Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao telecuscino :wink:
Ottime osservazioni le tue.
Beh se parliamo di un fisiologico minimo inter ciclo il minimo dovrebbe cadere intorno al 2020. Certo, questa quiete così prolungata e così in anticipo mi fa sospettare che la nostra stella non abbia intenzione di rispettare i cicli e che si stia avviando verso un minimo di lunga durata, come taluni scienziati già stanno affermando
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto: Bhé viste le temperature connesse e la tenacia del blocco in questo priodi dell'anno non ne ho visto molti così.. Poi se c'entra col sole non lo so!
Stratosfera non è troposfera ma possono anche "comunicare" meglio talvolta, no?
Beh c'è stato spesso di peggio. Nel 99 ad esempio è arrivata la +14 alle svalbard :shock:
Anticicloni simili nello stesso periodo anche nel 2003 e 2014
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Bhé viste le temperature connesse e la tenacia del blocco in questo priodi dell'anno non ne ho visto molti così.. Poi se c'entra col sole non lo so!
Stratosfera non è troposfera ma possono anche "comunicare" meglio talvolta, no?
Beh c'è stato spesso di peggio. Nel 99 ad esempio è arrivata la +14 alle svalbard :shock:
Anticicloni simili nello stesso periodo anche nel 2003 e 2014
In presenza di NAO+ Estiva non è anomalo trovare una simile dinamica Nord Europea e Scandinava con Gpt+.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

terremoto ha scritto:Ciao telecuscino :wink:
Ottime osservazioni le tue.
Beh se parliamo di un fisiologico minimo inter ciclo il minimo dovrebbe cadere intorno al 2020. Certo, questa quiete così prolungata e così in anticipo mi fa sospettare che la nostra stella non abbia intenzione di rispettare i cicli e che si stia avviando verso un minimo di lunga durata, come taluni scienziati già stanno affermando
Ciao! Si troppe domande mi frullano sulla testa in merito.
Vediamo come reagirà la Terra
Telecuscino
*Forumista TOP*

Salve! Siamo al 30esimo giorno spotless !
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Telecuscino ha scritto:Salve! Siamo al 30esimo giorno spotless !
ora 31°
Telecuscino
*Forumista TOP*

Siamo al 33° giorno consecutivo senza macchie solari e si batte il record del minimo scorso!!!
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Telecuscino ha scritto:Siamo al 33° giorno consecutivo senza macchie solari e si batte il record del minimo scorso!!!
verissimo ma nella pratica fa sempre più caldo, evidentemente il sole non può nulla contro il GW e se comunque gli effetti si vedranno tra 100anni non ci riguarderanno di certo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

valerio75 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Siamo al 33° giorno consecutivo senza macchie solari e si batte il record del minimo scorso!!!
verissimo ma nella pratica fa sempre più caldo, evidentemente il sole non può nulla contro il GW e se comunque gli effetti si vedranno tra 100anni non ci riguarderanno di certo.
Mi pare strano che l'unica fonte di calore non abbia nessun effetto sul nostro clima, specie dopo i passati storici quindi dopo dati di fatto.
Attività solare bassa é iniziata da appena un decennio quindi staremo a vedere nel futuro.
Il rapporto con il GW? Lo vedremo e non mi fido di nessuna teoria né freddofila (si torna nella Peg) né caldofila (non avrà effetti) perchè non avendo mai vissuto un periodo così nella storia recente, nessuno puó dare pronostici sicuri.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Telecuscino ha scritto:
valerio75 ha scritto:
Mi pare strano che l'unica fonte di calore non abbia nessun effetto sul nostro clima, specie dopo i passati storici quindi dopo dati di fatto.
Attività solare bassa é iniziata da appena un decennio quindi staremo a vedere nel futuro.
Il rapporto con il GW? Lo vedremo e non mi fido di nessuna teoria né freddofila (si torna nella Peg) né caldofila (non avrà effetti) perchè non avendo mai vissuto un periodo così nella storia recente, nessuno puó dare pronostici sicuri.
Con calma. L'unica fonte di calore ma l'atmosfera gioca un ruolo molto importante, vedi venere, noi, mercurio e la luna.
Senza atmosfera la terra avrebbe una temperatura media di -18 gradi
1364Wm2=4(1)(5.67×10−8Wm2K4)T4

T=(4.22×109K4)1/4=255K=−18°C
La variazione solare è minima, non pensate sia nemmeno sull'ordine dei millesimi di percentuale. Per questo l'AGW dovrebbe avere effetti ancora maggiori rispetto a qualunque variazione solare di questo tipo.
Molto più importanti sono i cambiamenti climatici dovuti ad effetti di cambiamento inclinazione e orbita del pianeta, eruzioni in grande scala (anche se con durata limitata) etc
Telecuscino
*Forumista TOP*

