le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
giugno ha chiuso in Italia, secondo il CNR, al quindicesimo posto dal 1800 ad oggi tra quelli più caldi: anomalia di +1,68 °C complessiva a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000, frutto di +1,85 °C per quanto riguarda le minime (ottavo più caldo di sempre) e di +1,51 °C per quanto riguarda le massime (solo ventiseiesimo più caldo di sempre). Non per vantarmi a posteriori, ma i +1,0/+1,2 °C di anomalia sulla 1971-2000 previsti da alcuni forumisti qui dentro mi erano sempre parsi, benchè non troppo, sottostimati.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Vedendo i plot NOAA mi sembrava più bassa l'anomalia difatti. Vedendo invece le carte europee mensili di anomalia avevo già capito di aver sbagliatoRodanato ha scritto:giugno ha chiuso in Italia, secondo il CNR, al quindicesimo posto dal 1800 ad oggi tra quelli più caldi: anomalia di +1,68 °C complessiva a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000, frutto di +1,85 °C per quanto riguarda le minime (ottavo più caldo di sempre) e di +1,51 °C per quanto riguarda le massime (solo ventiseiesimo più caldo di sempre). Non per vantarmi a posteriori, ma i +1,0/+1,2 °C di anomalia sulla 1971-2000 previsti da alcuni forumisti qui dentro mi erano sempre parsi, benchè non troppo, sottostimati.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
L'ho scritto io tranquillo che non me la prendo se mi chiami in causa, c'è da dire che il mese come carta postata da imade ha chiuso a +1,4Rodanato ha scritto:giugno ha chiuso in Italia, secondo il CNR, al quindicesimo posto dal 1800 ad oggi tra quelli più caldi: anomalia di +1,68 °C complessiva a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000, frutto di +1,85 °C per quanto riguarda le minime (ottavo più caldo di sempre) e di +1,51 °C per quanto riguarda le massime (solo ventiseiesimo più caldo di sempre). Non per vantarmi a posteriori, ma i +1,0/+1,2 °C di anomalia sulla 1971-2000 previsti da alcuni forumisti qui dentro mi erano sempre parsi, benchè non troppo, sottostimati.
dire che ho sottostimato per un range di nemmeno mezzo grado non è corretto ma non che me ne importi molto, era giusto una scommessa senza nessun fondamento o analisi
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
La carta postata da me si riferisce a tutto l'annofreddopungente ha scritto:L'ho scritto io tranquillo che non me la prendo se mi chiami in causa, c'è da dire che il mese come carta postata da imade ha chiuso a +1,4Rodanato ha scritto:giugno ha chiuso in Italia, secondo il CNR, al quindicesimo posto dal 1800 ad oggi tra quelli più caldi: anomalia di +1,68 °C complessiva a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000, frutto di +1,85 °C per quanto riguarda le minime (ottavo più caldo di sempre) e di +1,51 °C per quanto riguarda le massime (solo ventiseiesimo più caldo di sempre). Non per vantarmi a posteriori, ma i +1,0/+1,2 °C di anomalia sulla 1971-2000 previsti da alcuni forumisti qui dentro mi erano sempre parsi, benchè non troppo, sottostimati.
dire che ho sottostimato per un range di nemmeno mezzo grado non è corretto ma non che me ne importi molto, era giusto una scommessa senza nessun fondamento o analisi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Confermato per queste zone lo scettro tra le più “calde” e meno piovose rispetto la media di riferimentoRodanato ha scritto:giugno ha chiuso in Italia, secondo il CNR, al quindicesimo posto dal 1800 ad oggi tra quelli più caldi: anomalia di +1,68 °C complessiva a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000, frutto di +1,85 °C per quanto riguarda le minime (ottavo più caldo di sempre) e di +1,51 °C per quanto riguarda le massime (solo ventiseiesimo più caldo di sempre). Non per vantarmi a posteriori, ma i +1,0/+1,2 °C di anomalia sulla 1971-2000 previsti da alcuni forumisti qui dentro mi erano sempre parsi, benchè non troppo, sottostimati.
