DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente, quattro gocce me le sbatto in questa fase, siamo a luglio e si sa che non è mese di pioggia per Roma, un conto è una bella depressione che mi porta 3 4 giorni di pioggia e temporali, un conto è una nuvola di passaggio che fa due gocce a spinaceto o a piazza carpegna e poi si suda di nuovo, state trovando tutti i modi per nascondere a voi stessi la realtà di un estate romana finora molto calda ma quasi sopportabile che sta però alzando i ritmi, dopo l'attuale onda serve una fase di almeno una settimana di temperature più umane, qui invece rischiamo di passare dai 35 del week end a mezza giornata nuvolosa e poi via di corsa verso un altra vampata, cerchiamo di essere aderenti alla realtà sennò scendiamo nel ridicolo.

Io non voglio credere a quello che mostra gfs, altrimenti luglio punterebbe davvero a risultare mese estremamente caldo e segnerebbe di nuovo questa estate come invivibile, altro che moderata e "di una volta", ripeto cerchiamo di scongiurare certe ipotesi e dopo gli obrobri di questa fiammata speriamo in una fase moderata sul serio, sui 30 gradi di massima anche perchè qui se parli di veri break ti dicono che sei un tifoso delle alluvioni e delle grandinate dimenticando che praticamente non c'è stata nessuna fase di fresco freddo tardivo da aprile ad ora, e nessun vero break estivo esteso, eventi classici e tipici della tarda primavera nonchè estate italiana, come del resto ricordava ieri il Direttore Grosso, ciao.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gli spaghi 6 confrontati con quelli del mattino presto, gfs è proprio umano e per farmi contento fa sparire la +27 proponendo una "freschissima" +24
Immagine
Robertino ha scritto: Immagine
:D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

intanto prendiamoci questo aperitivo, in attesa di sabato e Domenica

Oggi - 15:38
CALDO INTENSO: toccati i 37° a Trapani, 35° a Palermo e Reggio Calabria; 34° a Cagliari, Alghero e Foggia, 33° a Catania, Roma e Firenze.

eppure ancora si parla di caldo non estremo....chi stabilisce quale sia l'estremo? dobbiamo battere le punte del 2017 per essere caldo estremo?
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Robertino ha scritto:intanto prendiamoci questo aperitivo, in attesa di sabato e Domenica

CALDO INTENSO: toccati i 37° a Trapani, 35° a Palermo e Reggio Calabria; 34° a Cagliari, Alghero e Foggia, 33° a Catania, Roma e Firenze.

eppure ancora si parla di caldo non estremo....chi stabilisce quale sia l'estremo? dobbiamo battere le punte del 2017 per essere caldo estremo?
Non è caldo estremo ,quelle sono temperature nella norma registrate quasi in ogni estate
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao amici forumisti, scrivo questo messaggio con fuori +34,7 gradi, dopo una massima rilevata in area urbana di +36,2 gradi.
veloce situazione sinottica:
wam in grande spolvero con precipitazioni che in mauritania e mali si faranno sentire, con corpi nuvolosi fino a raggiungere il sahel e forse zone praticamente sahariane.ricordiamo che il picco pluvio in queste zone è di gran lunga il mese di agosto.
fasce altopressorie subtropicali al loro massimo annuale.
in verità io vedo da almeno 3 mesi un continuo flusso da sud che avvolge latitudini molto settentrionali bucato da alcuni cut-off estemporanei.
davvero notevoli le anomalie gpt (e termiche) in zona nord-europa per questo pompaggio praticamente continuo che va a rinforzare tale dinamica.
getto che invece nell'ondulazione rilascia spifferi che vanno a rialimentare zone con gpt abbastanza bassi nel vicino atlantico.
alcuni scendono, pochi. altri salgono,molti.
l'italia? probabilmente andremo avanti così per un bel pò.
lo stesso pattern.
le discesette ci saranno ma le salite saranno feroci.
come sempre del resto, ma con quella ormai cronica marcia in più.

a robertino: non ti lamentare quest'anno se vedi isoterme rosso fuoco.
un certo (piccolo) dinamismo comunque non manca.
sennò l'anno prossimo rischi di strapparti le vesti.
forse riusciamo a salvare in parte l'inverno.
il mostro sta resuscitando.
monitoriamo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:freddopungente, quattro gocce me le sbatto in questa fase, siamo a luglio e si sa che non è mese di pioggia per Roma, un conto è una bella depressione che mi porta 3 4 giorni di pioggia e temporali, un conto è una nuvola di passaggio che fa due gocce a spinaceto o a piazza carpegna e poi si suda di nuovo, state trovando tutti i modi per nascondere a voi stessi la realtà di un estate romana finora molto calda ma quasi sopportabile che sta però alzando i ritmi, dopo l'attuale onda serve una fase di almeno una settimana di temperature più umane, qui invece rischiamo di passare dai 35 del week end a mezza giornata nuvolosa e poi via di corsa verso un altra vampata, cerchiamo di essere aderenti alla realtà sennò scendiamo nel ridicolo.

