Niente di più falso!miloso ha scritto:Per ribaltare la situazione ed andare verso le stagionali dovrebbe venir giu una colata artica ormaiTelecuscino ha scritto:Che belle le sentenze del 30 Luglio sul 25 Agosto e sul fallimento delle stagionali Reading!
DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
le minime in bassa padania han superato agilmente i 20 gradi a luglio in piu occasionemanu73 ha scritto:Lascerei perdere le panzane di estate zoppicante, estati sottomedia etc etc...estate anni 2000 , fin qui con qualche smagliatura in più almeno al Nord, stagione termicamente da voto alto fino al 25 Luglio su gran parte del nord e cerchia Alpina (per dare un voto alto non deve per forza piovere tutti i giorni, anzi.. deve fare l'estate senza particolari eccessi e con importante alternanza...cosa avvenuta fra inizio Giugno e il 25 Luglio su gran parte del nord!)miloso ha scritto:CAro Manu , si e' parlata d'estate zoppicante che non ingrana etc..di stagionali che vedvan un estate poco sopramedia ma piovosa etc...tutti a lamentarsi che l'estate non era estate perche se non fa 35 40 gradi non e' estate..ora arriva la botta che fara di questo agosto un mese da annali.Io mi sono lamentato perche se al nord e' stato piacevole in bassa padania non lo e' stato ma e' ovvio che qui fa piu caldo ma cmq 33 34 gradi li ha fatti
Que'stanno poi con il minimo solare si parlava nuovamente di temperature sotto media etc... la verita invece e' che il nostro pianeta sta diventando gradualmente come venere
Sembra che le persone devono avere l'estate caldissima se non sono felici..ecco poi che stan attaccati al climatizzatore.Voglio vederli in spiaggia con temperature monster che fanno
Poi c'e chi si lamenta perche al primo maltepo viene grandine ed uragani..dimenticando che e' proprio il caldo a creare questo
Di questo passo il clima estivo sara' quello di phoenix/arizona
Non e' che da altre parti se la passino meglio, vedi giappone .Ma questo dovrebbe far riflettere su come sia rapidamente cambiato il clima...perche 20 anni sono davvero pochi per questa evoluzione
Visto che come dici tu molte zone planetarie hanno il problema del caldo e negli ultimi 20 anni il clima mediterraneo si è evoluto in modo esponenziale verso il caldo il rischio di ondate di calore severe è sempre più elevato. La valpadana nelle ultime stagioni estive sà bene cosa significa caldo e disagi relativi, lamentarsi per le termiche ci stà ma il lamentarsi per i disagi quando si sono viste termiche notturne in pianura quasi mai sopra i 20 gradi lo reputo fuoriluogo in questi anni ove il caldo sà recare disagi elevati e in questi giorni stà dando un pò di prove reali di cosa sà fare (il voto e la vivibilità con disagio alla stagione non lo si dà solo in base alla termica delle massime....ho visto giornate invivibili in pianura padana nella orrenda estate 2014 causa umidità e ove piovendo tutti i giorni in valpadana ha chiuso comunque più di mezzo grado oltre norma )
Non fà piacere a nessuno questa situazione ma negarla non serve, come non serve amplificare i disagi da caldo quando sono abbastanza contenuti e si sà che è molto più facile fare peggio che meglio (al nord di lamentarsi fino al 25 Luglio non c'è stato molto motivo, vedrai che fra qualche giorno i motivi saranno diventati sicuramenmte di più)
Tutto qua
https://www.****/portale/archivio ... 018/Luglio
questo per dirti solo che fa caldo anche senza record.GiA il fatto che domani si toccheran 38 gradi con una +19 mi fa paura..se penso che potrebbe comodamente arrivare anche una +24 su di noi con poco
L'unica ocosa che posso fare e' come il vicino che ha fatto un cappotto alla casa con lastre da 30 cm e climatizzatori ovunque.certo basta aver un po di soldi e vivi decentemente anche con 40 gradi tappato in casa.Solo che questa non e' vita.
