DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:tre giorni fa in calabria registrati +41,5 gradi...
sentenza ha detto che che li rivedremo presto...

Immagine
Ciao lupo, l'asse di risalita orientale penalizza in particolare il centro sud con il sud più estremo spesso a fare i conti con onde mobili bollenti, l'importante è evitare la persistenza di certe Isoterme
veramente l'asse di risalita non è poi così orientale, saranno le isole e le regioni del medio basso tirreno le più colpite
Allora mi sono spiegato male, con asse di risalita orientale intendo che il cuneo africano non mette sotto scacco in primis Francia del sud e nord Italia ma il centro-sud italiano in traslazione sui balcani e che a causa dell'itf sopramedia riesce comunque a coinvolgerli in parte ma le Isoterme monster le beccano le isole e il sud quindi si può parlare di cuneo orientalizzato

I
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:tre giorni fa in calabria registrati +41,5 gradi...
sentenza ha detto che che li rivedremo presto...

Immagine
Una sciarpetta al collo? :lol:
A Dobbiaco si in questo momento sto ammirando le Dolomiti di Sesto e i Baranci con neve nei canaloni.
Nord est che si conferma sempre la zona più fresca,al momento l arco Alpino Orientale non ha subito scaldatone e dopo un inverno particolarmente nevoso i ghiacciai ne stanno beneficiando.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto: Ciao lupo, l'asse di risalita orientale penalizza in particolare il centro sud con il sud più estremo spesso a fare i conti con onde mobili bollenti, l'importante è evitare la persistenza di certe Isoterme
veramente l'asse di risalita non è poi così orientale, saranno le isole e le regioni del medio basso tirreno le più colpite
Allora mi sono spiegato male, con asse di risalita orientale intendo che il cuneo africano non mette sotto scacco in primis Francia del sud e nord Italia ma il centro-sud italiano in traslazione sui balcani e che a causa dell'itf sopramedia riesce comunque a coinvolgerli in parte ma le Isoterme monster le beccano le isole e il sud quindi si può parlare di cuneo orientalizzato

I
capisco :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a dire il vero l’aria calda in risalita dal Nord Africa segnerà la sua firma sui settori del Mediterraneo Centrale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:a dire il vero l’aria calda in risalita dal Nord Africa segnerà la sua firma sui settori del Mediterraneo Centrale.
si credo sia più corretto quanto dici, un asse orientalizzato avrebbe penalizzato maggiormente i Balcani che praticamente invece non vedranno nessuna ondata di caldo.
Comunque, per me fa poca differenza: basta che passi subito :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Attenzione al nord Europa. Iniestas mi sfotteva l altro giorno. Invece ci sono segnali di un raffreddamento delle isole britanniche, della Scandinavia e di parte Dell Europa centrale. Bisogna capire le ripercussioni su di noi ma per loro la stagione estiva calda e assolata sta volgendo al termine.
E invece il periodo più caldo per noi deve ancora arrivare. Lascia perdere il nord Europa che iniestas aveva ragione :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:a dire il vero l’aria calda in risalita dal Nord Africa segnerà la sua firma sui settori del Mediterraneo Centrale.
si credo sia più corretto quanto dici, un asse orientalizzato avrebbe penalizzato maggiormente i Balcani che praticamente invece non vedranno nessuna ondata di caldo.
Comunque, per me fa poca differenza: basta che passi subito :D
Si esatto, il lato orientale vedendo un po’ l’elaborato sembra risultare quello con probabilità minori. Magari il Mediterraneo Sud Orientale può riceve isoterme importanti. Ma se dapprima sarà il lato Occidentale quello maggior indicato a ricevere il contributo caldo è proprio il settore Centrale. :wink:

:lol: tranquillo Vince, non mi sembra in grado di mettere radici al momento. Nell’eventualità mi presto da scudo :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Attenzione al nord Europa. Iniestas mi sfotteva l altro giorno. Invece ci sono segnali di un raffreddamento delle isole britanniche, della Scandinavia e di parte Dell Europa centrale. Bisogna capire le ripercussioni su di noi ma per loro la stagione estiva calda e assolata sta volgendo al termine.
E invece il periodo più caldo per noi deve ancora arrivare. Lascia perdere il nord Europa che iniestas aveva ragione :lol:
mah.... Entriamo nel vivo della stagione. Grosso modo il periodo top in Italia è 1 luglio 10 agosto. Poi a seconda delle annate. L anno scorso era topico già al 10 giugno.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:
mah.... Entriamo nel vivo della stagione. Grosso modo il periodo top in Italia è 1 luglio 10 agosto. Poi a seconda delle annate. L anno scorso era topico già al 10 giugno.
Il periodo più caldo è 20 luglio/10 agosto
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Ventomoderato ,ho 20 anni e in tutti questi anni,non ho sentito dire mai a nessuno "estate che volge al termine all'8 Luglio, il periodo clou della stagione estiva nel Mediterraneo è sempre stato quello tra il 15 Luglio ed il 15 Agosto,anche se negli ultimi anni spesso e volentieri si è andati anche oltre.Un precoce raffreddamento in zona Scandinava non è assolutamente un indizio di un estate in tramonto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: E invece il periodo più caldo per noi deve ancora arrivare. Lascia perdere il nord Europa che iniestas aveva ragione :lol:
Ventomoderato ,ho 20 anni e in tutti questi anni,non ho sentito dire mai a nessuno "estate che volge al termine all'8 Luglio, il periodo clou della stagione estiva nel Mediterraneo è sempre stato quello tra il 15 Luglio ed il 15 Agosto,anche se negli ultimi anni spesso e volentieri si è andati anche oltre.Un precoce raffreddamento in zona Scandinava non è assolutamente un indizio di un estate in tramonto.
infatti non volge al termine noi. Ma altrove si. Io mi riferivo al nord Europa. Non so se ricordi agosto 2010.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma con questo fantomatico “Nord Europa fuori dall’Estate” precisamente cosa si vuol dire? :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:Ma con questo fantomatico “Nord Europa fuori dall’Estate” precisamente cosa si vuol dire? :roll:
Non lo so guarda, io arriveró al punto di non leggere questa pagina del live per i commenti senza senso di alcuni
Intanto gfs 6 prolunga durata, intensità e vastità dell onda calda...e ancora si minimizza

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto: Non lo so guarda, io arriveró al punto di non leggere questa pagina del live per i commenti senza senso di alcuni
Intanto gfs 6 prolunga durata, intensità e vastità dell onda calda...e ancora si minimizza
Più che altro non so proprio dove si vuole andare a parare o se serve ad indicare qualcosa in particolare. :roll:

Notevole l’entità del caldo nel Mediterraneo. :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Breaking news

Ondata di caldo severo tra prima e seconda decade divenuta ormai probabile ( 65%) come da tendenza di diversi giorni fa
Centro sud isole e tirreniche a rischio di forbice 35/41

Saluti da iniestas

P.s: per il fresco va bene la Scandinavia
Consiglio un giro sul postale e capo nord 🤗
Bloccato