DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.miloso ha scritto:guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
-
alx87
- Forumista senior
Aggiornamento interessante dell'ITCZ, visto per la terza decade di Luglio in calo su valori prossimi alla media (ancora sopra sul settore centro-orientale che però interessa poco all'Italia).
Questo potrebbe scongiurare un eccessivo accanimento dell'HP africano sui settori iberici nel proseguo di Agosto.
Questo potrebbe scongiurare un eccessivo accanimento dell'HP africano sui settori iberici nel proseguo di Agosto.
Invece si basta che guardi archivio di luglio bologna borgo panigale po modena e vedi over 20.alx87 ha scritto:Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.miloso ha scritto:guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
credo si riferisse alle minime sopra i 20 gradi e non alle termiche a 850 hPa...alx87 ha scritto:Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.miloso ha scritto:guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
(vedo solo ora che miloso ha già risposto, scusate)
- luca90
- *Forumista TOP*
A dire il vero per la III decade è visto mantenersi in media o sopra media ad W. Mentre nuovi aggiornamenti mettono in luce un possibile nuovo netto rialzo in Est Based.alx87 ha scritto:Aggiornamento interessante dell'ITCZ, visto per la terza decade di Luglio in calo su valori prossimi alla media (ancora sopra sul settore centro-orientale che però interessa poco all'Italia).
-
alx87
- Forumista senior
Si scusa, mi riferivo alla proiezione per la III decade, da altro sito si vede il grafico con ITCZ quasi in perfetta media su Mauritania e Mali, un po' sopra tra Niger e Ciad, ancora in media sul Sudan.luca90 ha scritto:A dire il vero per la III decade è visto mantenersi in media o sopra media ad W. Mentre nuovi aggiornamenti mettono in luce un possibile nuovo netto rialzo in Est Based.alx87 ha scritto:Aggiornamento interessante dell'ITCZ, visto per la terza decade di Luglio in calo su valori prossimi alla media (ancora sopra sul settore centro-orientale che però interessa poco all'Italia).
Ultima modifica di alx87 il mar lug 24, 2018 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Fatto sta che si tratta di "bolle calde" che spesso si formano sulle alture, ma la +20° non ha ancora invaso in modo franco il nord Italia come spesso è successo a Luglio già in prima decade, o addirittura a Giugno nello scorso anno.miloso ha scritto:Invece si basta che guardi archivio di luglio bologna borgo panigale po modena e vedi over 20.alx87 ha scritto:Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.miloso ha scritto:guarda che il nord di cui parli e' solo quello estremo ovvero alpi e pre alpi perche in bassa padania che fa sempre parte del nord i 35 gradi si son toccati gia svariate volte come le over 20 si sprecano
Questo poi non significa che sia normale che la +20° arrivi visto che ad esempio su Milano la media dovrebbe essere sui +14/15.
si parlava di minime.alx87 ha scritto:Fatto sta che si tratta di "bolle calde" che spesso si formano sulle alture, ma la +20° non ha ancora invaso in modo franco il nord Italia come spesso è successo a Luglio già in prima decade, o addirittura a Giugno nello scorso anno.miloso ha scritto:Invece si basta che guardi archivio di luglio bologna borgo panigale po modena e vedi over 20.alx87 ha scritto: Over 20 non mi risulta siano mai arrivate nemmeno in bassa padana; i 35elli è vero si sono toccati ma in maniera localizzata, la tua zona (quella di Carpi) ahimè, è tradizionalmente una delle più calde, anzi, direi la più calda di tutta la Pianura Padana, eccetto in caso di Garbino quando i picchi maggiori li si registra sulla pianura romagnola.
Questo poi non significa che sia normale che la +20° arrivi visto che ad esempio su Milano la media dovrebbe essere sui +14/15.
la +20/+21 arriver con questa ondata
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.miloso ha scritto:non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragostoMatteo TV ha scritto:Ukmo ko, peccato ma si sapeva, forno al nord
Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)ventomoderato ha scritto:beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.miloso ha scritto:non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragostoMatteo TV ha scritto:Ukmo ko, peccato ma si sapeva, forno al nord
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mi assento dai modelli e dal forum fino al 28 sperando per quella data di vedere nelle carte qualche segnale di sblocco.miloso ha scritto:Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)ventomoderato ha scritto:beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.miloso ha scritto: non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
si ma agosto dura 31 giorni, mica 7.....miloso ha scritto:Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)ventomoderato ha scritto:beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.miloso ha scritto: non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
innanzitutto vediamo realmente la massa che arriva....siamo al 25 luglio e parliamo già di tutto agosto....non capisco