mi piacerebbe veder come ribalti 15gg di +20Telecuscino ha scritto:Niente di più falso!miloso ha scritto:Per ribaltare la situazione ed andare verso le stagionali dovrebbe venir giu una colata artica ormaiTelecuscino ha scritto:Che belle le sentenze del 30 Luglio sul 25 Agosto e sul fallimento delle stagionali Reading!
cmq tanto per ridere che forse non penso al caldo :
sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da per certo nubrifagi martedi 7, bora e fine del mondo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Và be dai, inutile proseguire se non vuoi capire il significato dei miei interventi...miloso ha scritto:le minime in bassa padania han superato agilmente i 20 gradi a luglio in piu occasionemanu73 ha scritto:Lascerei perdere le panzane di estate zoppicante, estati sottomedia etc etc...estate anni 2000 , fin qui con qualche smagliatura in più almeno al Nord, stagione termicamente da voto alto fino al 25 Luglio su gran parte del nord e cerchia Alpina (per dare un voto alto non deve per forza piovere tutti i giorni, anzi.. deve fare l'estate senza particolari eccessi e con importante alternanza...cosa avvenuta fra inizio Giugno e il 25 Luglio su gran parte del nord!)miloso ha scritto:CAro Manu , si e' parlata d'estate zoppicante che non ingrana etc..di stagionali che vedvan un estate poco sopramedia ma piovosa etc...tutti a lamentarsi che l'estate non era estate perche se non fa 35 40 gradi non e' estate..ora arriva la botta che fara di questo agosto un mese da annali.Io mi sono lamentato perche se al nord e' stato piacevole in bassa padania non lo e' stato ma e' ovvio che qui fa piu caldo ma cmq 33 34 gradi li ha fatti
Que'stanno poi con il minimo solare si parlava nuovamente di temperature sotto media etc... la verita invece e' che il nostro pianeta sta diventando gradualmente come venere
Sembra che le persone devono avere l'estate caldissima se non sono felici..ecco poi che stan attaccati al climatizzatore.Voglio vederli in spiaggia con temperature monster che fanno
Poi c'e chi si lamenta perche al primo maltepo viene grandine ed uragani..dimenticando che e' proprio il caldo a creare questo
Di questo passo il clima estivo sara' quello di phoenix/arizona
Non e' che da altre parti se la passino meglio, vedi giappone .Ma questo dovrebbe far riflettere su come sia rapidamente cambiato il clima...perche 20 anni sono davvero pochi per questa evoluzione
Visto che come dici tu molte zone planetarie hanno il problema del caldo e negli ultimi 20 anni il clima mediterraneo si è evoluto in modo esponenziale verso il caldo il rischio di ondate di calore severe è sempre più elevato. La valpadana nelle ultime stagioni estive sà bene cosa significa caldo e disagi relativi, lamentarsi per le termiche ci stà ma il lamentarsi per i disagi quando si sono viste termiche notturne in pianura quasi mai sopra i 20 gradi lo reputo fuoriluogo in questi anni ove il caldo sà recare disagi elevati e in questi giorni stà dando un pò di prove reali di cosa sà fare (il voto e la vivibilità con disagio alla stagione non lo si dà solo in base alla termica delle massime....ho visto giornate invivibili in pianura padana nella orrenda estate 2014 causa umidità e ove piovendo tutti i giorni in valpadana ha chiuso comunque più di mezzo grado oltre norma )
Non fà piacere a nessuno questa situazione ma negarla non serve, come non serve amplificare i disagi da caldo quando sono abbastanza contenuti e si sà che è molto più facile fare peggio che meglio (al nord di lamentarsi fino al 25 Luglio non c'è stato molto motivo, vedrai che fra qualche giorno i motivi saranno diventati sicuramenmte di più)
Tutto qua
https://www.quel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che le spara grosse.it/portale/archivio-meteo/Modena/2018/Luglio
questo per dirti solo che fa caldo anche senza record.GiA il fatto che domani si toccheran 38 gradi con una +19 mi fa paura..se penso che potrebbe comodamente arrivare anche una +24 su di noi con poco
L'unica ocosa che posso fare e' come il vicino che ha fatto un cappotto alla casa con lastre da 30 cm e climatizzatori ovunque.certo basta aver un po di soldi e vivi decentemente anche con 40 gradi tappato in casa.Solo che questa non e' vita.
