Robertino ha scritto:io anche non prendo mai le stagionali come oro colato sia chiaro, però non mi sembra che ecmwf abbia ipotizzato un mese sottomedia, anzi si parla di sopramedia moderato con surplus pluvio in alcune aree. Comunque è un po presto per giudicare il fallimento di un mese, ipotizziamo anche 7 8 giorni di agosto molto caldi, e poi? ci sono oltre 20 giorni per rimettere a posto eventualmente il discorso anomalia temperature, ricordiamoci che le medie sono altissime anche in agosto per cui basta un break tosto di 5 6 giorni e abbassi l'anomalia iniziale.iniestas ha scritto:rispondo a Robertino...
Ti dirò: quest'anno il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha fatto un gran battage sull'estate rovinata, etc...e sta prendendo delle cantonate micidiali
Sono sempre stato scettico sulla stagionali di reading per agosto, tant'è che se ti ricordi i miei interventi già a metà giugno, parlando di una estate a trazione posteriore, con i secondi 45 giorni più duri dei primi 45 e con sconfinamenti anche a settembre..
Ora sto vedendo nelle carte quanto mi ero prospettato ...
Una estate che probabilmente in molti (non io, e questo me lo riconosco da solo e nemmeno tu, è giusto dire le cose come sono)hanno sottovalutato, non memori di errate valutazioni già operate in passato su estati partite con un po' meno vigore e poi diventate molto aspre fino a fine agosto....
il fatto è che il "meno vigore" del primo mese ci ha già dato una discreta legnata di +1,68..
Luglio con questi ultimi giorni potrebbe anche chiudere vicino a +2 e se e ribadisco se la prima decade di agosto dovesse avere quel cuneo ibrido dalla spagna ai Balcani con isoterme >=+20 cosi estese chilometricamente, il nuovo mese al 10/12 porterebbe già in dote un'anomalia positiva di 4 gradi a livello nazionale...
sarebbe quindi già un mese fortemente orientato....
e qui mi fermo
si è vero, agosto presenta medie praticamente sovrapponibile a luglio, ma quello che io comincio a vedere dai GM è una fascia anticiclonica chilometricamente più estesa che trova un netto rinforzo dalla presenza di una componente oceanica in grado di estendersi per diversi KM...
è ancora presto per fare considerazioni ma questo unito ad una LP prsente sull'U.K. potrebbe determinare un' Europa centro meridionale blindata e stabile mentre l'aria fresca dovrebbe fare un giro larghissimi o ad ovest dell'iberia o rimanere ad alte latitudini non potendo sfondare più a sud..
questa è una evoluzione che potrebbe caratterizzare la prima decade del mese di agosto...
a quel punto non sarà facile capovolgere un mese cosi impostato, certo non potrà esserci una 22 fissa su tutta Italia, ma anche immaginando un decorso più normale del mese, tipo giugno, e un breack violento di 2/3 gg, ne uscirebbe un mese fortemente caldo che proietterebbe questa estate tra le prime 7/8 di sempre...
per ora sono ipotesi ma non lontane da quelle che mi ero immaginato a metà giugno....