Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Estremi 20.0°/31.9°, pioggia odierna 2 mm (+2 altri due di ieri)
Giornata moderatamente calda e prevalentemente soleggiata.
In Lombardia minime tra 5.7° di Livigno e 22.2° di Milano Arbe, in lieve calo in pianura grazie ai temporali e intorno a 19-20°
Massime in diminuzione quasi ovunque, sui 30-32°, tranne che sul mantovano dove si è arrivati anche a 34°, le località più calde sono state Poggio Rusco 34.9°, Viadana 34.7°, San Benedetto Po 34.4°.
Prp: piogge e temporali sparsi un po' su tutta la fascia alpina, prealpina e pianura centro-occidentale, con accumuli generalmente modesti, spiccano i 21.6 mm di Colleri, sull'appennino pavese.
Giornata moderatamente calda e prevalentemente soleggiata.
In Lombardia minime tra 5.7° di Livigno e 22.2° di Milano Arbe, in lieve calo in pianura grazie ai temporali e intorno a 19-20°
Massime in diminuzione quasi ovunque, sui 30-32°, tranne che sul mantovano dove si è arrivati anche a 34°, le località più calde sono state Poggio Rusco 34.9°, Viadana 34.7°, San Benedetto Po 34.4°.
Prp: piogge e temporali sparsi un po' su tutta la fascia alpina, prealpina e pianura centro-occidentale, con accumuli generalmente modesti, spiccano i 21.6 mm di Colleri, sull'appennino pavese.
sì comunque i 42 °C di milano sarebbero ben più anomali rispetto ai 35 °C di londra, la valpadana ha la caratteristica estiva di far fatica a portare sopramedia clamorosi, paradossalmente zone con medie più alte (come la puglia) possono andare sopra la media in misura maggiore (ad esempio con il garbino) rispetto a quanto mediamente possa fare in pianura padana... a puro titolo di esempio, a milano malpensa il record storico di caldo è di 37,0 °C nel luglio 1983, appena 8 gradi superiore alla media 1971-2000 delle massime di luglio. a milano linate nell'agosto 2003, se eliminiamo la sovrastima evidente del dato di 39,3 °C, otteniamo un valore di 37,5-38,0 °C, anch'esso superiore di appena 8-9 gradi alle medie di luglio (benchè ottenuto in agosto). Milano Brera ha una media secolare (1901-2000) di 30,0 °C in luglio e di quasi 29 °C in agosto, tuttavia dal 1763 ad oggi non ha mai superato i 38,1 °C, come nel luglio 1957, e i 38,3 °C dell'agosto 2003. I gradi di sopramedia, in piena estate, nella maggior parte del nord Italia, non sono mai stati in doppia cifra, o comunque solo "al pelo" ed in modo estremamente sporadico. Vuoi perchè gli anticicloni a sud delle alpi sono più persistenti e quindi alzano di per sè le medie storiche, vuoi perchè la nostra è una zona parecchio umida e assai poco soggetta a ventilazione in condizioni anticicloniche (al netto delle foehnate in pieno inverno), vuoi per altri motivi, ma un sopramedia di 13-15 gradi a Londra me lo posso anche aspettare (che tra l'altro ha una media condizionata da parecchi giorni uggiosi pure nella stagione calda), 12-13 di sopramedia anche a Parigi sono occasionalmente da mettere in conto, ma da noi al nord Italia, una roba simile (cioè, ad esempio, 42 gradi diffusi su tutte le medie pianure del nord Italia) è pressochè inverosimile, è più una curiosità di ipotesi statistica che un reale "rischio". spero, ovviamente, di NON sbagliarmi.alx87 ha scritto:Soprattutto per Londra credo siano temperature folli, mentre Parigi e la Ruhr sono più avvezze al caldo intenso anche se di solito di brevissima durata, mentre quest'anno l'Europa centro-settentrionale sta vivendo un'estate straordinariamente calda, paragonabile alla nostra 2003 e alla 2010 in Russia ed est Europa.ICEBOWL ha scritto:ieri giornata infernale in Europa
Francia Olanda Belgio Germania Inghilterra meridionale ha registrato massime superiori alla media di 12° circa
un po come se avessimo registrato in Italia +42° a milano e +44° a roma.