Facci sapere come è andata fra qualche giorno dopo che gran parte della pianura Emiliana avrà visto termiche notturne fra i 25/27 gradi per più giorni e umidità prossima e gradualmente superiore al 50%. Vedrai che le prime 2 decadi di Luglio ti sembrerà di essere stato in vacanza a Predoi in alta valle Aurina!
Cosa ce da capire nel tuo intervento...si puo' stare sempre peggio ma non vuol dire che il peggio e' solo nell'estremo o nelle punte..basta anche un clima conclamato caldo per portare disagimanu73 ha scritto:Và be dai, inutile proseguire se non vuoi capire il significato dei miei interventi...miloso ha scritto:le minime in bassa padania han superato agilmente i 20 gradi a luglio in piu occasionemanu73 ha scritto: Lascerei perdere le panzane di estate zoppicante, estati sottomedia etc etc...estate anni 2000 , fin qui con qualche smagliatura in più almeno al Nord, stagione termicamente da voto alto fino al 25 Luglio su gran parte del nord e cerchia Alpina (per dare un voto alto non deve per forza piovere tutti i giorni, anzi.. deve fare l'estate senza particolari eccessi e con importante alternanza...cosa avvenuta fra inizio Giugno e il 25 Luglio su gran parte del nord!)
Tutto qua
https://www.quel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che le spara grosse.it/portale/archivio-meteo/Modena/2018/Luglio
Facci sapere come è andata fra qualche giorno dopo che gran parte della pianura Emiliana avrà visto termiche notturne fra i 25/27 gradi per più giorni e umidità prossima e gradualmente superiore al 50%. Vedrai che le prime 2 decadi di Luglio ti sembrerà di essere stato in vacanza a Predoi in alta valle Aurina!
Che senso ha dire c'e' sempre di peggio..certo come dire..tu stai male ma tranquillo potrebbe andare di peggio potresti anche morire...eh
Dal 31 Luglio 2017 al 9 Agosto 2017 in Veneto temperature oltre i 35 gradi con picco di 39 gradi toccati il 4 Agosto a Padova. Nel pomeriggio del 10 Agosto si scatena l'inferno con una mesolinea temporalesca da Sottomarina a Caorle (quasi 100 Km di linea di costa). A seguire giornate decisamente fresche e soprattutto asciutte.Telecuscino ha scritto:Niente di più falso!miloso ha scritto:Per ribaltare la situazione ed andare verso le stagionali dovrebbe venir giu una colata artica ormaiTelecuscino ha scritto:Che belle le sentenze del 30 Luglio sul 25 Agosto e sul fallimento delle stagionali Reading!
Quindi: situazione ribaltata in un batter d'occhio.
Fine Luglio 1983: situazione termica molto simile all'attuale con densa foschia al mattino (sai che goduria ...). 5/6 Agosto: temporaloni e temperature in picchiata.
Bisogna avere un pò di fede.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il problema è di fondo...si pensa che ondate di calore severe estive (ma non solo) sul nostro paese siano l'estremo o l'eccezione saltuaria non accorgendoci che non è così. Ondate di calore con picchi molto elevati sono sempre più frequenti nel sud dell'Europa ma un pò ovunque, il sopramedia termico è costante e basta un nulla per raggiungere valori termici ragguardevoli senza particolari congetture bariche. Il caldo severo e localmente estremo non è più un eccezione come può essere l'ingresso del Burian nel mediterraneo, il caldo severo è una delle ipotesi estive che SEMPRE và messa sul piatto almeno a fasi (con le minime a valori stellari, lo zero termico a puntare i 5000m, con i tassi di umidità ragguardevoli, etc etc e in parallelo fenomeni temporaleschi locali a fondoscala...). Il vero problema è che spesso non lo abbiamo ancora capito o meglio non abbiamo ancora "digerito" che il caldo quello "tosto e disagevole" può farci compagnia in estate per qualche settimana, pensiamo ancora sia un ipotesi remota ed estrema. Non è così (nel dirlo non faccio i salti di gioia...)miloso ha scritto:Cosa ce da capire nel tuo intervento...si puo' stare sempre peggio ma non vuol dire che il peggio e' solo nell'estremo o nelle punte..basta anche un clima conclamato caldo per portare disagimanu73 ha scritto:Và be dai, inutile proseguire se non vuoi capire il significato dei miei interventi...miloso ha scritto: le minime in bassa padania han superato agilmente i 20 gradi a luglio in piu occasione
