DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Intanto quel che è certo è intensificazione del caldo sullo stivale, durata ancora non pronosticabile secondo me, ci deve andare bene per terminare alla fine della prossima settimana, poi dipende anche dalle zone e dai settori, prosegue il disco rotto iniziato mesi fa che vede isole e tirreniche sfavorite nelle fasi calde
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:gfs nel super long comincia a mostrare ipotesi che vanno incontro alla stagionale di ecmwf, con sopramedia pluvio sulle adriatiche, stiamo calmi prima di dire stagionali fallite, agosto neanche è iniziato e la previsione mensile non parlava di mese sottomedia ma di sopramedia leggero con surplus pluvio in alcune aree
Quoto.. Speriamo anche se il lieve sopramedia vorrebbe dire (così lo interpreto) che saremo al limite delle ipotetiche colate dalla Russia (altrimenti le isoterme russe ci porterebbero sottomedia) quindi rischio fenomeni intensi e violenti.
O forse magari saremo sottomedia leggero che compensa l'anomalia della prima decade..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gli spaghi delle prime 192 ore denotano che già dal primo agosto le ens risultano più basse dell'ufficiale, iniziando una lenta discesa, ma insomma vedremo, situazione da verificare per quanto riguarda il picco e la durata della fase più intensa del caldo, nella mia ipotesi fatta ieri su agosto vedrei dopo la fase tosta un iniziale cedimento dell'hp e poi più avanti un ipotetico break più organizzato
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi completi, nell'extra long si andrebbe sottomedia, bah vedremo
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Anche ecm cambia posizione lp
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Coraggio ragazzi , pazientare altri 5-7 giorni, poi si torna quasi alla normalità :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

X reading da me picco martedì e sabato una bella +14
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Nessun break vero ma rientro delle temperature, se na parla dopo il 6, cmq run positivi stasera
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

per reading normalissima fase estiva tipicamente mediterranea
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per Reading al nord apice della fase calda tra lunedì e giovedì con termiche tra +18° e +20°, quindi come spesso accaduto negli ultimi anni dovrebbe aversi la fase di caldo più intenso della stagione, ma non estremo, anzi, delle varie ondate succedutesi dal 2013 in avanti (in primis 2015 e 17), penso sarà la meno forte, infatti a differenza delle precedenti ad ora non è vista la +20° (e oltre) diffusa ma solo a "macchie".

A livello europeo, la situazione barica si sta orientando verso ondate di calore occidentalizzate (in primis l'Iberia) che all'apice della stagione estiva si spingeranno un po' più a nord, tuttavia come accaduto altre volte quest'estate gli hp africani non hanno la forza di espandersi troppo a settentrione, di conseguenza dovrebbe uscirne una heat wave non eccessivamente potente.

Certo non significa che l'estate stia proseguendo fresca, ma solo che in un quadro comunque dominato dal sopramedia gli hp africani per ora sono stati un po' meno forti di altre annate.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Per Reading al nord apice della fase calda tra lunedì e giovedì con termiche tra +18° e +20°, quindi come spesso accaduto negli ultimi anni dovrebbe aversi la fase di caldo più intenso della stagione, ma non estremo, anzi, delle varie ondate succedutesi dal 2013 in avanti (in primis 2015 e 17), penso sarà la meno forte, infatti a differenza delle precedenti ad ora non è vista la +20° (e oltre) diffusa ma solo a "macchie".

A livello europeo, la situazione barica si sta orientando verso ondate di calore occidentalizzate (in primis l'Iberia) che all'apice della stagione estiva si spingeranno un po' più a nord, tuttavia come accaduto altre volte quest'estate gli hp africani non hanno la forza di espandersi troppo a settentrione, di conseguenza dovrebbe uscirne una heat wave non eccessivamente potente.

