DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao Luca restiamo in attesa di capire cosa potrebbe succedere senza aver la presunzione di saperlo....ad oggi si parla di distanze sui 10 giorni quindi pure le ens di reading vanno prese con le pinze....ad oggi....ciao :wink:
Be da come parlate sembra già da qualche giorno che debba arrivare chissà quale virulenta perturbazione in grado di cambiare gli assetti stagionali (cosa mai vista anche in passato). Quindi se anche i Gm non vedono nulla di tutto ciò e pur a distanze siderali sono ritenuti importanti calcolatori, queste “tendenze” su quali basi si fondano? Magari esistono aspetti Meteo che lo fanno intendere, ma sarebbe giusto riportarli. :D
Parole sante Luca.
Ma si sa, le sensazioni e le proprie umilissime opinioni valgono più di mille carte e controanalisi.
Direi di porre attenzione più che altro al prefrontale di questa fantomatica perturbazione distruggi estate, potrebbe non essere breve e per niente docile.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
Parole sante Luca.
Ma si sa, le sensazioni e le proprie umilissime opinioni valgono più di mille carte e controanalisi.
Direi di porre attenzione più che altro al prefrontale di questa fantomatica perturbazione distruggi estate, potrebbe non essere breve e per niente docile.
Chissà, magari invece ci forniscono qualche spiegazione logica :P

Risalita calda su Mediterraneo Centro-Occidentale prevista piuttosto importante. Le isoterme infatti si mettono ben in risalto. Ancora qualche difficoltà secondo me c’è nel capire quanto andranno a verticalizzarsi verso Nord. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Se mi dite chi ha mai parlato di perturbazione rompi estate :lol: Caro Luca mai ho litigato con nessuno qui e mai lo farò....ad oggi ripeto va monitorato passo dopo passo la situazione....ps la redazione fatta di professionisti parla a caso forse????!!!mah....cmq io son cresciuto a pane e salame e luca invece tu molto preparato ....con tutto rispetto dovresti magari dialogare con gente più preparata del sottoscritto....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Se mi dite chi ha mai parlato di perturbazione rompi estate :lol: Caro Luca mai ho litigato con nessuno qui e mai lo farò....ad oggi ripeto va monitorato passo dopo passo la situazione....ps la redazione fatta di professionisti parla a caso forse????!!!mah....cmq io son cresciuto a pane e salame e luca invece tu molto preparato ....con tutto rispetto dovresti magari dialogare con gente più preparata del sottoscritto....
Basta tornare indietro nel post e lo trovi non temere. Nessuno qui ha tirato in ballo la redazione ne i suoi articoli, tu hai parlato di importante cambiamento invece. Specie attraverso la mappatura di Ecmwf. Per questo ho chiesto dove si vedeva questo importante cambiamento.

Visto non era presente nel Modellame chiedo se evidentemente c'è qualche altro passaggio a livello Meteo che va considerato o altrimenti è da considerarsi come mera fantasia personale. Dal momento che ci si espone su di un Forum come questo ti rendi pubblico e partecipi alle discussioni, io non faccio distinzioni di preparazione. Mi piace poter discutere di Meteo con tutti pur nel suo rispetto.

ps, buono pane e salame, specie se nostrano! :P 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ens Ecmwf nel long:

Immagine

Immagine

Nel frattempo, per i prossimi giorni confermato l'aumento Gpt specie tra Centro-Nord Europa:

Immagine

Attesa una circolazione Nord Orientale specie sui settori del Centro-Sud. In parte anche Nord Est Italia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Avevamo parlato del WAM divenuto attivo nell'ultimo periodo. Gli effetti si fanno sentire. Sul NW Africa il caldo è importante. Numerose le stazioni over 40°

Immagine

Da segnalare il nuovo record a Ouargla il 5 Luglio 2018 con +51.3°.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Il periodo 9-15 luglio a me tutto sembra tranne che secco e caldissimo. Poi ovviamente al centro sud magari si. Al nord non mi sembra.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

La depressione da est che doveva sfondare fino a qualche run, non sfonderà, almeno non nettamente, mentre si aprono le possibilità per un'altra ondata di calore breve o lunga che sia.

Questa carta ha delle potenzialità mostruose a mio parere per noi caldofili

Immagine

ogni modo io sono abbastanza soddisfatto di come sta andando la stagione, non è sicuramente e non sarà un'estate da schifo come la 2014, in assoluto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Questo cut off biricchino che si sgancia dal Jet Polare e si intrufola in Europa Centro-Nord Orientale:

Immagine

Immagine

Notare tra l'altro come l'H spinga fin verso le latitudini della Nuova Zemlja :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

96h

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E dopo che il cut off Europeo annusa i confini Italici, dai settori Nord Africani l'H spinge verso il Mediterraneo Centrale favorendone un indietreggiamento:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:E dopo che il cut off Europeo annusa i confini Italici, dai settori Nord Africani l'H spinge verso il Mediterraneo Centrale favorendone un indietreggiamento:

Immagine
Infatti non sbagliavo che avevano potenzialità, carte veramente belle... per il momento quella goccia sull'est Europa non mi preoccupa rispetto ai run passati, sembra che ce la faremo lo stesso ad avere questa rimonta, con modalità diverse ma ci dovrebbe essere uguale, carte ad altissimo potenziale

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:E dopo che il cut off Europeo annusa i confini Italici, dai settori Nord Africani l'H spinge verso il Mediterraneo Centrale favorendone un indietreggiamento:

Immagine
Infatti non sbagliavo che avevano potenzialità, carte veramente belle... per il momento quella goccia sull'est Europa non mi preoccupa rispetto ai run passati, sembra che ce la faremo lo stesso ad avere questa rimonta, con modalità diverse ma ci dovrebbe essere uguale, carte ad altissimo potenziale

Immagine
si prospetta un'ondata cdi caldo con gli attributi.
Lato tirrenico colpito in primis, anche perchè il caldo qui continua ininterrotto da 10 giorni e altri 10 almeno ce ne saranno, con picco nel prossimo weekend.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il potenziale è indotto dal fatto che il Nord Africa possiede un riscaldamento imponente negli ultimi giorni. Una configurazione favorevole aiuta la migrazione verso il resto del Mediterraneo, specie centrale di questo riscaldamento.

Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Immagine
si prospetta un'ondata cdi caldo con gli attributi.
Lato tirrenico colpito in primis, anche perchè il caldo qui continua ininterrotto da 10 giorni e altri 10 almeno ce ne saranno, con picco nel prossimo weekend.
dovrebbe, al momento è ancora possibile che il cut-off riesca a portarsi più ad ovest riuscendo a disturbare la successiva rimonta, tuttavia la probabilità che ciò accada è inferiore rispetto a che la rimonta vada a buon fine. Da considerare anche la possibilità che il cut-off ad ovest venga riagganciato dal getto, in tal caso ci sarà un'onda mobile, evoluzione quindi abbastanza delicata.
Bloccato