Che senso ha dire c'e' sempre di peggio..certo come dire..tu stai male ma tranquillo potrebbe andare di peggio potresti anche morire...eh
Un saluto a Nocera poi intervengo di nuovo sulla questione "zavorra" termica anni 2000, ho già detto Manu che il tuo discorso fila anche se fino a un certo punto, non possiamo giustificare anomalie mensili di quasi 2 gradi con questo discorso, anche perchè gli anni 2000 hanno visto anche estati più moderate termicamente, le ultime 2014 e 2016 quindi non molto tempo fa. Se dobbiamo prendere a riferimento gli anni 2000 mi sta bene ma allora deve valere tutto l'anno questo ragionamento, anche in autunno e soprattutto in inverno. Invece in inverno puntualmente sento fare riferimenti agli inverni di una volta, alle metrate di neve ecc. Così non mi sembra equilibrato il discoroso, se c'è la zavorra c'è sempre, per cui se partiamo di base con +1 grado voglio sentire tutti entusiasti quando un mese chiude come dicembre 2017 a -0,5 perchè in realtà sarebbe -1,5 e quando febbraio fa -1 devo leggere solo commenti estasiati e non sminuire parlando di mese freddo normale come se ne sono sempre visti anni fa.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
domanda agli esperti, è hp africano quello che stiamo avendo in questi giorni?

Ultima modifica di freddopungente il lun lug 30, 2018 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
-
GiuseppeRiolo98
Robertino possiamo dire che quasi su tutto hai ragione,ma specie al Nord ed in parte al Centro ,meno al Sud ,è stata tra Giugno e Luglio un'estate si che ha viaggiato con anomalie termiche positive anche abbstanza marcate su alcune zone,ma ha avuto un andamento comunque altalenante con alternanza tra fasi instabili e fasi più stabili e con caldo intenso per questo molti hanno erroneamente pensato,sbagliando, ad un estate zoppicante.Ora siamo in procinto di assistere all'ondata più pesante dell'estate che anche se non da record (tipo luglio 2015) sarà comunque notevolissima.Robertino ha scritto:potrei prendermi molte rivincite su questa stagione, ma evito, sono stato accusato più volte di esagerare, che l'estate era anni settanta, anche la stessa redazione ha avuto un approccio secondo me non aderente alla realtà dell'intero paese, troppa attenzione sul temporale pomeridiano nelle valli alpine a inizio giugno quando questo non è altro che la normalità, si è andati avanti con la storiella dell'estate zoppa, hp debole mentre passavano le settimane in sopramedia, e giugno chiudeva a +1,68. Si è iniziato a invocare la stabilità assoluta al primo di giugno, assurdo, che lo faccia un forumista ok ma che i professionisti abbiano un approccio del genere non lo concepisco, giugno soprattutto al nord è mese piovoso, e comunque si è posta l'attenzione ripeto sul temporale pomeridiano in val gardena o sullo stelvio mentre si è ignorato che dal 24 maggio tirreniche isole e meridione hanno viaggiato con sopramedia costante, nessun record ma i record non sono metri di valutazione oggettivi, e comunque per restare all'orticello romano i record sono caduti a luglio, ossia una sola minima sotto i 20 e due massime sotto i 30, per il resto un sopramedia costante, infinito, indeterminato, e questo con configurazioni che non erano inossidabili o molto estese, pertanto era facilmente immaginabile che nella fase statisticamente più calda e stabile si sarebbe potuta creare una situazione come quella in corso quindi ripeto che ho trovato veramente assurdo implorare dal primo giugno la stabilità assoluta senza piogge, parlare di estate zoppa o di altri tempi con il sopramedia che intanto continuava a comandare inesorabile. Diamine ma se avessimo chiuso in media? si sarebbe scritto estate choc? stabilimenti balneari in crisi? questa dovrebbe essere normalmente la fase più stabile e calda in Italia, non dal 15 maggio al 15 settembre senza stop!
