DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
No tranquilloPatagonia ha scritto:Mi chiedo fino a quando, questa rapidissima escalation del GW non troverà un limite oltre il quale scatteranno delle reazioni contrarie e altrettanto rapide, sì da invertirne il decorso. Sarà possibile - ad esempio - avere 45 gradi nel nord Italia e ritenerli normali, senza che la Natura non intervenga o reagisca ?
Perché 45 gradi al nord potrebbero significare 55 o 60 gradi stabili in nord Africa. Possibile che non possa intervenire una retroazione ? Che senso avrebbe una situazione del genere ? Come fa il pianeta Terra ad avere 30 gradi alle Svalbard e 60 gradi in Africa ? E' fisicamente possibile ?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
per gfs sarà una settimana tosta, speriamo che poi vada meglioRobertino ha scritto:Gfs nel breve sembra limare ma poi a 144 ore ancora grandi differenze con ukmo, vedremo stasera ecmwf, però ukmo continua a non vedere figure stabilizzanti mastodontiche

cmq dal 31 il run si fa ancora + diverso per cui vediamo reading
Ciao Telecuscino, grazie per avermi rincuoratoTelecuscino ha scritto:No tranquilloPatagonia ha scritto:Mi chiedo fino a quando, questa rapidissima escalation del GW non troverà un limite oltre il quale scatteranno delle reazioni contrarie e altrettanto rapide, sì da invertirne il decorso. Sarà possibile - ad esempio - avere 45 gradi nel nord Italia e ritenerli normali, senza che la Natura non intervenga o reagisca ?
Perché 45 gradi al nord potrebbero significare 55 o 60 gradi stabili in nord Africa. Possibile che non possa intervenire una retroazione ? Che senso avrebbe una situazione del genere ? Come fa il pianeta Terra ad avere 30 gradi alle Svalbard e 60 gradi in Africa ? E' fisicamente possibile ?
In realtà la mia era una specie di provocazione (positiva) al dibattito sul rapido trend di record che vengono abbattuti sistematicamente ogni anno. Mi chiedevo semplicemente - e soprattutto da principiante - se qualche modello fisico o climatologico cominci a intravvedere un punto di massimo della curva, tanto per fare un'analogia con una funzione matematica. Ad esempio, l'eccezionalità dell'anomalia termica e barica in Scandinavia, potrebbe costutuire un prodromo di qualche sorpresa ?