Certo non significa che l'estate stia proseguendo fresca, ma solo che in un quadro comunque dominato dal sopramedia gli hp africani per ora sono stati un po' meno forti di altre annate.
alx nel 2014 non abbiamo avuto grande caldo se non qualche giorno in giugno, nel 2016 nessun picco se non un po' di giornate a 33 °C nelle nostre zone, non sono d'accordo che quello in arrivo sia l'apice di caldo estivo meno intenso degli ultimi anni. sono invece d'accordo con tutto il resto di ciò che hai detto... tra l'altro l'occidentalizzazione delle rimonte africane mi pare lasci la strada scoperta sopra le nostre teste, con qualche scorribanda instabile e relativamente fresca che potrebbe iniziare a interessarci, il quadrato di nord-est della nostra penisola è quello che, in tal senso, vedo più "vulnerabile" (come segnalava mi pare manu73 qualche ora fa, attenzione perchè secondo i GM all'estremo nord, specie nelle aree alpine centro-orientali, data la disposizione dei geopotenziali potrebbe aprirsi un periodo fortemente instabile, dopo l'ondata calda in arrivo).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Per Reading al nord apice della fase calda tra lunedì e giovedì con termiche tra +18° e +20°, quindi come spesso accaduto negli ultimi anni dovrebbe aversi la fase di caldo più intenso della stagione, ma non estremo, anzi, delle varie ondate succedutesi dal 2013 in avanti (in primis 2015 e 17), penso sarà la meno forte, infatti a differenza delle precedenti ad ora non è vista la +20° (e oltre) diffusa ma solo a "macchie".

alx nel 2014 non abbiamo avuto grande caldo se non qualche giorno in giugno, nel 2016 nessun picco se non un po' di giornate a 33 °C nelle nostre zone, non sono d'accordo che quello in arrivo sia l'apice di caldo estivo meno intenso degli ultimi anni. sono invece d'accordo con tutto il resto di ciò che hai detto... tra l'altro l'occidentalizzazione delle rimonte africane mi pare lasci la strada scoperta sopra le nostre teste, con qualche scorribanda instabile e relativamente fresca che potrebbe iniziare a interessarci, il quadrato di nord-est della nostra penisola è quello che, in tal senso, vedo più "vulnerabile" (come segnalava mi pare manu73 qualche ora fa, attenzione perchè secondo i GM all'estremo nord, specie nelle aree alpine centro-orientali, data la disposizione dei geopotenziali potrebbe aprirsi un periodo fortemente instabile, dopo l'ondata calda in arrivo).
Mi sono espresso male, volevo dire che rispetto alle annate da me citate (2013, 15 e 17), che seppur con le dovute differenze sono state tutte caratterizzate da ondate del caldo più intenso della stagione a inizio Agosto (da noi nel 2015 l'apice si toccò a Luglio ma pure la prima decade di Agosto vendette cara la "pellaccia"), questa mi sembra meno forte, poi ovvio che nel 2014 (anno in cui in Agosto non toccai mai i 30°) e nel 2016 (anno che vide il caldo un po' spalmato e soprattutto nella seconda parte) a inizio Agosto ci furono termiche più basse di quelle previste nei prossimi giorni :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:

Mi sono espresso male, volevo dire che rispetto alle annate da me citate (2013, 15 e 17), che seppur con le dovute differenze sono state tutte caratterizzate da ondate del caldo più intenso della stagione (da noi nel 2015 l'apice si toccò a Luglio ma pure la prima decade di Agosto vendette cara la "pellaccia), questa mi sembra meno forte, poi ovvio che nel 2014 (anno in cui in Agosto non toccai mai i 30°) e nel 2016 (anno che vide il caldo un po' spalmato e soprattutto nella seconda parte) a inizio Agosto ci furono termiche più basse di quelle previste nei prossimi giorni :wink:
ah ti riferivi solo a questo periodo, statisticamente avvezzo a portare caldazze assai intense e persistenti, beh certo, allora mi trovi d'accordo :wink: (per me rispetto al 2013 staremo sotto ma avremo una differenza minima... ma di sicuro non avremo i parossismi dell'agosto 2015 e - soprattutto - dell'eccezionale agosto 2017).
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ecm picco martedì e mercoledì
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato