DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Aggiornamento interessante dell'ITCZ, visto per la terza decade di Luglio in calo su valori prossimi alla media (ancora sopra sul settore centro-orientale che però interessa poco all'Italia).
Questo potrebbe scongiurare un eccessivo accanimento dell'HP africano sui settori iberici nel proseguo di Agosto.
miloso

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:
miloso ha scritto:guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.
Invece si basta che guardi archivio di luglio bologna borgo panigale po modena e vedi over 20.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
credo si riferisse alle minime sopra i 20 gradi e non alle termiche a 850 hPa... :wink:

(vedo solo ora che miloso ha già risposto, scusate)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Aggiornamento interessante dell'ITCZ, visto per la terza decade di Luglio in calo su valori prossimi alla media (ancora sopra sul settore centro-orientale che però interessa poco all'Italia).
Questo potrebbe scongiurare un eccessivo accanimento dell'HP africano sui settori iberici nel proseguo di Agosto.
A dire il vero per la III decade è visto mantenersi in media o sopra media ad W. Mentre nuovi aggiornamenti mettono in luce un possibile nuovo netto rialzo in Est Based. 😉
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:Aggiornamento interessante dell'ITCZ, visto per la terza decade di Luglio in calo su valori prossimi alla media (ancora sopra sul settore centro-orientale che però interessa poco all'Italia).
A dire il vero per la III decade è visto mantenersi in media o sopra media ad W. Mentre nuovi aggiornamenti mettono in luce un possibile nuovo netto rialzo in Est Based. 😉
Si scusa, mi riferivo alla proiezione per la III decade, da altro sito si vede il grafico con ITCZ quasi in perfetta media su Mauritania e Mali, un po' sopra tra Niger e Ciad, ancora in media sul Sudan.
Ultima modifica di alx87 il mar lug 24, 2018 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:
alx87 ha scritto:
Invece si basta che guardi archivio di luglio bologna borgo panigale po modena e vedi over 20.
Fatto sta che si tratta di "bolle calde" che spesso si formano sulle alture, ma la +20° non ha ancora invaso in modo franco il nord Italia come spesso è successo a Luglio già in prima decade, o addirittura a Giugno nello scorso anno.
Questo poi non significa che sia normale che la +20° arrivi visto che ad esempio su Milano la media dovrebbe essere sui +14/15.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ukmo ko, peccato ma si sapeva, forno al nord
miloso

Messaggio da miloso »

Matteo TV ha scritto:Ukmo ko, peccato ma si sapeva, forno al nord
non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
miloso

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:
miloso ha scritto:
alx87 ha scritto: Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.
Fatto sta che si tratta di "bolle calde" che spesso si formano sulle alture, ma la +20° non ha ancora invaso in modo franco il nord Italia come spesso è successo a Luglio già in prima decade, o addirittura a Giugno nello scorso anno.
Questo poi non significa che sia normale che la +20° arrivi visto che ad esempio su Milano la media dovrebbe essere sui +14/15.
si parlava di minime.

la +20/+21 arriver con questa ondata
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:
non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.
miloso

Messaggio da miloso »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:
beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.
Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:
miloso ha scritto: non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)
mi assento dai modelli e dal forum fino al 28 sperando per quella data di vedere nelle carte qualche segnale di sblocco.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

miloso ha scritto:
miloso ha scritto: non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
si ma agosto dura 31 giorni, mica 7.....

innanzitutto vediamo realmente la massa che arriva....siamo al 25 luglio e parliamo già di tutto agosto....non capisco
Bloccato