DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

a freddo: il top non ero io...
:wink:

a luca:grazie, mi hanno già bannato non per colpa mia...
e poi come fai senza la sopressata???

:lol: :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:ciao Brixia, il bacchettone non era certo per Luca dal quale c'è sempre da imparare.
l'itcz ha già aggiornato.... io non parlo mai a vanvera, sbaglio e dico fesserie ma per incapacità non per trollare
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
Vuoi mettere quella con la stessa decade del 2017... fuoco e fiamme :roll:

Cos'è ??? un programma dei cuochi allo sbaraglio :lol: :lol: :lol:

Ma per piacere... che avete visto, una forrmica muoversi!!! :lol: :lol: :lol:

Moriremo arsi vivi!!!

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

in inverno c'è la lobby del freddo, in estate quella del tutto moderato, se parli di caldo diventi antipatico, e via dicendo :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Molte chiacchere, tanti puntigli, molta parzialità nel giudicare questa stagione che se si usasse il metro di alcuni ogni inverno sarebbe una ciofeca perché andrebbe paragonata al 63,29,85, etc etc

tant'è, ad ogni modo il mese di luglio si avvia alla sua conclusione in perfetto stile post 2000 africa rules, un mese che a livello nazionale, quello che conta al netto dei vari orticelli , compreso il mio, andrà a chiudere con un sopra media netto e non irrisorio..
il resto lo lascio ai cacciatori delle supercelle

la domanda più importante è invece questa, quella dalla cui risposta dipenderà il giudizio finale dell'estate 2018, per ora nel novero delle 10/12 più calde della storia ma con un potenziale di ancora 1/3 pieno da esplicare:
come sarà agosto 2018?

è inutile negare che molti freddofili si stanno leccando i baffi sulle stagionali del modello inglese, ma sappiamo quanto bassa sia l'attendibilità di queste tendenze, non dimentichiamoci che dietrofront ha fatto reading l'inverno scorso su febbraio

intanto possiamo dire che è molto probabile che il mese inizierà sotto l'egida dell'HP subtropicale, vedremo se avverrà quel progressivo accentramento dell'asse di risalita che potrebbe fare del prossimo mese un mese particolarmente severo nei momenti di risalita delle correnti nord africane
attenzione anche all'avanzare di strutte anticicloniche di matrice più oceanica in grado di stabilizzare la fascia anticiclonica in tutta l'Europa, portando un periodo di stabilità calda duratura
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:ciao Brixia, il bacchettone non era certo per Luca dal quale c'è sempre da imparare.
l'itcz ha già aggiornato.... io non parlo mai a vanvera, sbaglio e dico fesserie ma per incapacità non per trollare
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
Vuoi mettere quella con la stessa decade del 2017... fuoco e fiamme :roll:

Moriremo arsi vivi!!!

Immagine
scorso anno era proprio su di giri
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto: Vuoi mettere quella con la stessa decade del 2017... fuoco e fiamme :roll:

Moriremo arsi vivi!!!

Immagine
scorso anno era proprio su di giri
Invece quest'anno sono altri...

Già che stiamo....

Monsone indiano Live

Immagine

Precipitazioni dal 30 al 5 agosto

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar lug 24, 2018 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:basterebbe discutere solo delle uscite dei gm ed inserire tutto il resto negli appositi td ( itcz, medie di riferimento etc) ma capisco che risulti difficile poi aizzare polemiche...
non credo che sia un grave ot parlare di medie o di itcz nel td modelli live caro professore, anzi, penso proprio che siano due parametri utilissimi per un commento oggettivo delle uscite modellistiche. se questo td deve essere solo un postare i run facciamo a turno, postiamo un giorno per uno senza commenti personali, ricordati che è un forum di appassionati, non di professori universitari, per le previsioni del tempo c'è già la redazione di Meteolive, e per dirla tutta sono molto fastidiosi alcuni interventi tuoi e di altri che tendono sempre a sminuire il caldo, per non parlare dell'inverno, dove c'è vero e proprio tifo da stadio per il gelo, la neve ecc.
Mi sembra che in inverno si fanno commenti tifosi su carte a 300 ore che mostrano freddo e neve e non si invoca l'oggettività, anzi chi prova a essere oggettivo e moderato viene accusato, quindi ripeto prima di fare i bacchettoni e insegnare agli altri andate a vedere la vostra coerenza di comportamenti tutto l'anno, saluti
hai sbagliato persona mi dispiace, in inverno quando si parla di long range sono il primo a dire di non azzardare troppe ipotesi senza capire prima dove ci portare il medio ;
se faccio una considerazione a lunga gittata è sempre a livello emisferico e non orticellistico

io non sminuisco nulla, posto i dati delle temperature appositamente e quando fa più caldo del normale sono il primo a dirlo, casomai siete tu ed altri ad usare toni tragicomici per una possibile ondata di caldo, sveglia siamo in estate in epoca di agw nel mediterraneo ed il caldo è alla base delle estati mediterranee da sempre anche prima del gw, questo però non è il solo parametro per giudicarla ( ho aperto un td appositamente per discutere dei requisiti stagionali)
Ultima modifica di freddopungente il mar lug 24, 2018 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

