in realtà oggi erano previsti temporali perché siamo al limite della coda di un fronte perturbato.berty45 ha scritto:forti temporali e grandinate torino e provincia e doveva fare bello meno male che sono caduti pochi alberi da frutta
Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Nella mia zona non si sono avuti temporali ma un generale rannuvolamento del cielo durato per buona parte del pomeriggio, mentre adesso stanno intervenendo nuove schiarite, prp si sono avute più a nord, sulla pedemontana, e qualche nucleo isolato tra cremonese e mantovano.
Max a Rho 30.9°; "rovinata" dal cielo coperto pomeridiano.
Sulla pianura occidentale massime in calo rispetto a ieri e intorno a 30-31°, verso sud ed est massime superiori sino a punte di 34° sul mantovano, raggiunto più tardi dalla nuvolosità.
Le più calde Viadana 35.1°, Levata di Curtatone 35.0°, Asola 34.9°, tra i capoluoghi Mantova 34.0°, Cremona 33.4°.
Prp modeste sulla pedemontana, più abbondanti sulla fascia prealpina, picchi di 47 mm a Porlezza (CO), Pescegallo (SO) 44 mm, Branzi (BG) 41 mm.
Attualmente seguita a piovere sulla Valtellina e sui settori alpini lecchesi, bergamaschi e bresciani.
Temperature calate ovunque nel corso del pomeriggio, più nettamente su cremonese ed ovest mantovano mentre sull'area del capoluogo insistono ancora temperature di 30-31°
Max a Rho 30.9°; "rovinata" dal cielo coperto pomeridiano.
Sulla pianura occidentale massime in calo rispetto a ieri e intorno a 30-31°, verso sud ed est massime superiori sino a punte di 34° sul mantovano, raggiunto più tardi dalla nuvolosità.
Le più calde Viadana 35.1°, Levata di Curtatone 35.0°, Asola 34.9°, tra i capoluoghi Mantova 34.0°, Cremona 33.4°.
Prp modeste sulla pedemontana, più abbondanti sulla fascia prealpina, picchi di 47 mm a Porlezza (CO), Pescegallo (SO) 44 mm, Branzi (BG) 41 mm.
Attualmente seguita a piovere sulla Valtellina e sui settori alpini lecchesi, bergamaschi e bresciani.
Temperature calate ovunque nel corso del pomeriggio, più nettamente su cremonese ed ovest mantovano mentre sull'area del capoluogo insistono ancora temperature di 30-31°
-
mondometeo
-
Estremo Nordest
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
manu73 ha scritto:Passata temporalesco importante su media e alta Val brembana. Dopo una prima parte di giornata soleggiato e accompagnato da caldo-umido , pomeriggio con graduale sviluppo temporalesco e ventilazione molto sostenuta. Ora cielo limpido e stellato con temperatura a 14 gradi
Quest anno chi si lamenta a proposito delle piogge è sicuramente in malafede.
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Minima 19.6°
Minime calate nelle zone montane interessate dai temporali, ma anche sulla pianura occidentale dove sono rimaste generalmente sotto i 20°, più alte procedendo verso est, numerosi 21-22° tra bresciano e mantovano.
Gli estremi vanno dai 4.6° di Livigno ai 22.9° di Mantova.
Temperature attuali sui 30-31° in gran parte della pianura, una certa "bolla fresca" insiste tra Milano e Pavia dove ancora non si superano i 30° mentre sul mantovano si viaggia già oltre i 32°
Minima 19.6°
Minime calate nelle zone montane interessate dai temporali, ma anche sulla pianura occidentale dove sono rimaste generalmente sotto i 20°, più alte procedendo verso est, numerosi 21-22° tra bresciano e mantovano.
Gli estremi vanno dai 4.6° di Livigno ai 22.9° di Mantova.