Io non voglio credere a quello che mostra gfs, altrimenti luglio punterebbe davvero a risultare mese estremamente caldo e segnerebbe di nuovo questa estate come invivibile, altro che moderata e "di una volta", ripeto cerchiamo di scongiurare certe ipotesi e dopo gli obrobri di questa fiammata speriamo in una fase moderata sul serio, sui 30 gradi di massima anche perchè qui se parli di veri break ti dicono che sei un tifoso delle alluvioni e delle grandinate dimenticando che praticamente non c'è stata nessuna fase di fresco freddo tardivo da aprile ad ora, e nessun vero break estivo esteso, eventi classici e tipici della tarda primavera nonchè estate italiana, come del resto ricordava ieri il Direttore Grosso, ciao.
mha, fai ragionamenti che non capisco e metti in bocca parole agli altri come nulla fosse

prima mi dici che a Roma luglio non è il periodo delle piogge e poi auspichi una settimana di piogge e temporali ( il calo termico non arriva con l'hp) :roll:

intanto giugno è finito sopramedia pluvio a Roma e in tutto il sud Italia ed era ciò che andavi cercando o sbaglio?

mi fai capire dove avrei scritto estate fresca e instabile?

stiamo entrando nel periodo 15 luglio 15 agosto che cosa ti aspettavi non ne ho idea...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

flintskullbraker ha scritto:
Robertino ha scritto:intanto prendiamoci questo aperitivo, in attesa di sabato e Domenica

Non è caldo estremo ,quelle sono temperature nella norma registrate quasi in ogni estate
si ma sono di oggi, l'apice del caldo è nei prossimi giorni, stai sempre a sminuire, a parlare di dobbiaco e via dicendo, poi si susseguono sopramedia nazionali ma continui a negare la realtà, buon fresco tra le montagne
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lupo Silano ha scritto:ciao amici forumisti, scrivo questo messaggio con fuori +34,7 gradi, dopo una massima rilevata in area urbana di +36,2 gradi.
veloce situazione sinottica:
wam in grande spolvero con precipitazioni che in mauritania e mali si faranno sentire, con corpi nuvolosi fino a raggiungere il sahel e forse zone praticamente sahariane.ricordiamo che il picco pluvio in queste zone è di gran lunga il mese di agosto.
fasce altopressorie subtropicali al loro massimo annuale.
in verità io vedo da almeno 3 mesi un continuo flusso da sud che avvolge latitudini molto settentrionali bucato da alcuni cut-off estemporanei.
davvero notevoli le anomalie gpt (e termiche) in zona nord-europa per questo pompaggio praticamente continuo che va a rinforzare tale dinamica.
getto che invece nell'ondulazione rilascia spifferi che vanno a rialimentare zone con gpt abbastanza bassi nel vicino atlantico.
alcuni scendono, pochi. altri salgono,molti.
l'italia? probabilmente andremo avanti così per un bel pò.
lo stesso pattern.
le discesette ci saranno ma le salite saranno feroci.
come sempre del resto, ma con quella ormai cronica marcia in più.

a robertino: non ti lamentare quest'anno se vedi isoterme rosso fuoco.
un certo (piccolo) dinamismo comunque non manca.
sennò l'anno prossimo rischi di strapparti le vesti.
forse riusciamo a salvare in parte l'inverno.
il mostro sta resuscitando.
monitoriamo.
Ciao Lupo, il tuo discorso fila bene ed ha delle basi solide e allora come si spiega l'aggiornamento ufficiale della previsione per agosto di ecmwf che vede forte anomalia positiva piogge in italia e temperature pressochè in media?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

non ho visto l'aggiornamento di reading stagionale, ma alla fine potrebbe adattarsi alla mia analisi.
con questo pattern caldo che si è instaurato da mesi, comunque nelle mie zone giugno ha chiuso di un grado sottomedia rispetto alla 81-10.
basta che ti trovi in una di quelle poche discese di cui parlavo sopra.
poi per fare un surplus pluvio in italia del centro-sud basta molto poco... considerando che alcune zone partono da vicino allo zero come media...
un temporale da 50 millimetri ti fa fare il 400% in più rispetto alla media...
anche se alla fine sono solo 50 millimetri del piffero.
comunque se me li dai me li piglio con tutto il cuore anche se sono del piffero...
:lol: :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Dai ragazzi é rimasto un mese e poi mancherà solo un mese alla fine dell'estate!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:non ho visto l'aggiornamento di reading stagionale, ma alla fine potrebbe adattarsi alla mia analisi.
con questo pattern caldo che si è instaurato da mesi, comunque nelle mie zone giugno ha chiuso di un grado sottomedia rispetto alla 81-10.
basta che ti trovi in una di quelle poche discese di cui parlavo sopra.
poi per fare un surplus pluvio in italia del centro-sud basta molto poco... considerando che alcune zone partono da vicino allo zero come media...
un temporale da 50 millimetri ti fa fare il 400% in più rispetto alla media...
anche se alla fine sono solo 50 millimetri del piffero.
comunque se me li dai me li piglio con tutto il cuore anche se sono del piffero...
:lol: :lol: :lol:
Straquoto.
Peró é anche vero che il surplus maggiore é visto su basso nord-est mi sembra.. Quindi bho.
Comunque quando fa caldo le previsioni sono mirate al caldo, al primo sbuffo fresco tutti a parlare di mese seguente dinamico (parlo delle persone, non delle stagionali)
Se Luglio sta risultando molto caldo e poco piovoso non é detto lo sia anche Agosto.. E lo dico da scettico delle stagionali Reading!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ieri sera ho ipotizzato una mia idea e la porto avanti, è un po' da pazzi visti gli aggiornamenti dei gm ma per ora ci credo ancora, anche se la percentuale di riuscita è bassina ad oggi. E parlo di break più degno di questo nome all'inizio terza decade di luglio, ora dire 22 o 23 sarebbe tirare a sorte e non fa per me. So di essere a rischio toppata clamorosa ma vediamo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

piccola limata in sardegna mi pare

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*