quest'anno è talmente basso di giri che rischiamo di fare un luglio 2018 che chiude più caldo del luglio 2017..
grada un po' che roba....
chi mai l'avrebbe detto.... :D
ventomoderato

iniestas ha scritto:quest'anno è talmente basso di giri che rischiamo di fare un luglio 2018 che chiude più caldo del luglio 2017..
pensi di essere simpatico e invece non lo sei. cosa vuoi dimostrare? Che l itcz non è il solo parametro? Si esatto e lo sappiamo tutti qui. Inoltre ti ricordo che l anno scorso il mese di luglio fu il piu normale dei 3.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:in inverno c'è la lobby del freddo, in estate quella del tutto moderato, se parli di caldo diventi antipatico, e via dicendo :D
ma c'è anche la lobby del caldo, ma non si capisce mai se è seria o trolleggiante....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Molte chiacchere, tanti puntigli, molta parzialità nel giudicare questa stagione che se si usasse il metro di alcuni ogni inverno sarebbe una ciofeca perché andrebbe paragonata al 63,29,85, etc etc

tant'è, ad ogni modo il mese di luglio si avvia alla sua conclusione in perfetto stile post 2000 africa rules, un mese che a livello nazionale, quello che conta al netto dei vari orticelli , compreso il mio, andrà a chiudere con un sopra media netto e non irrisorio..

la domanda più importante è invece questa, quella dalla cui risposta dipenderà il giudizio finale dell'estate 2018, per ora nel novero delle 10/12 più calde della storia ma con un potenziale di ancora 1/3 pieno da esplicare:
come sarà agosto 2018?

è inutile negare che molti freddofili si stanno leccando i baffi sulle stagionali del modello inglese, ma sappiamo quanto bassa sia l'attendibilità di queste tendenze, non dimentichiamoci che dietrofront ha fatto reading l'inverno scorso su febbraio

intanto possiamo dire che è molto probabile che il mese inizierà sotto l'egida dell'HP subtropicale, vedremo se avverrà quel progressivo accentramento dell'asse di risalita che potrebbe fare del prossimo mese un mese particolarmente severo nei momenti di risalita delle correnti nord africane
attenzione anche all'avanzare di strutte anticicloniche di matrice più oceanica in grado di stabilizzare la fascia anticiclonica in tutta l'Europa, portando un periodo di stabilità calda duratura
la domanda è, perché non apri un td tuo dove fare tutte queste belle analisi che con i gm appena usciti nulla c'entrano? la risposta io la so...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Molte chiacchere, tanti puntigli, molta parzialità nel giudicare questa stagione che se si usasse il metro di alcuni ogni inverno sarebbe una ciofeca perché andrebbe paragonata al 63,29,85, etc etc

come sarà agosto 2018?

la domanda è, perché non apri un td tuo dove fare tutte queste belle analisi che con i gm appena usciti nulla c'entrano? la risposta io la so...
che non lo caca nessuno....e quindi dove scrive?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:quest'anno è talmente basso di giri che rischiamo di fare un luglio 2018 che chiude più caldo del luglio 2017..
Questo dimostra che le temperature così grezze lasciano il tempo che trovano!
Io penso darò 5 a questo Luglio, quindi non sminuisco niente ma in confronto Luglio 2017 é da 1 (seguito da un bello 0 di Agosto 2017).
Per quanto riguarda l'ITCZ rientrato in media bisogna dire che non é sceso, ma si é alzata la media essendo nel periodo statisticamente Clou di questo indice, ma basterebbe seguire la linea gialla con scritto "previous" (precedente) e vedere che addirittura nella parte centrale era più basso, infatti guardate dov'é il core del caldo?
Per il proseguio, prendendo per buone le carte stagionali ECMWF questa a seguire sarebbe l'ondata più forte ma poù che altro duratura dell'estate.. Vedrem, per Settembre é lunga!
Spero in piogge consistenti e poco caldo
ventomoderato

Che strano: Ukmo e ens di gem assai simili. Oltretutto ens di gem (per quello che contano) sconfessano l ufficiale. Situazione sempre piu indecifrabile
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
non è un problema di questo forum è un problema di tutti i forum, in altri è anche peggio nel forum del C M L ormai senza moderazione è il regno del trollaggio e del delirio meteo, dove una volta c'era da imparare ora non più
Io non sono nemmeno mai andato d'accordo con quella grafica del cavolo :lol:

Lupo Silano ha scritto: a luca:grazie, mi hanno già bannato non per colpa mia...
e poi come fai senza la sopressata???

:lol: :lol: :lol:
Tu però non puoi nemmeno provocarmi in questo modo... piccante che non sei altro :lol: :lol: :P
Bloccato