ma non mi eri nemmeno venuto in mente, giurofreddopungente ha scritto:L'ho scritto io tranquillo che non me la prendo se mi chiami in causa, c'è da dire che il mese come carta postata da imade ha chiuso a +1,4Rodanato ha scritto:giugno ha chiuso in Italia, secondo il CNR, al quindicesimo posto dal 1800 ad oggi tra quelli più caldi: anomalia di +1,68 °C complessiva a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000, frutto di +1,85 °C per quanto riguarda le minime (ottavo più caldo di sempre) e di +1,51 °C per quanto riguarda le massime (solo ventiseiesimo più caldo di sempre). Non per vantarmi a posteriori, ma i +1,0/+1,2 °C di anomalia sulla 1971-2000 previsti da alcuni forumisti qui dentro mi erano sempre parsi, benchè non troppo, sottostimati.
Anche la prima settimana di luglio inizia con il sopramedia:

Per giugno: senza l'ultima settimana fresca, le anomalie sarebbero state certamente più alte. Qui da me la media delle massime per giugno è di 25, perfino per la prima decade di luglio è 27. Parliamo di base 71/00 ovviamente, ma per la gente sembra quasi assurdo. Beh in effetti abbiamo fatto 25 solo con i venti quasi freddi da est...il clima è cambiato, c'è poco da dire. Ma con esso, è cambiata anche la nostra percezione. E' inevitabile!

Per giugno: senza l'ultima settimana fresca, le anomalie sarebbero state certamente più alte. Qui da me la media delle massime per giugno è di 25, perfino per la prima decade di luglio è 27. Parliamo di base 71/00 ovviamente, ma per la gente sembra quasi assurdo. Beh in effetti abbiamo fatto 25 solo con i venti quasi freddi da est...il clima è cambiato, c'è poco da dire. Ma con esso, è cambiata anche la nostra percezione. E' inevitabile!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Praticamente ogni estate finisce a +1 dalle medieeb717 ha scritto:Anche la prima settimana di luglio inizia con il sopramedia:
Da tempo che è cambiata la percezione di estate in Italia non ora
-
Rio
-
alx87
- Forumista senior
Qualche altro dato sull'andamento di Giugno 2018 a Milano-Linate:
La terza decade ha avuto medie: 18.9°/29.0°, rispettivamente +2.6° e +2° dalla 1971-2000, termicamente simile alla seconda decade ma con più escursione termica, quindi anomalie meno pronunciate rispetto alle decadi precedenti, nonostante i 33.4° del giorno 30 che rappresentano la temperatura più alta del mese (e per ora dell'intera stagione); termicamente le minime sono state leggermente superiori anche a quelle di Luglio mentre le massime paragonabili a quelle del periodo attuale.
Le medie dell'intero Giugno sono state 18.4°/28.7°, media giornaliera 23.9°, le prp totali ammontano a 30 mm, quindi deficit pluvio di oltre il 50% (media 67 mm), in controtendenza rispetto ad Aprile e Maggio; particolarmente secca la seconda metà del mese mentre nella prima era piovuto in maniera abbastanza regolare.
Se il surplus termico rispetto alla 71-00, e in maniera lieve anche rispetto alla 98-17 è indiscutibile, è pur vero che non si sono registrate particolari ondate di caldo, fatto abbastanza anomalo per l'ultimo ventennio, infatti c'è stato un solo valore over 33 e solo 5 over 30, uno solo in più della 71-00 e 5 in meno rispetto alla media 2008-17 (ma che può essere estesa anche al decennio precedente dato che molte delle annate più calde appartengono ai primi anni '00); il mese si è mantenuto più o meno costantemente caldo ma senza mai particolari esuberi.
La minima più bassa appartiene al 27 Giugno con 15.4°, bassina per fine mese ma piuttosto alta per l'intero Giugno considerato che è più alta della media della prima e della seconda decade (rispettivamente 14.8° e 15.2°).
Una curiosità sull'altezza media dello zero termico, che è risultata di 3491 m, sopra la media di 105 m, mentre l'isoterma media in quota è stata di 13.3° (+0.9°), anomalie quindi molto più pronunciate al suolo che in quota.
