DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Attenzione a vedere solo l'ITF cmq, certamente gpt oltre la media sul nord africa agevolano la possibilità che arrivi il caldo, ma quello che poi conta e fa la differenza sono i movimenti in atlantico, quindi poi il segno della nao e del pna etc. Esempio lampante il 2014, l'ITCZ era ben oltre la media eppure non ci furono ondate di calore durature perchè il pattern non lo permetteva, mentre questo pattern qui attuale, wr4, permette ondate di calore con i giusti incastri che infatti seppur smorzate molto ci sono state qui al centro sud. Inoltre il WAM ha delle oscillazioni molto marcate, può darsi che in un periodo sia meno attivo e poi improvvisamente diventi più attivo portando l'ITCZ oltre la media come può avere dei momenti di minor attività.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
poco da commentare nel range 5/7 giorni, hp a manetta e temporali relegati ad alpi e appennini con sopramedia non esagerato ma importante dal momento che siamo nel periodo con le medie più calde dell'anno, per ora non si vedono cose turche ma adesso un break di quelli veri serve
Ultima modifica di freddopungente il mer lug 25, 2018 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao Picchio, ma insomma quando è che dobbiamo cercare qualche giorno non troppo caldo in questa estate? ad aprile no, a maggio no, a giugno no, a luglio no, figuriamoci ad agosto....picchio70 ha scritto:Ma cosa cercate dai modelli nel periodo 20/7 10/8
Considerando che siete tutti bene a conoscenza del periodo climatico
che stiamo attraversando da oltre 20 anni.
in pratica mai, quindi sono un invenzione le fasi sottomedia all'interno della stagione estiva, sono finite 30 anni fa giusto? che strano, la memoria e anche le fotografie estive degli ultimi dieci quindici anni mi dicono che ho molte foto di vacanze estive in cui di sera non ero a maniche corte....
tutti consapevoli della zavorra del gw però poi a dicembre 2017 che ha chiuso a -0.5 con neve a bologna, rimini, liguria, brescia, trieste e 5 6 minime sottozero a Roma sono stato etichettato come uno che si accontenta, che dicembre era appena accettabile e non buono. d'inverno ci scordiamo del trend climatico? li si cercano le isoterme a -12 e 1 metro di neve sotto casa sennò inverno flop?

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cioa robe' cercare fasi sotto media non è un reato ma sai e sappiamo bene che sono diventate sempre più rare. 33 gradi al circolo polare artico......Robertino ha scritto:Ciao Picchio, ma insomma quando è che dobbiamo cercare qualche giorno non troppo caldo in questa estate? ad aprile no, a maggio no, a giugno no, a luglio no, figuriamoci ad agosto....picchio70 ha scritto:Ma cosa cercate dai modelli nel periodo 20/7 10/8
Considerando che siete tutti bene a conoscenza del periodo climatico
che stiamo attraversando da oltre 20 anni.
in pratica mai, quindi sono un invenzione le fasi sottomedia all'interno della stagione estiva, sono finite 30 anni fa giusto? che strano, la memoria e anche le fotografie estive degli ultimi dieci quindici anni mi dicono che ho molte foto di vacanze estive in cui di sera non ero a maniche corte....
Che poi roberti' potrebbe anche scapparci il sotto media ma se senza che cambi chissà ché pero,perche se allarghi l'immagine globalmente ti rendeai conto di un cerchietto azzurro in un mare comunque rosso. Io la chiamerei eventualmente fortuna e non illusione di cambio di rotta.