DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
freddopungente ha scritto:con lo scorso anno non ho mai pensato di fare paragoni perché a livello sinottico lo si capiva già da tempo che sarebbe andata in maniera diversainiestas ha scritto:freddopungente, Roma sta messa male rispetto ad altre situazioni...siamo in sopra media costante, le temperature minime sono over size da tempo immemore, per adesso il tuo discorso si tiene ancora timidamente in piedi per i valori massimi che non hanno raggiunti i picchi del 2015 o dell'anno scorso, che sono cmq dei paragoni fuori portata, altrimenti dovremmo applicarli anche per l'inverno, prendendo come termini di paragone i -11 del 1985 oppure il 1956 o il 1929...
nel we si toccheranno e e localmente si supereranno i 35 gradi anche nel Lazio e in alcuni quartieri, ma se la temperatura si ferma a 34,5 cambia veramente poco, questo mese si avvia verso un netto sopra media in fila a tanti altri...
e ripeto occhio sia ad agosto che a settembre..
poi per il disagio da caldo, ti ripeto che la settimana dei 40 gradi dello scorso agosto con UR inferiore al 20% è trascorsa più con l'attenzione al record di punta che con vero e proprio disagio insopportabile che invece è più probabile con 34/35 e UR al 50%
poi se mi segui ho sempre parlato di estate a trazione centrale (non che prima o dopo ha fatto o farà fresco) con luglio top dell'estate per stabilità e temperature e fino alla prima metà di agosto
direi quindi che abbiamo idee diverse sul possibile prosieguo estivo anche se tu punti sulla quota più bassa visto il trend degli anni 2000, io invece penso che ad agosto, seppur finirà sicuramente sopramedia, vedrà almeno un paio di passaggi perturbati incisivi
comincerei anche a dare un occhiata al pattern che si potrebbe andare a costruire per l'autunno, si parla in giro di hp di blocco sul nord-est europa e la parte occidentale a rischio alluvionale
di questa possibilità parlavo nei giorni scorsi spingendo la mia tendenza fino alla fine dell'estate e primo mese autunnale
al momento non credo ad un settembre normalizzato come lo scorso anno, piuttosto ad un mese molto forte in grado di regalare ondate di caldo e fasi acute di maltempo, questo perché penso ad una progressiva traslazione del core principale del nucleo di risalita africana verso centro est, con discese nord atlantiche maggiormente incisive ad ovest
tutto ciò non prima di fasi acute di caldo ad agosto.
quindi caution, che ne vedremo di cotte e crude...
-
Rio
-
alx87
- Forumista senior
Comunque Agosto rispetto a Luglio anche nei "caldissimi" anni '00 ha avuto un andamento molto più ballerino, ci sono stati anni o ondate di caldo roventi, altre con instabilità già pre-autunnale, altre ancora più soleggiate ma gradevoli, la tendenza è al sopramedia anche se il +1.5°/+2° non lo considererei così scontato, come può esserlo a Giugno e Luglio, qui diversi mesi di Agosto degli ultimi anni hanno chiuso con sopramedia più soft.freddopungente ha scritto:con lo scorso anno non ho mai pensato di fare paragoni perché a livello sinottico lo si capiva già da tempo che sarebbe andata in maniera diversainiestas ha scritto:freddopungente, Roma sta messa male rispetto ad altre situazioni...siamo in sopra media costante, le temperature minime sono over size da tempo immemore, per adesso il tuo discorso si tiene ancora timidamente in piedi per i valori massimi che non hanno raggiunti i picchi del 2015 o dell'anno scorso, che sono cmq dei paragoni fuori portata, altrimenti dovremmo applicarli anche per l'inverno, prendendo come termini di paragone i -11 del 1985 oppure il 1956 o il 1929...
nel we si toccheranno e e localmente si supereranno i 35 gradi anche nel Lazio e in alcuni quartieri, ma se la temperatura si ferma a 34,5 cambia veramente poco, questo mese si avvia verso un netto sopra media in fila a tanti altri...
e ripeto occhio sia ad agosto che a settembre..
poi per il disagio da caldo, ti ripeto che la settimana dei 40 gradi dello scorso agosto con UR inferiore al 20% è trascorsa più con l'attenzione al record di punta che con vero e proprio disagio insopportabile che invece è più probabile con 34/35 e UR al 50%
poi se mi segui ho sempre parlato di estate a trazione centrale (non che prima o dopo ha fatto o farà fresco) con luglio top dell'estate per stabilità e temperature e fino alla prima metà di agosto
direi quindi che abbiamo idee diverse sul possibile prosieguo estivo anche se tu punti sulla quota più bassa visto il trend degli anni 2000, io invece penso che ad agosto, seppur finirà sicuramente sopramedia, vedrà almeno un paio di passaggi perturbati incisivi
comincerei anche a dare un occhiata al pattern che si potrebbe andare a costruire per l'autunno, si parla in giro di hp di blocco sul nord-est europa e la parte occidentale a rischio alluvionale
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
iniestas ma perché usi sempre questi toni? Cosa dobbiamo ancora vedere? Cosa centra gennaio o ottobre con il caldo estivo. Poi non parlerei di caldo 12 mesi ma di marcato sopramedia....iniestas ha scritto:Telecuscino ha scritto:Io vi diró di più!
In Italia ad Agosto... Farà caldo!
Possibilitá di africano,ibrido e azzorre intervallate da brevi passaggi atlantici più incisivi al Nord e refoli da est
Sarà sopramedia di almeno 1 grado sulla 81-00 e al Sud farà più caldo che nei paesini alpini
peccato che queste semplificazioni ormai sono carta straccia..
In Italia può fare caldo in qualsiasi dei 12 mesi dell'anno solare, quindi questa smania di normalizzare il caldo che fa adesso scorna contro le sonore legnate che ogni anno il caldo dà nelle stagioni più fredde...
o ti devo ricordare che lo scorso gennaio ci siamo fatti filotti di 18/19 gradi con fioriture fuori stagione...per un mese intero?
Do you remember ottobre 2017 con 30 giorni di HP?
E tanti altri mesi degli ultimi 6/7 anni potrei citare...
E tanto0 altro vedrai dobbiamo ancora vedere