DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Domenica da me meno calda di oggi, vedremo, spunta instabilità da me domani sera
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sordatino ha scritto:
vince1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:Good sunday!

Mi faccio i complimenti da solo per aver azzeccato tutto di questa estate alla faccia dellle stagionali reading
Agosto con gpt in caduta su nord Europa e schema di ibrido high Bartlet Europa centro meridionale
Prima metà di agosto in cassaforte con stabilità calda
Seconda parte fortemente orientata anche se vi fosse un break di 2/
Settembre ancora con rischio Africa e caldo
Caution!
Wow, hai previsto caldo d'estate...fenomeno!
Tra l'altro parli di Africa e caution da settimane, quando a luglio si è visto poco e niente...daje e daje e alla fine ce l'hai fatta.
A parte il fatto che almeno qui a Roma si è visto tutt’altro che “poco e niente” (non facciamo una minima sotto i 20 da tempo immemore, Luglio chiuderài in netto sopramedia, per fortuna qualche prp ha parzialmente compensato il discorso temperature altrimenti sarebbe stata siccità pesante come lo scorso anno), quantomeno Iniestas è stato coerente nel mantenere ferma la sua previsione (ad oggi rivelatasi la sola corretta) laddove molti sia in questo forum che fuori - sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... in primis - dopo aver visto le stagionali di Reading hanno preso a fare i fenomeni e strombazzato per settimane di un agosto condizionato da LP incipienti, ingressi da est, sopramedia pluvio e quant’altro.

Non voglio fare l’avvocato di Iniestas - che sa difendersi benissimo essendolo a propria volta - ma adesso che i 15 gg. del mese parrebbero dover essere ascritti ad un persistente HP attacchiamo pure chi l’aveva previsto in controtendenza? Andiamo bene...
Ma non si è trattato di anticiclone africano, se non per brevi momenti dovuti a onde mobili.
Il caldo che ormai qui sul Tirreno insiste da settimane è dovuto alla disposizione barica con il core anticiclonico sull' ovest del continente e sul centro Europa, e la circolazione da est che si è instaurata è deleteria per le nostre zone, perché ha effetto favonico.
Iniestas parla di Africa da giugno senza cognizione di causa.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

iniestas ha scritto:Good sunday!

Mi faccio i complimenti da solo per aver azzeccato tutto di questa estate alla faccia dellle stagionali reading
Agosto con gpt in caduta su nord Europa e schema di ibrido high Bartlet Europa centro meridionale
Prima metà di agosto in cassaforte con stabilità calda
Seconda parte fortemente orientata anche se vi fosse un break di 2/
Settembre ancora con rischio Africa e caldo
Caution!
Commento, se posso permettermi, inadeguato. Siamo in estate e in era di AGW oggettivamente il tuo commento che vai dicendo da tempo non è altro che gettare acqua in un mare di acqua.

Non hai suffragato con dati o mappe come fanno altri nel forum (Luca90, Hurricane o anche chi non scrive più come Ste93). Anche perché se un neofita leggesse il tuo commento penserebbe che il sopramedia da giugno ad oggi è per il solito africano ma invece mi sembra di capire leggendo altre fonti che è dovuto alla disposizione di altre figure bariche oltre all'ormai base calda che è più forte del passato (purtroppo per tutti noi).

Mi spiace sottolinearlo perché in altri frangenti i tuoi commenti sono interessanti e ben delineati ma in altri contesti assomigli al Giano Bifronte. Lo dico con senso critico senza offenderti o altro perché non mi permetterei mai.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

miloso ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto: Wow, hai previsto caldo d'estate...fenomeno!
Tra l'altro parli di Africa e caution da settimane, quando a luglio si è visto poco e niente...daje e daje e alla fine ce l'hai fatta.
Quoto vince poi quando ci si mette le mani avanti per i break che non cambierebbero la storia.. Come se d'estate in Italia ci fossero più giorni piovosi che soleggiati di norma :D
Oppure che Settembre potrà riservare altro caldo.. Perché siamo in Scandinavia e dal primo Settembre l'anticlone scompare ! :D E poi scherzi? Negli anni '70 dopo la "rottura estiva" di metà Agosto, la stagione era finita.. Foglie gialle al primo Settembre in pianura!
Detto questo modelli brutti e si prospetta la fase più calda e fastidiosa dell'estate (specie per le minime che portano queste configurazioni). Come proseguirà Agosto ? E chi lo sa.. Non vorrei che si protraesse l'hp con Ferragosto compromesso
le probabilita che si arrivi fin a ferragosto ogni gg che passa aumentano, non vi e' un cambio che fosse nei modelli. Abbiam una replica del agosto 2017 nella prima parte solo che allora il 6/7 piovve qui non se ne vede traccia.il 2016 fu un agosto perfetto invece
Si poi ci piove quel giorno :D
Ahah non nominiamo l'Agosto 2017 con garbino e temperature caldissime.. Mi ricordo tornavo dalla montagna e ho aperto il finestrino per sentire l'aria ed era caldissima come il phon per capellk ! (Infatti garbino era :D ).
Poi ho richiuso e mi son goduto l'aria condizionata come non mai!!
Il problema sarà la persistenza ma se ci fai caso i modelli nel long cambiano moltissimo quindi magari uno di questi giorni appare un break e via!
LucaWlaNeve!!!!

