Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:Mamma mia che giornata anche oggi! Cielo sereno o poco nuvolo, aria limpidissima e luminosissima. Ur 28% è sempre ben ventilato. +30
facciamo a cambio di ur, qui mai scesa sotto 50% :cry:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:Mamma mia che giornata anche oggi! Cielo sereno o poco nuvolo, aria limpidissima e luminosissima. Ur 28% è sempre ben ventilato. +30
penso che per un caldofilo come te questa estate si stia rivelando eccellente, pochi i disagi usualmente connessi al caldo estivo (su tutti, la non bassa umidità e l'assenza di apprezzabile ventilazione) e al tempo stesso cieli molto frequentemente tersi dato che il favonio, nelle nostre zone, sta dominando da qualche tempo in questa stagione. temperature decisamente estive ma di rado troppo "esuberanti" a completare un quadro che, suppongo, non sta realmente infastidendo nessuno. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
penso che per un caldofilo come te questa estate si stia rivelando eccellente, pochi i disagi usualmente connessi al caldo estivo (su tutti, la non bassa umidità e l'assenza di apprezzabile ventilazione) e al tempo stesso cieli molto frequentemente tersi dato che il favonio, nelle nostre zone, sta dominando da qualche tempo in questa stagione. temperature decisamente estive ma di rado troppo "esuberanti" a completare un quadro che, suppongo, non sta realmente infastidendo nessuno. :wink:
vero rodanato. Quest anno a differenza del 2015 e del 2017 c è meno umidità e più ventilazione anche di notte. Onestamente fosse cosi il massimo Dell estate andrebbe pure bene.
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
vero rodanato. Quest anno a differenza del 2015 e del 2017 c è meno umidità e più ventilazione anche di notte. Onestamente fosse cosi il massimo Dell estate andrebbe pure bene.
Anche termicamente non è paragonabile all'anno scorso la situazione di quest'anno,estate da podio per vivibilità
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui cielo poco nuvoloso per gran parte della giornata, poi graduale aumento della nuvolosità sfociato in un temporale di media entità, accumulo nelle zone limitrofe alla mia intorno ai 5 mm, accumuli maggiori a nord-est di Milano e zona di Monza, anche se le zone più piovose sono state quelle delle prealpi bergamasche orientali (Cene 35 mm e Selvino 32 mm le più piovose).

Temperature nella mia zona tra 31° e 32°, dopo una minima ancora freschina a 17.9°, un po' di afa non è mancata nelle ore centrali del pomeriggio, dopo il temporale crollo termico, ora 20.5°

Effetto favonico limitato alla pedemontana, più a sud ur non alle stelle (tra 40% e 50%) ma comunque abbastanza alta da favorire una leggera afa, comunque normale a Luglio, infatti le temperature più alte si sono avute a Maccagno VA 33.4° (ur 27%) e Porlezza CO 32.9° (ur 29%).
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:scrivo da roma nord (la zona più fresca della capitale) con clima caldo ma non eccessivo (per un calabrese) e ventilato. temperature penso intorno ai 31-32.
segnalo invece il primo quasi quarantello del 2018 nella valle del crati.
+39,7 registrati alla storica stazione arpacal di torano scalo, dopo una minima fresca di +18,6.
anche in area urbana cosentina si viaggio sui 36 e fino ad oltre i 37 gradi.
valle del crati (e piana di sibari) si conferma sempre la zona forse più calda d'estate in italia come temperature medie massime.
la piana di sibari anche assolute con temperatura media superiore ai 28 gradi.
oggi temperature in calo di 2-3 gradi rispetto a ieri nelle massime.
da evidenziare che ieri, a feroleto della chiesa (reggio calabria), raggiunti i +41,5.
bella botta...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rodanato ha scritto: penso che per un caldofilo come te questa estate si stia rivelando eccellente, pochi i disagi usualmente connessi al caldo estivo (su tutti, la non bassa umidità e l'assenza di apprezzabile ventilazione) e al tempo stesso cieli molto frequentemente tersi dato che il favonio, nelle nostre zone, sta dominando da qualche tempo in questa stagione. temperature decisamente estive ma di rado troppo "esuberanti" a completare un quadro che, suppongo, non sta realmente infastidendo nessuno. :wink:
Sono assolutamente d’accordo. Una sintesi perfetta del clima di questa Estate qui da noi. :wink: io più che caldofilo in Estate mi sento proprio seccofilo quindi per il momento direi sta andando più che bene :lol:

Anche stamane una bellissima giornata cominciata con cielo terso
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

29 gradi, ur 54 per cento, percepita 31
tramontana moderata
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Minima 19,9 gradi e massima 26,8 con ventilazione fresca da NO-NE e umidità al 50%.
Finalmente una bella e limpida giornata anche se il Sole scotta!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera, oggi giornata prevalentemente soleggiata, temperature minime ancora relativamente fresche, sui 18-19° nella mia zona, massime sui 31°.

In Lombardia minime comprese tra +3.8° di Livigno e 22.4° di Novate Mezzola (SO), probabilmente interessata da correnti favoniche.
Massime in pianura sui 30-32° con punte maggiori su bresciano e pianura meridionale, raggiunti i 34.0° a Casanova D'Offredi (CR) seguita dalla mantovana San Benedetto Po a 33.9°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno,

Minima odierna 19.1°, in lieve rialzo rispetto ai giorni scorsi.

In Lombardia minime comprese tra +1.5° di Livigno e 23.2° di Milano Lorenteggio, minime comunque over22 nel centro urbano milanese, 22.8° anche a Lecco centro.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!! Parzialmente nuvoloso,temperatura minima +16.5°.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buona Domenica !!

Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +30.3°C
Umidita`: 59%
Dew point : +22°C
Vento : Assente
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1013 mb

Temperatura Min : +20.8°C ( ore 6:12 )
avventura

Messaggio da avventura »

minima +16,1,massima + 32,2 anche se è stata una toccata e fuga, calata rapidamente
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!! Parzialmente nuvoloso,temperatura minima +16.5°.
. Massima +30.2°
Rispondi