Temperature attuali sui 30-31° in gran parte della pianura, una certa "bolla fresca" insiste tra Milano e Pavia dove ancora non si superano i 30° mentre sul mantovano si viaggia già oltre i 32°
-
Rio
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Rio
Ed io, che pensavo di vivere in una zona del sud Italia, dove i 30° a fine Luglio, me li mangiavo a colazioneIMadeYouReadThis ha scritto:A me sembra tu sia ben sopra le medie.Rio ha scritto:Da mè... non si nota tanto questo decantato forno![]()
Forse sarò piu' a Nord di Lecce, ma a sud di Foggia![]()
![]()
Medie max 28,91
Medie min 22,23
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Vivi in una località di mare del sud italia esposta ad est, sarebbe preoccupante se tu arrivassi ai 30 gradi di media massimaRio ha scritto:
Ed io, che pensavo di vivere in una zona del sud Italia, dove i 30° a fine Luglio, me li mangiavo a colazione
Queste son le mie ad esempio, zona molto più continentale anche se sono 600km più a nord di te

Infatti io ho +31,38 e +19,46. Minime molto più basse, massime molto più alte
Buongiorno...qui stamani minima +18....sabato tardo pomeriggio altro temporale piuttosto deciso ma breve...rispetto a quello di mercoledi notte con intensita a fondo scala....cmq una domanda....ma..pochi giorni fa leggevo...che grazie a itcz tranquillo non si prevedevano...ondate di calore....o almeno quello avevo capito....ma quindi sto itcz...se anomalo porta le ondate di calore....ok...e se invece non e' anomalo verso nord ...arrivano cmq.....quindi....??? Io non capisco quando sia attendibile.....bho...
- luca90
- *Forumista TOP*
Non vero. Non so ora per ITF "tranquillo" cosa si voglia intendere. Ma anche fosse in media di riferimento ciò non significa nessuna onda calda verso il Mediterraneo. L'ITF è uno strumento di monitoraggio molto importante, tanto più a Nord si porta il Monsone, tanto più la correlazione tra Luglio-Agosto nel Mediterraneo prende corpo nel portare temperature sopra la media. Tuttavia, è bene specificare che l'ITF è una TLC. Come sappiamo, vanno valutate su più ampia scala più fattori coincidenti e favorevoli ad apportare sul Mediterraneo una possibile Onda Calda dal Nord Africa.valla ha scritto:cmq una domanda....ma..pochi giorni fa leggevo...che grazie a itcz tranquillo non si prevedevano...ondate di calore....o almeno quello avevo capito....ma quindi sto itcz...se anomalo porta le ondate di calore....ok...e se invece non e' anomalo verso nord ...arrivano cmq.....quindi....??? Io non capisco quando sia attendibile.....bho...
grazieluca90 ha scritto:Non vero. Non so ora per ITF "tranquillo" cosa si voglia intendere. Ma anche fosse in media di riferimento ciò non significa nessuna onda calda verso il Mediterraneo. L'ITF è uno strumento di monitoraggio molto importante, tanto più a Nord si porta il Monsone, tanto più la correlazione tra Luglio-Agosto nel Mediterraneo prende corpo nel portare temperature sopra la media. Tuttavia, è bene specificare che l'ITF è una TLC. Come sappiamo, vanno valutate su più ampia scala più fattori coincidenti e favorevoli ad apportare sul Mediterraneo una possibile Onda Calda dal Nord Africa.valla ha scritto:cmq una domanda....ma..pochi giorni fa leggevo...che grazie a itcz tranquillo non si prevedevano...ondate di calore....o almeno quello avevo capito....ma quindi sto itcz...se anomalo porta le ondate di calore....ok...e se invece non e' anomalo verso nord ...arrivano cmq.....quindi....??? Io non capisco quando sia attendibile.....bho...Nei prossimi giorni l'aria calda dal Nord Africa verrà smossa verso Nord dal movimento dell'H Atlantico entro il Continente. I moti discendenti in senso orario andranno direttamente sul Nord Africa allungando di conseguenza la lingua calda specie sul Mediterraneo Centro-Occidentale e parte dell'Europa Occidentale.
ma in realtà non è così....