da lunedì a mercoledì intendi l'ondata? per l'uscita non la vedo sono felice che tu invece la intuisci dato che sei molto più esperto di me!ICEBOWL ha scritto:io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già primaalx87 ha scritto:Reading, che ritengo il modello migliore, non mi sembra dello stesso avviso, e nemmeno l'itczSalento92 ha scritto:Ondata di caldo tenace per durata ed estensione su tutta la penisola...il Nord Italia non ne uscirà prima del 10 Agosto, ed é già una notizia
Questo vale per il nord quanto per il sud
ma soprattutto la vera onda calda dura 3 giorni ed è stata leggermente posticipata
DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nella giornata odierna e in modo particolare fra la sera e la notte il Nord italia sarà raggiunto da un debole rientro di aria fresca e instabile dai settori orientali (ove persiste un'ampio sistema depressionario che abbraccia i balcani). Focolai temporaleschi inizieranno a svilupparsi nel pomeriggio qua e là in prossimità delle aree montuose e vallate adiacenti ma dalla serata rovesci e temporali localmente intensi accompagnati da grandine e colpi di vento guadageranno qua e là le pianure di varie regioni.
Attenzione alla possibilità di focolai temporaleschi molto intensi in scorrimento fra Piemonte e Lombardia non solo in prossimità dei rilievi...

Attenzione alla possibilità di focolai temporaleschi molto intensi in scorrimento fra Piemonte e Lombardia non solo in prossimità dei rilievi...

- Salento92
- *Forumista TOP*
Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempreICEBOWL ha scritto:io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già primaalx87 ha scritto:Reading, che ritengo il modello migliore, non mi sembra dello stesso avviso, e nemmeno l'itczSalento92 ha scritto:Ondata di caldo tenace per durata ed estensione su tutta la penisola...il Nord Italia non ne uscirà prima del 10 Agosto, ed é già una notizia
ma soprattutto la vera onda calda dura 3 giorni ed è stata leggermente posticipata
Sinceramente mi sono stancato anche di confrontarmi con gente che nega l'evidenza, ciao
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se roma ha fatto 35 ieri con la 17 in quota arriva a 38 con la 21 di reading ,la persitenza e i tassi di url che sono deleteriSalento92 ha scritto:Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempreICEBOWL ha scritto:io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già primaalx87 ha scritto: Reading, che ritengo il modello migliore, non mi sembra dello stesso avviso, e nemmeno l'itcz
Sinceramente mi sono stancato anche di confrontarmi con gente che nega l'evidenza, ciao
Si direbbe un autentico sconvolgimento, quasi da sogno ! Se fosse vero sarebbe interessante capire la storia e le forzanti che porterebbe a questa configurazione. Ma da qui al 9 Agosto ...Telecuscino ha scritto:Scusate una domanda sciocca e la carta comunque a 300 h,ma il VP non sarebbe molto esteso per essere inizio Agosto? E per quanto riguarda le tendenze ho letto altrove che il centro meteo americano mette raffreddamento dell'est europeo nei primi di Settembre...Potrebbe essere un cambio del pattern attuale con cedimento pressorio sul Nkrd europa e Russia europea quello vista da gfs ?
- Salento92
- *Forumista TOP*
questi sono gli spaghi di milano...ditemi dov'è che ne esce il nord da punto di vista termico?Salento92 ha scritto:Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempreICEBOWL ha scritto:io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già primaalx87 ha scritto: Reading, che ritengo il modello migliore, non mi sembra dello stesso avviso, e nemmeno l'itcz
caldo che dura 3 giorni dici te quando starete sopramedia per due settimane...ma ti rendi conto delle minchiate che dici???
image hosting service- Salento92
- *Forumista TOP*
non capiscono, a questo punto mi convinco che c'è parecchia gente ignorante su sto forumnevofilo80 ha scritto:se roma ha fatto 35 ieri con la 17 in quota arriva a 38 con la 21 di reading ,la persitenza e i tassi di url che sono deleteriSalento92 ha scritto:Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempreICEBOWL ha scritto: io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già prima
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cercare affondi depressionaria nel cuore dell'estate è oltre che improbabile anche deleterio
Questa continua rincorsa al fresco e pioggia non la capisco.
Condiviso la ricerca della normalità climatica,
sarebbe il top, forse non per tutti, avere notti sotto i 20 gradi e giorni sotto i 30
per vivere bene l'estate non c'è bisogno degli over 30
Che poi vorrei vedere chi rincorre il maltempo
se poi capitasse nel bel mezzo di una grandinata e tromba d'aria
con macchina tetti e orti distrutti.......
E non dite che nessuno vuole macelli
perché sapete bene che nelle condizioni in cui ci troviamo
ogni break sarebbe portatore di condizioni anche estreme.
sarebbe il top, forse non per tutti, avere notti sotto i 20 gradi e giorni sotto i 30
-
manu73
- *Forumista TOP*
Attenzione a non dare scontata l'evoluzione meteo fra fine Luglio e inizio Agosto sul Nord Italia.
Il trend di tutta l'estate fino ad oggi ha mostrato difficoltà all'alta pressione a coprire in modo completo e senza smagliature per periodi di media-lunga durata tutto il settentrione, inoltre la stagione avanza e le crepe da instabilità convettiva su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale guadagna forza (con il rischio di fenomenologia molto violenta in estensione verso le pianure).
Siamo nel periodo più caldo per statistica della stagione quindi il caldo non mancherà di certo nei prossimi 8-10 giorni anche al nord Italia, ove pur senza picchi troppo elevati a dare fastidio sarà l'abbinamento con elevati tassi di umidità.
La stabilità assoluta però farà fatica ad insediarsi e nelle ore pomeridiane serali e notturne i brevi temporali locali non scompariranno (attenzione da subito alla prossima notte in particolare su Piemonte e Lombardia)...non diamo scontata poi l'evoluzione oltre i 5-6 giorni perchè passibile sul nord Italia di variazioni ancora importanti (in un verso e nell'altro vista la delicatezza dei movimenti al limite, ove piccole variazioni possono portare a grosse differenze....il vario modellame vede cose anche molto differenti da quanto ipotizza GFS)
Il trend di tutta l'estate fino ad oggi ha mostrato difficoltà all'alta pressione a coprire in modo completo e senza smagliature per periodi di media-lunga durata tutto il settentrione, inoltre la stagione avanza e le crepe da instabilità convettiva su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale guadagna forza (con il rischio di fenomenologia molto violenta in estensione verso le pianure).
Siamo nel periodo più caldo per statistica della stagione quindi il caldo non mancherà di certo nei prossimi 8-10 giorni anche al nord Italia, ove pur senza picchi troppo elevati a dare fastidio sarà l'abbinamento con elevati tassi di umidità.
La stabilità assoluta però farà fatica ad insediarsi e nelle ore pomeridiane serali e notturne i brevi temporali locali non scompariranno (attenzione da subito alla prossima notte in particolare su Piemonte e Lombardia)...non diamo scontata poi l'evoluzione oltre i 5-6 giorni perchè passibile sul nord Italia di variazioni ancora importanti (in un verso e nell'altro vista la delicatezza dei movimenti al limite, ove piccole variazioni possono portare a grosse differenze....il vario modellame vede cose anche molto differenti da quanto ipotizza GFS)
Concordo in pieno. D'altronde qui nel Veneto abbiamo fatto ampia e triste esperienza anche nei giorni scorsi, e a Padova in particolare, solo il caso ha voluto che non ci fossero vittime !picchio70 ha scritto:Cercare affondi depressionaria nel cuore dell'estate è oltre che improbabile anche deleterio
Credo che i freddofili e caldofili in realtà non esistano: siamo tutti soltanto frescofili
-
Rio
Sempre letture, ben incentrate ^_^manu73 ha scritto:Attenzione a non dare scontata l'evoluzione meteo fra fine Luglio e inizio Agosto sul Nord Italia.
- luca90
- *Forumista TOP*
Nulla di anomalo Telecuscino. Si nota un VP in questo caso come da te sottolineato piuttosto disturbato. E' possibile postare mappature del Centro Americano? Di quale Ente si tratta?Telecuscino ha scritto:Scusate una domanda sciocca e la carta comunque a 300 h,ma il VP non sarebbe molto esteso per essere inizio Agosto? E per quanto riguarda le tendenze ho letto altrove che il centro meteo americano mette raffreddamento dell'est europeo nei primi di Settembre...Potrebbe essere un cambio del pattern attuale con cedimento pressorio sul Nkrd europa e Russia europea quello vista da gfs ?
Comunque anche in questo caso farebbe parte all'incirca del trend degli ultimi anni con forte raffreddamento del settore Asiatico precoce dovuto ad un'AO Weak quando invece dovrebbe risultare secondo trend Climatico Neutrale.

