DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

METEO: STRANO TAPPO a 52,4°C in ALGERIA, POTREBBE STAPPARSI verso ITALIA...Speriamo che il tappo non riesce a stapparsi :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A me sembra che sia ukmo che ecmwf non vedono una struttura così solida da durata illimitata, ma magari sbaglio io e sbagliano i gm più performanti, io vedo che il ponte tra i due hp non è così invulnerabile
Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:120 h non proprio.. È proprio quella goccia fredda vicino ai nostri amici meridionali che inizia a demarcare la differenza tra le 2 visioni!
Quella circolazione Ciclonica da te sopracitata che investe l'Europa Meridionale Orientale si tratta più "semplicemente" di una conseguenza dovuta al posizionamento su macro scala Europea delle figure bariche. In questo caso al posizionamento Geografico dell'H su sede Nord Europea.
tutto uguale...ma ballano 3°-4° in quota tra i due GM....visto che qui conta solo l'aspetto termico direi che non è trascurabile la differenza
infattii direi differenza tra ondina e super onda
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ci vuole coraggio a lamentarsi con le minime a 17 18 e le massime sui 28 29
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picco domenica in quota
anche ufficiale reading sopra le righe cmq

Immagine

differenze anche la notte rispetto a gfs
miloso

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:
manu73 ha scritto: io non ho parlato di caldo normale, ho parlato per il Nord e ho detto sopramedia contenuto e discontinuo fino a qui e senza un particolare disagio che spesso è di casa in pianura padana, non ho parlato nel prossimo futuro (considerando la zavorra termica oramai acquisita che ci portiamo dietro in modo costante). Io i giudizi li dò sul tempo trascorso (dopo), non sulle proiezioni del futuro (prima)
Ho inoltre parlato del Nord Italia conoscendolo bene, ben sapendo che su altre zone del paese è stata fin qui un estate più marcata (chiaramente il giudizio finale Nazionale sarà globale e i microclimi locali importeranno poco...sia il mio, quanto il tuo, quanto quello di Roma come dice il buon Iniestas)

Detto questo ti ripeto la domanda di un paio di giorni fà a cui non hai risposto: che voto dai al lato termico di questa estate con relativi disagi da caldo sulla tua zona fino ad oggi???

grazie
Non ti ho risposto perche a te non interessa la risposta, tu hai gia detto che fa caldo , che e' normale che faccia tanto caldo qui .Qualunque voto dia per te non sarebbe corretto tranne quello allineato al tuo pensiero
Nella non risposta c è già il voto...
Se io ti dico che ci son 28 gradi e son quasi le 11.e'Ovvio che pur essendo in padania lo ritengo gia caldo, certo si e' visto di peggio anche 30 gradi nelle super ondate ma anche di meglio. Se Una media diciamo e' 31 e' evidente che ci son periodi sopra e sotto, ma se si va constantemente sopra ?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Spaghi ecmwf, per essere nel clou estivo io me li prendo ben volentieri, tanto è dal 24 maggio che oscillo tra 31 e 35 di massima e tra 21 e 25 di minima
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per gem domenica stesso caldo di oggi mah

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:120 h non proprio.. È proprio quella goccia fredda vicino ai nostri amici meridionali che inizia a demarcare la differenza tra le 2 visioni!
Quella circolazione Ciclonica da te sopracitata che investe l'Europa Meridionale Orientale si tratta più "semplicemente" di una conseguenza dovuta al posizionamento su macro scala Europea delle figure bariche. In questo caso al posizionamento Geografico dell'H su sede Nord Europea.
Eh appunto sarà pure una conseguenza e non una causa delle diverse disposizioni su macroscala ma sempre di divergenza modellistica parliamo! E se li c'é l'errore (di GFS speriamo :D ) i pannelli dopo saranno affetti da quest'errore, no?
Poi indubbiamente siamo proiettati verso un periodo di caldo sopramedia!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

40elli

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Spaghi ecmwf, per essere nel clou estivo io me li prendo ben volentieri, tanto è dal 24 maggio che oscillo tra 31 e 35 di massima e tra 21 e 25 di minima
Immagine
grosse differenze con gfs che piazza la +20 abbondante per più giorni
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:A me sembra che sia ukmo che ecmwf non vedono una struttura così solida da durata illimitata, ma magari sbaglio io e sbagliano i gm più performanti, io vedo che il ponte tra i due hp non è così invulnerabile
Immagine
Immagine

vediamo il bombolone che fa, gfs ha già risposto...

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Sicuramente ci avviamo verso una fase di caldo intenso.

Da capire l'effettiva tenuta e durata della struttura man mano che ci si avvicina con la tempistica, anche se già in questi giorni i termometri stanno cominciando a salire.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:ci vuole coraggio a lamentarsi con le minime a 17 18 e le massime sui 28 29
tra fare +29° di max e +31° non cambia nulla, diciamo la verità, se non per il numerino in se...cambia se fai +35° +37°, ma quante volte capita??? avevo postato che si grida sempre ai 35 36 ma in realtà, almeno da me (che comunque sono in pianura) si raggiungono molto di rado anche negli ultimi anni.

la differenza è chi fa +23° di minima e chi +17°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
tutto uguale...ma ballano 3°-4° in quota tra i due GM....visto che qui conta solo l'aspetto termico direi che non è trascurabile la differenza
Si ma tu non farti "CMLizzare" :lol: Esiste una veduta su micro-scala differente derivante dal fatto che il posizionamento dell'H su suolo Nord Europeo possa convogliare aria più fresca a Sud mentre il core "caldo" si manterrebbe più ad W. In questo caso sappiamo come il divario Termico può amplificarsi tra un Modello e l'altro più avanti ci spostiamo nel range temporale fino a che entrambi non avranno "digerito" al meglio i molteplici calcoli inutile impiccarsi sulle minuzie. :wink:
Bloccato