basta citare il +35° di Londra! i +36° di Parigi e +37° nella RHUR tedesca
-
alx87
- Forumista senior
Dici che i 39.3° dell'Agosto 2003 siano frutto di sovrastima? Non saprei, comunque non sono ancora stati eliminati quindi sono ancora da considerarsi il record milanese.Rodanato ha scritto:sì comunque i 42 °C di milano sarebbero ben più anomali rispetto ai 35 °C di londra, la valpadana ha la caratteristica estiva di far fatica a portare sopramedia clamorosi, paradossalmente zone con medie più alte (come la puglia) possono andare sopra la media in misura maggiore (ad esempio con il garbino) rispetto a quanto mediamente possa fare in pianura padana... a puro titolo di esempio, a milano malpensa il record storico di caldo è di 37,0 °C nel luglio 1983, appena 8 gradi superiore alla media 1971-2000 delle massime di luglio. a milano linate nell'agosto 2003, se eliminiamo la sovrastima evidente del dato di 39,3 °C, otteniamo un valore di 37,5-38,0 °C, anch'esso superiore di appena 8-9 gradi alle medie di luglio (benchè ottenuto in agosto). Milano Brera ha una media secolare (1901-2000) di 30,0 °C in luglio e di quasi 29 °C in agosto, tuttavia dal 1763 ad oggi non ha mai superato i 38,1 °C, come nel luglio 1957, e i 38,3 °C dell'agosto 2003. I gradi di sopramedia, in piena estate, nella maggior parte del nord Italia, non sono mai stati in doppia cifra, o comunque solo "al pelo" ed in modo estremamente sporadico. Vuoi perchè gli anticicloni a sud delle alpi sono più persistenti e quindi alzano di per sè le medie storiche, vuoi perchè la nostra è una zona parecchio umida e assai poco soggetta a ventilazione in condizioni anticicloniche (al netto delle foehnate in pieno inverno), vuoi per altri motivi, ma un sopramedia di 13-15 gradi a Londra me lo posso anche aspettare (che tra l'altro ha una media condizionata da parecchi giorni uggiosi pure nella stagione calda), 12-13 di sopramedia anche a Parigi sono occasionalmente da mettere in conto, ma da noi al nord Italia, una roba simile (cioè, ad esempio, 42 gradi diffusi su tutte le medie pianure del nord Italia) è pressochè inverosimile, è più una curiosità di ipotesi statistica che un reale "rischio". spero, ovviamente, di NON sbagliarmi.alx87 ha scritto:Soprattutto per Londra credo siano temperature folli, mentre Parigi e la Ruhr sono più avvezze al caldo intenso anche se di solito di brevissima durata, mentre quest'anno l'Europa centro-settentrionale sta vivendo un'estate straordinariamente calda, paragonabile alla nostra 2003 e alla 2010 in Russia ed est Europa.ICEBOWL ha scritto:ieri giornata infernale in Europa
Francia Olanda Belgio Germania Inghilterra meridionale ha registrato massime superiori alla media di 12° circa
un po come se avessimo registrato in Italia +42° a milano e +44° a roma.
basta citare il +35° di Londra! i +36° di Parigi e +37° nella RHUR tedesca
Per il resto, vero la Valpadana sembra immune da certi distacchi, anche se Torino ad esempio ha record over40 se non sbaglio, così come altre zone del Piemonte, e pure in Veneto si sono localmente toccati, per non parlare dell'Emilia-Romagna esposta a correnti di Garbino, ma attenzione, io credo che non si possa escludere che la configurazione verificatasi nel Gennaio 2007 e nell'Aprile 2011, caratterizzata da favonio particolarmente caldo dovuto ad una risalita di aria africana, possa verificarsi anche in estate, del resto soprattutto Aprile 2011 proprio grazie a quella configurazione particolare demolì record storici che si pensavano difficilmente superabili
-
flintskullbraker
-
Estremo Nordest
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Nemmeno io sono riuscito a vedere l'eclissi di luna, eppure ieri non è stata una notte nuvolosa, probabilmente era bassa sull'orizzonte e da casa mia rimaneva coperta dalle case.
Minima odierna a Rho 22.4°, la più alta di tutta la città metropolitana escludendo Milano città, nella vicina Bollate 20.3°
In Lombardia comprese tra 6.4° di Livigno e 24.8° di Milano Cadorna.
Nemmeno io sono riuscito a vedere l'eclissi di luna, eppure ieri non è stata una notte nuvolosa, probabilmente era bassa sull'orizzonte e da casa mia rimaneva coperta dalle case.
Minima odierna a Rho 22.4°, la più alta di tutta la città metropolitana escludendo Milano città, nella vicina Bollate 20.3°
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
davanti a casa a sud-est ho una villa con piante secolari, non ho visto una mazza, la luna è sbucata fuori ben dopo la mezzanotte!alx87 ha scritto:Buongiorno!