La terza decade ha avuto medie: 18.9°/29.0°, rispettivamente +2.6° e +2° dalla 1971-2000, termicamente simile alla seconda decade ma con più escursione termica, quindi anomalie meno pronunciate rispetto alle decadi precedenti, nonostante i 33.4° del giorno 30 che rappresentano la temperatura più alta del mese (e per ora dell'intera stagione); termicamente le minime sono state leggermente superiori anche a quelle di Luglio mentre le massime paragonabili a quelle del periodo attuale.
Le medie dell'intero Giugno sono state 18.4°/28.7°, media giornaliera 23.9°, le prp totali ammontano a 30 mm, quindi deficit pluvio di oltre il 50% (media 67 mm), in controtendenza rispetto ad Aprile e Maggio; particolarmente secca la seconda metà del mese mentre nella prima era piovuto in maniera abbastanza regolare.
Se il surplus termico rispetto alla 71-00, e in maniera lieve anche rispetto alla 98-17 è indiscutibile, è pur vero che non si sono registrate particolari ondate di caldo, fatto abbastanza anomalo per l'ultimo ventennio, infatti c'è stato un solo valore over 33 e solo 5 over 30, uno solo in più della 71-00 e 5 in meno rispetto alla media 2008-17 (ma che può essere estesa anche al decennio precedente dato che molte delle annate più calde appartengono ai primi anni '00); il mese si è mantenuto più o meno costantemente caldo ma senza mai particolari esuberi.
La minima più bassa appartiene al 27 Giugno con 15.4°, bassina per fine mese ma piuttosto alta per l'intero Giugno considerato che è più alta della media della prima e della seconda decade (rispettivamente 14.8° e 15.2°).
Una curiosità sull'altezza media dello zero termico, che è risultata di 3491 m, sopra la media di 105 m, mentre l'isoterma media in quota è stata di 13.3° (+0.9°), anomalie quindi molto più pronunciate al suolo che in quota.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
questa si che è un analisi a largo raggio e che tiene conto di tutti i fattori quando si analizza il dato di un mese, complimentialx87 ha scritto:Qualche altro dato sull'andamento di Giugno 2018 a Milano-Linate:
Invece la mia idea di mese tra 1,5 e 2 è stata rispettata in pieno, e dico purtroppo, avrei voluto sbagliare in eccesso.
Impressionante altro mese che chiude in forte anomalia, e ringraziamo l'ultima settimana semi fresca altrimenti il +2 era servito. Eppure le piogge al nord e qualche week end con nuvole anche qui al centro ha messo in moto la favoletta di estate flop, io capisco gli adolescenti ma sentire persone più grandi parlare di giugno fresco....non intendo sul forum, mi riferisco tra la gente, ovunque. Davvero mi domando se un mese estivo facesse la media o leggermente sotto cosa si scriverebbe e si direbbe?
L'asticella del caldo è stata alzata e purtroppo anche dagli addetti ai lavori, tutti i siti parlano di estate diversa, mezzo flop, anticiclone balbettante, estate di una volta, alzo le mani di fronte a tutto questo, se anche i professionisti hanno dimenticato certe basi....
Impressionante altro mese che chiude in forte anomalia, e ringraziamo l'ultima settimana semi fresca altrimenti il +2 era servito. Eppure le piogge al nord e qualche week end con nuvole anche qui al centro ha messo in moto la favoletta di estate flop, io capisco gli adolescenti ma sentire persone più grandi parlare di giugno fresco....non intendo sul forum, mi riferisco tra la gente, ovunque. Davvero mi domando se un mese estivo facesse la media o leggermente sotto cosa si scriverebbe e si direbbe?
L'asticella del caldo è stata alzata e purtroppo anche dagli addetti ai lavori, tutti i siti parlano di estate diversa, mezzo flop, anticiclone balbettante, estate di una volta, alzo le mani di fronte a tutto questo, se anche i professionisti hanno dimenticato certe basi....