DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
le ondate "record" proprio perché record non possono accadere tutti gli anni e cmq questo 2018 in termini di caldo ha già avuto due mesi da record, quindi non andiamo a cercare raffronti con la prima decade dell'agosto dello scorso anno, perché in proporzione sarebbe come raffrontare ogni discesa fredda in inverno alle isoterme del febbraio 1929
quello prospettata da questo run è un'ondata di caldo SEVERO senza se e senza ma, poi ovviamente si tratta solo di un run che dovrà trovare conferme
punto.
quello prospettata da questo run è un'ondata di caldo SEVERO senza se e senza ma, poi ovviamente si tratta solo di un run che dovrà trovare conferme
punto.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con queste carte il caldo SEVERO diventa padrone del nord Italia e non solo.Matteo TV ha scritto:iniestas ha scritto:GFS 06 disegna dalla metà della prox settimana una ondata di caldo di tipo SEVERO su tutto il med, con isoterme diffusamente superiori a +20 e di notevole estensione chilometrica
Significa avere un'Italia praticamente quasi ovunque da 35 in su in pianura con punte di 40 gradi nemmeno troppo localizzate
si spera in un run estremo, ma molta caution anche perché l'asse e l'estensione della rimonta va inglobare anche la Francia come nelle peggiori ondate stile 2012/2015/2017
altri snobbano ma se non è un farlocco siamo messi malissimo
Speriamo non vada così ma nel periodo più caldo dell'anno il rischio c'è (in ogni caso 8-10 g di caldo magari non estremo anche al nord non li leva nessuno, sfumature temporalesche escluse)
L'estate e il caldo in questa era climatica sono diventati una costante e sanno picchiare molto duro (come le ipotesi di queste carte)....ecco perchè mi arrabbio con gli abitanti del Nord come tè che si sono lamentati e si lamentano di continuo del profilo termico fin qui vissuto in questa stagione.
L'estate sà fare di molto meglio in termini di caldo...se si verifica questa carta vedrai come rimpiangi le scorse settimane nelle quali ti lamentavi del caldo e disagio eccessivo...senza motivo!

-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Iniestas, sai che mi trovi in accordo con quanto dici.iniestas ha scritto:le ondate "record" proprio perché record non possono accadere tutti gli anni e cmq questo 2018 in termini di caldo ha già avuto due mesi da record, quindi non andiamo a cercare raffronti con la prima decade dell'agosto dello scorso anno, perché in proporzione sarebbe come raffrontare ogni discesa fredda in inverno alle isoterme del febbraio 1929
punto.
L'estate in Italia e negli ultimi anni in particolare al Nord e in Valpadana sà picchiare duro e portare disagi immani con relativa frequenza e facilità (2012-2015-2017...)...assi di risalita da Sud Ovest ad aggirare la cerchia Alpina sono quelli che portano le ondate di caldo più severe, intense e duratura per il Nord del paese (qualcosa di simile è ipotizzato oggi nelle carte di GFS06...)
Per questo ho ripetuto fino alla noia che fin qui l'estate in pianura Padana è stata termicamente da incorniciare perchè difficilmente si può fare di meglio....vedrai che se si verifica anche solo una parte di GFS06 anche i lamentosi che quotidianamente hanno fin qui parlato di estate calda e disagevole al Nord avranno di che ricredersi...(aspetterei comunque con le sentenze come dicevo stamane perchè l'equilibrio al nord frà una predominanza verso il caldo e stabile o l'altra dell'instabilità è sottile)
Ciao
Ultima modifica di manu73 il gio lug 26, 2018 11:58 am, modificato 3 volte in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Poverino, mi spiace molto. Non sarebbe opportuno prendere paletta e secchiello e vai in quelle bellissime spiagge che la Puglia offre?Rio ha scritto:Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
Io direi che si creerebbe, un richiamo di flusso orientale con temperature più fresche, che dalla Siberia s'incamminano verso l'Europa , o NO!!!!
E mi dite di studiare..... neanche l'ABC!!!![]()
Per il richiamo Siberiano l'H dove deve andare scusa?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
E la marmotta che confezionava la cioccolata non ce la hai messa?Rio ha scritto:Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
Io direi che si creerebbe, un richiamo di flusso orientale con temperature più fresche, che dalla Siberia s'incamminano verso l'Europa , o NO!!!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
Un’amaca che sia traspirante e di quelle che vengono raffrescatenevofilo80 ha scritto:ho messo un amaca il letto troppo famigliare con casaluca90 ha scritto:Come letto un frigor?nevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
io mi sono fatto il gazebo in metallo chiuso in legno e dentro condizionatore![]()
non entro in casa da una settimana
![]()
-
Rio
Niente HOT wawe quest'anno...??Blizzard90A ha scritto:E la marmotta che confezionava la cioccolata non ce la hai messa?Rio ha scritto:Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
sempre rimandino e siamo arrivati ad Agosto
-
Rio
luca90 ha scritto:Poverino, mi spiace molto. Non sarebbe opportuno prendere paletta e secchiello e vai in quelle bellissime spiagge che la Puglia offre?Rio ha scritto:Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
Per il richiamo Siberiano l'H dove deve andare scusa?
Pensi di farmi ridere.... mi piacerebbe sai???
Ci sentiamo piu' in la
Becchiamoci sta 20... e sè non limano fino a stasera....
-
Rio
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ha fatto freschissimo con un giugno e un Luglio sui +2, hanno avvistato anche un esemplare di orso polare a BariRio ha scritto:Niente HOT wawe quest'anno...??Blizzard90A ha scritto:E la marmotta che confezionava la cioccolata non ce la hai messa?Rio ha scritto:Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
![]()
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Rio rioRio ha scritto:Niente HOT wawe quest'anno...??Blizzard90A ha scritto:E la marmotta che confezionava la cioccolata non ce la hai messa?Rio ha scritto:Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
![]()
i valori della pressione al suolo non sono da tregenda e di conseguenza il tasso di umidità si mantiene basso durante il giorno; situazione differente di notte, ma le temperature saranno più basse.
Al momento ondata di caldo di sicuro rilievo, ma forse più sopportabile rispetto ad ondate con valori di umidità più alti.
Al momento ondata di caldo di sicuro rilievo, ma forse più sopportabile rispetto ad ondate con valori di umidità più alti.