Bgiorno!
Il mio auspicio è di un agosto caldo al nord est visto che me andrò sulle Dolomiti quindi spero egoisticamente di trovare sole caldo, sono un italiano medio, e quindi dei tornado ad agosto me ne frego.
Auspico invece una diminuzione del caldo sulle centrali tirreniche e per la mia città, reading ci mette una forbice di 19-21 a 850 per diversi giorni che si traduce in una sequenza consecutive di 33-36, gradi, con punte di 37, 37,5, dato il soleggiamento, la subsidenza e l'UR, come ha detto nevo, per Roma si profila il periodo più caldo dell'anno con un sopra media che questa volta sarà SEVERO
La stagionale di reding comincia a scricchiolare, i Gm cominciano a vedere una lp islandese che potrebbe scombussolare la grande estate scandinacva, mentre da ovest un cuneo alto pressorio oceanico intende avanzare...
Cosa potrebbe succedere?
Estate a due velocità ad agosto, con il nord e centro europea sotto scorribande fresche e l'Italia sotto un' alta pressione stabile e forte di natura ibrida...
estate che ha tutte le carte in regola per cominciare a scalare la classifica delle top ten..
Ci riuscirà?
Caution!
Il mio auspicio è di un agosto caldo al nord est visto che me andrò sulle Dolomiti quindi spero egoisticamente di trovare sole caldo, sono un italiano medio, e quindi dei tornado ad agosto me ne frego.
Auspico invece una diminuzione del caldo sulle centrali tirreniche e per la mia città, reading ci mette una forbice di 19-21 a 850 per diversi giorni che si traduce in una sequenza consecutive di 33-36, gradi, con punte di 37, 37,5, dato il soleggiamento, la subsidenza e l'UR, come ha detto nevo, per Roma si profila il periodo più caldo dell'anno con un sopra media che questa volta sarà SEVERO
La stagionale di reding comincia a scricchiolare, i Gm cominciano a vedere una lp islandese che potrebbe scombussolare la grande estate scandinacva, mentre da ovest un cuneo alto pressorio oceanico intende avanzare...
Cosa potrebbe succedere?
Estate a due velocità ad agosto, con il nord e centro europea sotto scorribande fresche e l'Italia sotto un' alta pressione stabile e forte di natura ibrida...
estate che ha tutte le carte in regola per cominciare a scalare la classifica delle top ten..
Ci riuscirà?
Caution!