DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^

Orientiamoci a focalizzare l'extend range - sino al 4 Agosto

Poi visionare sempre la risalita del core caldo.. (l'HP scandinavo ci sarà d'aiuto)

Buona giornata ^_^

Run GFS 00

Immagine
Ciao, con che tempi ci sarà d'aiuto?
Si colmerà... e sopraggiungeranno depressioni, i tempi matureranno :wink:

Colsoliamoci con la scaldata in piena norma, e nei tempi (fine luglio / inizio Agosto)
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto: Direi di no. Basta andare alle mappe delle correnti per capire come il caldo dal Nord Africa verrà messo in moto da altri fattori come ad esempio il lato discendente dell’H Atlantico.
direi che quello che dici è ancora una conseguenza di quanto accade sul labrador
Fa parte dello schema barico previsto. Ma se dal Nord Africa si alza l’onda calda è da ricercare in altri fattori invece del cavo d’onda alle Azzorre. C’è da ricordare il fatto che il Nord Africa da settimane bolle. Al primo “errore barico” era inevitabile che zone dell’Europa ci finissero dentro 😅
Ma questa.. l'hai notata???

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sud protetto stavolta, tirreniche e nord e sardegna al top
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
Si, spero tu sappia che significhi :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Ho letto, anche da parte della redazione che l'ondata di caldo colpirà soprattutto il centro sud. Io ci andrei cauto, se non ci vogliamo affidare solo alla statistica. Lo stesso modello europeo la vede diversamente: anzi saranno proprio le regioni del centro sud a soffrire di meno, La parte settentrionale delle Lazio, La toscana ed in genere il settore nord occidentale sono invece le regioni che dovrebbero soffrire di più. Ma in genere non facciamo proclami: l'anticiclone con la sua anomala posizione sulla regione scandinava, prepara sorprese prima di quanto si aspetti. Buona giornata
Rio

Messaggio da Rio »

Questa la sintesi completa dell'anomalia della Temp. 850 hpa sino al 9 Agosto secondo ECMWF 00

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
Si, spero tu sappia che significhi :lol:
Infatti, te la sto' chiedendo :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Ho letto, anche da parte della redazione che l'ondata di caldo colpirà soprattutto il centro sud. Io ci andrei cauto, se non ci vogliamo affidare solo alla statistica. Lo stesso modello europeo la vede diversamente: anzi saranno proprio le regioni del centro sud a soffrire di meno, La parte settentrionale delle Lazio, La toscana ed in genere il settore nord occidentale sono invece le regioni che dovrebbero soffrire di più. Ma in genere non facciamo proclami: l'anticiclone con la sua anomala posizione sulla regione scandinava, prepara sorprese prima di quanto si aspetti. Buona giornata
Ecco.. un'altro appunto

Nota... Poi ognuno.. puo' decifrarla comu piu' gli piace... "diciamo" a come recepisce :lol:
Ultima modifica di Rio il lun lug 30, 2018 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto: Infatti, te la sto' chiedendo :lol:
Mi sembravi stupito, ma basta postare 2 mappe in riferimento per capire il perchè abbiamo un calo Isotermico sul Nord Africa con conseguente risalita calda nel Mediterraneo Centro-Occidentale:

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E fin'ora queste sorprese dove sono state? Da mesi l'H ozia su certi settori.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: Infatti, te la sto' chiedendo :lol:
Mi sembravi stupito, ma basta postare 2 mappe in riferimento per capire il perchè abbiamo un calo Isotermico sul Nord Africa con conseguente risalita calda nel Mediterraneo Centro-Occidentale:

Immagine

Immagine
Grazie :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto: Grazie :wink:
Hai visto tra l'altro stamane il Sat in Africa? Notare la nuvolosità fin dove si porta...

https://it.sat24.com/it/af
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: Grazie :wink:
Hai visto tra l'altro stamane il Sat in Africa? Notare la nuvolosità fin dove si porta...

https://it.sat24.com/it/af
Ma hai notato che probabilmente con l'ingerenza ad Est del continente Europeo, tutta la bolla calda sfiaterebbe maggiormrnte in ATL e sul lato spagna/ francia, germ ??
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:
E fin'ora queste sorprese dove sono state? Da mesi l'H ozia su certi settori.

Immagine

Que.....Luca. Come dici tu, fino ad oggi la posizione dell'hp più o meno è stata anomala ma ha permesso unicamente alle correnti occidentali di penetrare in parte sul mediterraneo "a vantaggio" soprattutto del centro nord. Ora invece il tutto dovrebbe e potrebbe assurgere a movimenti più di origine settentrionale......Buona giornata. A presto
Bloccato