Nevicata in vetta alla Marmolada 21 Luglio 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Oggi mi trovo a klausberg ,bellissima vista sul monte lovello e il Sasso Neri che arrivano quasi ai 3400 metri .
Innevamento buono ghiacciai coperti, non volevo certo scatenare un putiferio, sono a Dobbiaco dal 4 Luglio .
Ieri al passo delle erbe sotto il Sass di Putia che presenta ancora nevai nei canaloni e stiamo parlando di una montagna di 2700 metri ,perché scatenare polemiche se si dice che la situazione è buona e confortante rispetto alle annate peggiori?.Perché arrabbiarsi per un video su una nevicata al 21 Luglio ?
https://webtv.feratel.com/webtv/?cam=62 ... 1532431517
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

il mio intervento voleva sottolineare semplicemente alcune cose:

1) da un punto di vista termico, questa estate è in linea con gli anni 2000
2) nevicate estive sulle Alpi accadono tutti gli anni anche a quote più basse della Marmolada
3) si alternano anni pessimi ad altri più buoni come questo, ma il trend di fusione a lungo termine rimane
4)temperature superiori ai 10°C oltre ai 3000 metri sono l' eccezione anche negli anni 2000, non sono la normalità

dal mio punto di vista era bene specificare questi punti perchè non credo che tutti ne fossero a conoscenza
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

the hurricane ha scritto:il mio intervento voleva sottolineare semplicemente alcune cose:

2) nevicate estive sulle Alpi accadono tutti gli anni anche a quote più basse della Marmolada
3) si alternano anni pessimi ad altri più buoni come questo, ma il trend di fusione a lungo termine rimane
4)temperature superiori ai 10°C oltre ai 3000 metri sono l' eccezione anche negli anni 2000, non sono la normalità

dal mio punto di vista era bene specificare questi punti perchè non credo che tutti ne fossero a conoscenza
Oggi giornata bella calda al momento siamo a 25 gradi a Dobbiaco e 11,5 gradi sulla Marmolada .
Purtroppo negli anni 2000 i 10 gradi sopra i 3000 metri vengono sforati facilmente e non sono l eccezione ,anzi più facile averli che le nevicate
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

flintskullbraker ha scritto:
the hurricane ha scritto:il mio intervento voleva sottolineare semplicemente alcune cose:

Oggi giornata bella calda al momento siamo a 25 gradi a Dobbiaco e 11,5 gradi sulla Marmolada .
Purtroppo negli anni 2000 i 10 gradi sopra i 3000 metri vengono sforati facilmente e non sono l eccezione ,anzi più facile averli che le nevicate
sì, volevo scrivere 13°C.

Appunto questa estate non si discosta molto dai canoni degli anni 2000 dal punto di vista termico, nulla a che vedere con le estati "old style"

e comunque 11,5°C, sono quasi 7°C di anomalia sulla media 1995-2017, questo dovrebbe far anche più notizia della nevicata, eppure nessuno ne parla.
per questo è importante ragionare con i numeri.

Non sarà tra gli anni peggiori, con qualche nevicata in più essendo stata a tratti perturbata, poi come detto prima,spulciando gli archivi si trovano diverse nevicate alpine anche negli ultimi anni, con neve anche a quote più basse rispetto alle nevicate dei giorni scorsi, ma c' è poco da festeggiare se consideriamo il trend generale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto:
Anche che il Trend se pur di medio/lungo range dimostra una situazione dei ghiacciai ridotti rispetto ad alcuni decenni fa ,
si nota , invece , da alcuni anni un aumento delle nevicate ed estensione dei ghiacciai.
Aumento estensione ghiacciai? :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:
robert ha scritto:
Anche che il Trend se pur di medio/lungo range dimostra una situazione dei ghiacciai ridotti rispetto ad alcuni decenni fa ,
si nota , invece , da alcuni anni un aumento delle nevicate ed estensione dei ghiacciai.
meraviglioso
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
riferimento ai ghiacciai estivi del Artico ,rispetto alla minima estensione del 2012
http://ocean.dmi.dk/arctic/icethickness ... 180724.png
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto:
robert ha scritto:
riferimento ai ghiacciai estivi del Artico ,rispetto alla minima estensione del 2012
La famosa Marmolada, provincia artica
Rio

Messaggio da Rio »

robert ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Aumento estensione ghiacciai? :lol:
La famosa Marmolada, provincia artica
Lo schernimento è di casa.... dall.. a pro di cosa.. sempre sottomedia è.... mhaaa.. pur si muove.... noo??? :roll: :lol:

post1084129.html#1084129
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

..."Lo schernimento è di casa.... dall.. a pro di cosa.. sempre sottomedia è.... mhaaa.. pur si muove.... noo??? "

stiamo perdendo il filo conduttore del td, forse l'autore potrebbe riportare un poco di ordine, anche grammaticale
Rio

Messaggio da Rio »

BrixiaFidelis ha scritto:..."Lo schernimento è di casa.... dall.. a pro di cosa.. sempre sottomedia è.... mhaaa.. pur si muove.... noo??? "

stiamo perdendo il filo conduttore del td, forse l'autore potrebbe riportare un poco di ordine, anche grammaticale
Vaglielo a dire... agli amici di wazz-app!!!
Che creano situazioni indecorose... per una nevicata, montato sempre e comunque, castelli in aria :lol:

Le conseguenze si notano ... si crea spamm, all'insegna (fà caldo .. ma che nevica a'ha fà...) mai una cosa buona... tanto si scioglie ... piacere ar' c****!!!

Chiudo.. OT , non mi và di litigare grammaticamente parlando 8) proff!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Caro Rio, se tu davvero fossi informato come si deve certe uscite nemmeno le faresti. Anzi...

In un Thread che parla della Marmolada qualcuno ha il coraggio di parlare dei ghiacci Artici. :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Caro Rio, se tu davvero fossi informato come si deve certe uscite nemmeno le faresti. Anzi...

In un Thread che parla della Marmolada qualcuno ha il coraggio di parlare dei ghiacci Artici. :lol:
Ciao @luca... molte volte si affossa tanto per affossare..
Questo post, all'inizio era solo, una news, per notificare un avvenimento, punto.
Poi l'escandescenza.. e riportare alla visione del nulla di fatto, rimarcando non serve .. tanto i ghiacciai son morti e non' è quella nevicata che puo' far... ed incomincia lo spamm!!
Dimmi tu???
Non dovremmo scrivere piu'???? se poi si passa al... capiscimi !!!

Poi, come ho asserito prima, meglio chiudere quest'OT.. rischiamo di andare in Flame :wink:

Ciao e buona giornata ^_^
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E di nuovo, continui a non capire il perchè dell'intervento di Hurricane. Pazienza.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@Rio ..."Chiudo.. OT , non mi và di litigare grammaticamente parlando 8) proff!![/quote]

proff!! .... non lo sono, ma sarebbe una offesa? qualcuno se ne vanta :lol: :lol:
Rispondi