Si ma l'inclinazione e roba varia produce effetti dopo ERE e questo scandisce il clima su larga scala temporale con ghiacci ed ere glaciali (come quella attuale anche siamo in un periodo interglaciale che tra qualche migliaio di anni terminerà riportando i ghiacci su gran parte della superficie terrestre in base alla potenza)
- periodi senza ghiacci che permisero lo sviluppo delle prime piante terrestri (briofite prima e pteridofite poi grazie all'abbondanza di acqua e clima caldo).
Le oscillazioni del Sole a breve ,invece, hanno effetti importanti sul clima come abbiamo visto durante la PEG e con i primi studi sui raggi cosmici!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Telecuscino ha scritto:Si ma l'inclinazione e roba varia produce effetti dopo ERE e questo scandisce il clima su larga scala temporale con ghiacci ed ere glaciali (come quella attuale anche siamo in un periodo interglaciale che tra qualche migliaio di anni terminerà riportando i ghiacci su gran parte della superficie terrestre in base alla potenza)
- periodi senza ghiacci che permisero lo sviluppo delle prime piante terrestri (briofite prima e pteridofite poi grazie all'abbondanza di acqua e clima caldo).
Le oscillazioni del Sole a breve ,invece, hanno effetti importanti sul clima come abbiamo visto durante la PEG e con i primi studi sui raggi cosmici!
Portami alcuni studi sui raggi cosmici se riesci, grazie :)

La PEG potrebbe essere un insieme di vari fattori. In primis probabilmente un'intensa e continua attività vulcanica.

Quanto dobbiamo aspettare per vedere gli effetti del sole, sono 40 anni dal massimo del XX secolo :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Cerca "Henrik Svenmark", il principale autore degli studi sui raggi cosmici (mi sembra abbia anche svolto degli esperimenti al Cern).
Eh già 40 anni dal massimo son pochi e forse in parte li stiamo scontando adesso per questo. (Talvolta mi chiedo se esista un'inerzia termica per quanto riguarda l'accumulo di energia dal Sole.. Vedremo nei prossimi anni!)
Si, attività vulcanica alta son d'accordo ma dal 1400 al 1900 son 500 anni e poi la Peg ha avuto punti di culmine in momenti in cui l'attività solare era in veri e propri stalli.
Le considerazioni sono tante (p.s. comunque Meteolive ha dedicato un articolo ai giorni spotless) e mi intriga tanto questa situazione, mi suscita una curiosità quasi infantile!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Ti ho chiesto di portarmi degli studi perchè sapevo avresti portato svenmark.
Peccato che le sue teorie non poggino su alcuna base e sono state confutate
https://www.skepticalscience.com/cosmic ... vanced.htm
Riassunto finale
Immagine
https://andthentheresphysics.wordpress. ... smic-rays/
Diciamo che questi non sono proprio siti da 4 soldi. Se vuoi nel primo c'è pure la traduzione in italiano (anche se quella in inglese è spiegata forse meglio)
Telecuscino
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:Ti ho chiesto di portarmi degli studi perchè sapevo avresti portato svenmark.
Peccato che le sue teorie non poggino su alcuna base e sono state confutate
https://www.skepticalscience.com/cosmic ... vanced.htm
Riassunto finale
Immagine
https://andthentheresphysics.wordpress. ... smic-rays/
Diciamo che questi non sono proprio siti da 4 soldi. Se vuoi nel primo c'è pure la traduzione in italiano (anche se quella in inglese è spiegata forse meglio)
Si vabbhé ma non penso valgano di piú di una pubblicazione su Nature e di uno che comunque ha fatto esperimenti al CERN (quindi non un "Joe Bastardi" qualunque ). :D
Ognuno pensa che vuole (poi quando ho tempo leggo con calma i tuoi articoli portati!)
Detto questo poi, dobbiamo anche pensare che negli anni '70 c'era la paura per raffreddamento climatico eppure sappiamo tutti quello che é accaduto dopo; quindi non prendiamo gli studi per dogmi incontrastabili (sia di un certo pensiero che dell'altro) perché sono umani.. E per quanto possano essere la massima espressione della nostra conoscenza e ben vengano, anzi dovrebbero ricevere più attenzione dagli Stati, dobbiamo tenere in mente che ci sono molte variabili che ancora non conosciamo e interpretiamo bene, quindi domandarsi, avere dei dubbi anche nel nostro piccolo fa solo che bene! Poi certo non è che non faccio piû raccolta differenziata o non mettiamo filtri sulle fabbriche o non finanziamo le energie alternative perché ho qualche dubbio sull'influenza proponderante dell'uomo perchè ci ammazziamo da soli sennô! Anzi mi ritengo molto ambientalista in questi termini!
Rispondi