Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

freddopungente ha scritto:Temporale in corso con downburst a montemario, temperatura crollata
Il radar a fondoscala su Fiano Romano...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Secondo forte rovescio in atto, welcome to Saigon.
bardi

Messaggio da bardi »

Bel temporale, sta piovendo che è una meraviglia, speriamo fa tutti i giorni cosi.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Magari!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Buongiorno

Montemario

minima 20.2

attuali 28.7 con 50% u.r.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le chiacchiere stanno veramente a zero, alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici la nostra città continuerà a stare dalla parte peggiore delle rimonte calde, estate 2018 romana viaggia già tra le otto nove più calde di sempre ma il rischio di scalare le posizioni si fa concreto, tendenza in atto da aprile e allarme da me lanciato con mesi di anticipo, purtroppo tendenza presa al cento per cento, ci consoliamo solo con il dato relativo agli incendi che finora sono mancati anche se temo per la prossima settimana, e con il dato pluvio che è molto migliore rispetto allo schifo assoluto dell'anno scorso, per il resto record su record, minime sotto i 20 meno delle dita di una mano, stessa storia per le massime sotto i 30. Assenza totale di una mini fase di tre quattro giorni consecutivi sui 27 28 gradi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Eclissi lunare di stasera
Secondo voi a Roma dove conviene andare per vederla bene? Io stavo pensando di fare un salto ai Pratoni per cercare di avere più buio possibile.
Oppure chi è vicino al mare potrebbe vederla bene anche in spiaggia.
Dal punto di vista meteo c'è il rischio che i residui della nuvolosità pomeridiana possano rendere il cielo a tratti nuvoloso, specie all'inizio dell'eclissi e sulle zone interne.
Poi via via spazi sereni più ampi a partire dalle ore 22:00, un po' come la serata di ieri per capirci.

Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dune di torvajanica, ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

radar acceso a nord di Roma, ci risiamo a quanto pare...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Confermo, bella cumulogenesi osservabile a nord di Roma, vediamo cosa ne esce.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:Confermo, bella cumulogenesi osservabile a nord di Roma, vediamo cosa ne esce.
intanto temporale sul lago di Bracciano

Immagine

ora vediamo un po', addirittura mi sembrano migliori di ieri le correnti per Roma
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ricerca spasmodica di quattro gocce aumenta afa che davvero non capisco, e che nulla tolgono al commento di questa estate romana iniziata da metà aprile e che ci vede costantemente sfavoriti. Sono il primo a cercare le piogge ma devono essere vere perturbazioni organizzate che mi cambiano il tempo per 3 4 giorni, no le quattro gocce un quartiere si e l'altro no.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:ricerca spasmodica di quattro gocce aumenta afa che davvero non capisco, e che nulla tolgono al commento di questa estate romana iniziata da metà aprile e che ci vede costantemente sfavoriti. Sono il primo a cercare le piogge ma devono essere vere perturbazioni organizzate che mi cambiano il tempo per 3 4 giorni, no le quattro gocce un quartiere si e l'altro no.
Bhe scusa robertino ma questo è un post di nowcasting non della ricerca di chissà cosa, non credo di dar fastidio a nessuno se commento quel che avviene quotidianamente a Roma sia che piova sia che alle 22 di sera ci siano ancora 28 gradi, quindi non capisco questo tuo commento

Oggi non è successo niente ma ieri il temporale è stato spettacolare almeno qui da me e imprevisto, a me la meteo piace a 360gradi non mi limito ad osservare i gm ma ci sono tanti altri aspetti come il capire se c'è possibilità o no che si verifichi un ts
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

fai benissimo a monitorare e segnalare tutto, però è evidente che dai risalto a due nuvolette passeggere mentre taci sui 34 35 che si ripetono quotidianamente
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:fai benissimo a monitorare e segnalare tutto, però è evidente che dai risalto a due nuvolette passeggere mentre taci sui 34 35 che si ripetono quotidianamente
Non mi sembra, sono l'unico che aggiorna quasi quotidianamente le temperature massime, poi ho anche un lavoro ed una vita, quindi non posso farlo sempre

Specifico anche quando le singole stazioni, che prendo a riferimento, raggiungono la massima assoluta annuale; che altro dovrei fare non lo so :roll:
Bloccato