Dove le posso trovare?
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.htmlTelecuscino ha scritto:Sono uscite le cartine a "quadratini"delle anomalie termiche e pluviometriche di Giugno?
Dove le posso trovare?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
GrazieIMadeYouReadThis ha scritto:http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.htmlTelecuscino ha scritto:Sono uscite le cartine a "quadratini"delle anomalie termiche e pluviometriche di Giugno?
Dove le posso trovare?
-
Rio
Ma il CNR, usa la 1971-2000Telecuscino ha scritto:GrazieIMadeYouReadThis ha scritto:http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.htmlTelecuscino ha scritto:Sono uscite le cartine a "quadratini"delle anomalie termiche e pluviometriche di Giugno?
Dove le posso trovare?
E quindi??Rio ha scritto:Ma il CNR, usa la 1971-2000Telecuscino ha scritto:GrazieIMadeYouReadThis ha scritto: http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
Che dovrebbe usare la 2003/2012/2015/2017 così siamo nettamente sotto media???
-
Rio
Le tue uscite sono sempre di arricchimento... eridi davanti a sta cerniera....eb717 ha scritto:E quindi??Rio ha scritto:Ma il CNR, usa la 1971-2000Telecuscino ha scritto: Grazie
Che dovrebbe usare la 2003/2012/2015/2017 così siamo nettamente sotto media???![]()
![]()
Dalla serie, The mother of the jerks is always pregnant, meglio che lascio perdere!!!!
- luca90
- *Forumista TOP*
Giugno a livello Globale 2° più caldo di sempre.Rio ha scritto:Rio ha scritto:Mon Jul 02, 2018 10:20 am
Resoconto delle Anomalie di Temperature Globali e finali.
Giugno
Ogni tanto, rientro....
Ma sono pochissimi, quelli che notano![]()
Non state sempre, con la maglietta rossa... e non vedete sempre il puntino del mondo!!!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vabhé per me tutti i confronti sono utili quindiRio ha scritto:Ma il CNR, usa la 1971-2000Telecuscino ha scritto:GrazieIMadeYouReadThis ha scritto: http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
Poi ovvio non posso pretendere di essere in media li
-
Rio
Con il 0,19°C globale....luca90 ha scritto:Giugno a livello Globale 2° più caldo di sempre.Rio ha scritto:Rio ha scritto:Mon Jul 02, 2018 10:20 am
Resoconto delle Anomalie di Temperature Globali e finali.
Giugno
Ogni tanto, rientro....
Non state sempre, con la maglietta rossa... e non vedete sempre il puntino del mondo!!!
-
Rio
-
Rio
Allora, si ho capitoeb717 ha scritto:Dai Rio la battuta ci stava...allora rispondi seriamente...la 71/00 non va bene?
P.S: potrei risponderti che anche quella frasetta con la faccina è un grande arricchimento...e scherza ogni tanto!
Mhaa!!!
Se diciamo, che viviamo in un momento storico, per il cambiamento del clima, così radicale e veloce, pretendere di soffermarci alla 71-00, per me sembra essere inlogico, il motivo???
Perché, se i cambiamenti sono così repentini, bisogna riaggiornare le medie almeno con l'ultima trentennale disponibile, tipo 88-17
Non basterebbe neanche la 81-10.. potrebbe essere già superata
Ciao @eb
Dipende dalle fonti...ecco un articolo sul web:Rio ha scritto:Con il 0,19°C globale....luca90 ha scritto:Giugno a livello Globale 2° più caldo di sempre.Rio ha scritto:
Ogni tanto, rientro....
Clima pazzo in questo 2018, ma non mancano i record. Il mese di Giugno è stato il secondo più caldo mai registrato a livello globale: è stato superato di appena 0,06 gradi solo dal Giugno 2016. Anche in Europa si sono registrate temperature ben oltre la norma, dopo un maggio di caldo record che ha arroventato soprattutto la Scandinavia, mentre la parte mediterranea veniva flagellata da piogge e temporali più abbondanti della media.
Lo rivela l’ultimo bollettino sulla ‘febbre’ del Pianeta stilato dal Servizio per i cambiamenti climatici (C3S) del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus.
“La temperatura globale registrata nel giugno 2018 è stata ben al di sopra della media, in linea con il trend in crescita di 0,18 gradi per decade osservato a partire dal 1979“, riportano gli esperti. “Giugno 2018 è stato più caldo di circa 0,4 gradi rispetto alla media dei mesi di giugno dal 1981 al 2010, ed il secondo giugno più caldo mai registrato, anche se con un piccolo margine di distacco: è stato più fresco di 0,06 gradi rispetto a giugno 2016 e più caldo di soli 0,01 gradi rispetto ai mesi di giugno del 2015 e 2017″.
Anche gran parte dell’Europa ha sudato in questo giugno 2018, con temperature superiori alla media registrata nei mesi di giugno tra il 1981 e il 2010: valori record o quasi sono stati raggiunti in particolare su Irlanda e Gran Bretagna.
Questo dopo un maggio rovente (il più caldo mai registrato in Europa, con ben 2,5 gradi sopra la media) e più bagnato del solito, soprattutto nelle regioni meridionali colpite da intense piogge e temporali che hanno causato seri danni all’agricoltura in Italia, Francia e Grecia. Allargando lo sguardo sul resto del pianeta, le temperature di giugno 2018 sono state eccezionalmente alte su gran parte del nord della Siberia; si sono mantenute ben al di sopra della media anche su Stati Uniti, Canada centrale, nord Africa, Medio Oriente e Cina settentrionale.
A cura di Antonella Petris
Stesso testo anche per l'Ansa: http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... 8433b.html
P.S: Tra l'altro nella mappa da te postata l'Italia sembra in buona parte blu, ma confrontando la 81/00 siamo comunque sul +1,4. Quindi i conti non mi tornano. Poi boh...
Ultima modifica di eb717 il mar lug 10, 2018 2:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Si ma io non pretendo di stare in media con la 71/00, ma non possiamo chiudere gli occhi e usare solo le medie più recenti. Troppo comodo per me. E' vero che il cambiamento è in atto ed è innegabile, me ad ogni anno adeguiamo la media, a che servono le comparazioni???Rio ha scritto:Allora, si ho capitoeb717 ha scritto:Dai Rio la battuta ci stava...allora rispondi seriamente...la 71/00 non va bene?
P.S: potrei risponderti che anche quella frasetta con la faccina è un grande arricchimento...e scherza ogni tanto!
Mhaa!!!... un osservazione la voglio fare.
Se diciamo, che viviamo in un momento storico, per il cambiamento del clima, così radicale e veloce, pretendere di soffermarci alla 71-00, per me sembra essere inlogico, il motivo???
Perché, se i cambiamenti sono così repentini, bisogna riaggiornare le medie almeno con l'ultima trentennale disponibile, tipo 88-17
Non basterebbe neanche la 81-10.. potrebbe essere già superata
Ciao @eb
Parere mio personale ovviamente!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*