Chiedo scusa per lo sfogo ma se anche una redazione preparata come meteolive si lascia andare alle sensazioni della gente comune non ci siamo, definire zoppa un estate che viaggia vicinissima al +2 di sopramedia nei primi due mesi è veramente inconcepibile.
Saluti
Si e' alzata l'asticella del caldo..quello che prima era eccezione ora e' norma e quello che era evento epocale ora e' severoma frequentemanu73 ha scritto:Il problema è di fondo...si pensa che ondate di calore severe estive (ma non solo) sul nostro paese siano l'estremo o l'eccezione saltuaria non accorgendoci che non è così. Ondate di calore con picchi molto elevati sono sempre più frequenti nel sud dell'Europa ma un pò ovunque, il sopramedia termico è costante e basta un nulla per raggiungere valori termici ragguardevoli senza particolari congetture bariche. Il caldo severo e localmente estremo non è più un eccezione come può essere l'ingresso del Burian nel mediterraneo, il caldo severo è una delle ipotesi estive che SEMPRE và messa sul piatto almeno a fasi (con le minime a valori stellari, lo zero termico a puntare i 5000m, con i tassi di umidità ragguardevoli, etc etc e in parallelo fenomeni temporaleschi locali a fondoscala...). Il vero problema è che spesso non lo abbiamo ancora capito o meglio non abbiamo ancora "digerito" che il caldo quello "tosto e disagevole" può farci compagnia in estate per qualche settimana, pensiamo ancora sia un ipotesi remota ed estrema. Non è così (nel dirlo non faccio i salti di gioia...)miloso ha scritto:Cosa ce da capire nel tuo intervento...si puo' stare sempre peggio ma non vuol dire che il peggio e' solo nell'estremo o nelle punte..basta anche un clima conclamato caldo per portare disagimanu73 ha scritto: Và be dai, inutile proseguire se non vuoi capire il significato dei miei interventi...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Manu il problema di fondo invece per me non sono le fiammate che ci sono sempre state, il problema è il sopramedia anche con sinottiche moderate, probabilmente tu dai un voto alto all'estate fino al 25 luglio perchè è chiaro che parti da medie di riferimento più basse, parti da temperature assolute più basse pertanto per te 1,5 gradi in più non creano disagio mentre per me, per Miloso, insomma dove di per se già fa più caldo non è così facile dire estate vivibile a quasi 2 gradi più delle medie. Ti faccio esempio, luglio avrei circa 31,5 di media per le massime quindi un mese in media vedrebbe qualche 33 34 ma anche diversi 27 28 insomma sotto i 30, se a questa media di 31,5 ci devo aggiungere 2 gradi come a luglio 2018 capisci che avere 33,5 di media è tosta per non parlare delle minime spesso sui 23 24 anche senza fiammata. e questo non è il clima romano, te lo assicuro, e non c'è bisogno di tornare agli anni 70, negli anni 2000 ho molte conferme di serate estive sui 17 18 gradi.
La forte anomalia dell'estate 2018 è proprio stata finora, non quindi la fiammata in atto, ma la presunta estate zoppa e vivibile fino al 25 luglio che con tutte le piogge, la variabilità ecc ha portato un sopramedia molto molto importante.
Ciao
La forte anomalia dell'estate 2018 è proprio stata finora, non quindi la fiammata in atto, ma la presunta estate zoppa e vivibile fino al 25 luglio che con tutte le piogge, la variabilità ecc ha portato un sopramedia molto molto importante.
Ciao
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ciao Aniello, tutto bene? ti mando un saluto e un abbraccio virtuale, mi raccomando eh a novembre sei dei nostrinocerameteouno ha scritto:
Siccome non sono un esperto, ma fa piacere sentirti in ogni caso e rispondo: "bricconcello"...........
Ultima modifica di freddopungente il lun lug 30, 2018 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo ahia, Grosso ha fiducia nell'americano e ci rimanda a ferragosto, pertanto due settimane di fiammata, spero vivamente che ecmwf stamattina invece abbia visto bene
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... sto/74203/
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... sto/74203/