Telecuscino ha scritto:
miloso ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quoto vince poi quando ci si mette le mani avanti per i break che non cambierebbero la storia.. Come se d'estate in Italia ci fossero più giorni piovosi che soleggiati di norma :D
Oppure che Settembre potrà riservare altro caldo.. Perché siamo in Scandinavia e dal primo Settembre l'anticlone scompare ! :D E poi scherzi? Negli anni '70 dopo la "rottura estiva" di metà Agosto, la stagione era finita.. Foglie gialle al primo Settembre in pianura!
Detto questo modelli brutti e si prospetta la fase più calda e fastidiosa dell'estate (specie per le minime che portano queste configurazioni). Come proseguirà Agosto ? E chi lo sa.. Non vorrei che si protraesse l'hp con Ferragosto compromesso
le probabilita che si arrivi fin a ferragosto ogni gg che passa aumentano, non vi e' un cambio che fosse nei modelli. Abbiam una replica del agosto 2017 nella prima parte solo che allora il 6/7 piovve qui non se ne vede traccia.il 2016 fu un agosto perfetto invece
Si poi ci piove quel giorno :D
Ahah non nominiamo l'Agosto 2017 con garbino e temperature caldissime.. Mi ricordo tornavo dalla montagna e ho aperto il finestrino per sentire l'aria ed era caldissima come il phon per capellk ! (Infatti garbino era :D ).
Poi ho richiuso e mi son goduto l'aria condizionata come non mai!!
Il problema sarà la persistenza ma se ci fai caso i modelli nel long cambiano moltissimo quindi magari uno di questi giorni appare un break e via!
In realtà mi sembra si stia ponendo diverso rispetto al 2017. In quel caso, ricordo, fu forte caldo ma con umidità inferiore rispetto ad esso (almeno su parte dell'Italia) ora rischiamo caldo ed umidità. Il peggio volendo vedere.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sisi ma è una situazione molto diversa.. Bhè dico la verità dopo aver sperimentato il caldo secco di Las Vegas, Phoenix posso dire che quel caldo non era secco specie la notte! (Ovviamente rispetto a molte ondate africane si, ma noi non siamo il deserto quindi abbiamo piante e terreni che vuoi o non vuoi emanano umidità)
LucaWlaNeve!!!!

Telecuscino ha scritto:Sisi ma è una situazione molto diversa.. Bhè dico la verità dopo aver sperimentato il caldo secco di Las Vegas, Phoenix posso dire che quel caldo non era secco specie la notte! (Ovviamente rispetto a molte ondate africane si, ma noi non siamo il deserto quindi abbiamo piante e terreni che vuoi o non vuoi emanano umidità)
Sì scusa intendevo rispetto agli standard nostri. Non ho mai vissuto Las Vegas quindi non so dirti il vero secco :oops:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

A schiattare di caldo fino al 15 agosto
Tutti zittiti
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Secondo ma va riconosciuto ad Iniestas il merito di aver fatto una previsione controcorrente su Agosto e di averci preso almeno per la prima parte a dispetto di molti che sulla base della stagionale di Reading cercavano nelle varie emissioni cose che al momento non si sono palesate.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Preso da altri lidi

"Per venerdì 3 Agosto, i modelli matematici vedono estremi di 43°C ed oltre in alcune località dell'interno della Sardegna, i 41°C del Lazio, dell'Umbria e della Toscana. Anche in Campania si potrebbero toccare i 40°C.
In Val Padana leggiamo di 38/39°C in alcune aree di Emilia e ovest Romagna, sud della Lombardia, e alcune località delle basse pianure piemontesi.

In grandi aree urbane come Milano si potrebbero avere valori minimi stimati in 28°C e massimi di 37°C. Non si scherzerà per la calura neppure su Roma, con minima stimata di 26/27°C e massima di quasi 40°C."
LucaWlaNeve!!!!

Salento92 ha scritto:Preso da altri lidi

"Per venerdì 3 Agosto, i modelli matematici vedono estremi di 43°C ed oltre in alcune località dell'interno della Sardegna, i 41°C del Lazio, dell'Umbria e della Toscana. Anche in Campania si potrebbero toccare i 40°C.
In Val Padana leggiamo di 38/39°C in alcune aree di Emilia e ovest Romagna, sud della Lombardia, e alcune località delle basse pianure piemontesi.

In grandi aree urbane come Milano si potrebbero avere valori minimi stimati in 28°C e massimi di 37°C. Non si scherzerà per la calura neppure su Roma, con minima stimata di 26/27°C e massima di quasi 40°C."
Domanda. Con umidità elevata, come temo, o umidità più bassa stile anno scorso? Approfitto del tuo commento per indagare e capire come "morirò" :D (la butto sul ridere che è meglio).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Domenica da me meno calda di oggi, vedremo, spunta instabilità da me domani sera
dai modelli non mi sembra. Quale modello farebbe vedere questo?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Domenica da me meno calda di oggi, vedremo, spunta instabilità da me domani sera
dai modelli non mi sembra. Quale modello farebbe vedere questo?
Dal lamma gfs
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Limata al nord alle 36 ore
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Salve, dagli spaghi di gfs non si vedono isoterme eclatanti verso il caldo i miei spaghi dicono 4/5 gg di caldo abbastanza fastidioso e poi un caldo abbastanza normale. Premetto che secondo me le isoterme cominciano ad essere veramente fastidiose quando raggiungono o superano i +20 a 850 hpa, dai miei spaghi vengono toccati o leggermente superati, sicuramente ci avviamo verso il periodo più caldo dell'estate in un momento delle estati dove statisticamente possono arrivare ondate calde in stile anni 2000.

Come avevo scritto diversi giorni fa era statisticamente probabile una cosa simile perché tutti gli anni avviene oramai, non mi fascio la testa prima di romperla e dopo un luglio buono ci aspetta un periodo diverso, mi preoccuperò se l'anomalia calda africana dura più di 15 gg o peggio ancora se si mangia anche Settembre, (non credo) anche per seguire il mio pensiero su un cambiamento dell'anomalia da Novembre, saluti.
Bloccato