beh si , credo che corbetta abbia un media mm in luglio di 70mmventomoderato ha scritto:praticamente già sopramedia pluvio.ICEBOWL ha scritto:Il record per la Pianura Lombarda spetta a Corbetta con 84mm
Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Crosio della Valle (VA) 86.9 mm e Corbetta (MI) 84.8 mm sono state le località più piovose in Lombardia, accumuli più consistenti tra milanese, Brianza e varesotto, asciutto invece su Oltrepò pavese, cremonese, basso bresciano e mantovano.
Non ho i dati della stazione di Rho fuori uso da un paio di giorni, a nord della mia zona si sono superati 70 mm (Ceriano 75 mm, Senago 73 mm), a sud invece nella parte NW di Milano accumuli intorno ai 40 mm.
La media pluviometrica di Milano Linate è 68 mm, ma Corbetta in realtà è più vicina a Novara che ha una media pluvio di 55 mm, quindi il valore odierno è sicuramente superiore alla media mensile; a Rho invece gli accumuli sono mediamente un po' maggiori, trovandosi leggermente più a nord e quindi più vicina alle prealpi può usufruire più spesso anche dei temporali di calore generatisi da queste ultime.
Attualmente segnalate piogge sparse nel pavese e tra Como e Varese.
Il mio termometro stanotte è sceso a 17.8°, seconda minima consecutiva sotto i 20°, di questi tempi è grasso che cola.
A livello regionale minime sotto i 20° laddove è piovuto, valori sui 17-19°, minime invece ancora "tropicali" nelle zone rimaste all'asciutto, fino a 21-22° nel mantovano, la più alta a Mantova con 22.5°.
Non ho i dati della stazione di Rho fuori uso da un paio di giorni, a nord della mia zona si sono superati 70 mm (Ceriano 75 mm, Senago 73 mm), a sud invece nella parte NW di Milano accumuli intorno ai 40 mm.
La media pluviometrica di Milano Linate è 68 mm, ma Corbetta in realtà è più vicina a Novara che ha una media pluvio di 55 mm, quindi il valore odierno è sicuramente superiore alla media mensile; a Rho invece gli accumuli sono mediamente un po' maggiori, trovandosi leggermente più a nord e quindi più vicina alle prealpi può usufruire più spesso anche dei temporali di calore generatisi da queste ultime.
Attualmente segnalate piogge sparse nel pavese e tra Como e Varese.
Il mio termometro stanotte è sceso a 17.8°, seconda minima consecutiva sotto i 20°, di questi tempi è grasso che cola.
A livello regionale minime sotto i 20° laddove è piovuto, valori sui 17-19°, minime invece ancora "tropicali" nelle zone rimaste all'asciutto, fino a 21-22° nel mantovano, la più alta a Mantova con 22.5°.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
scrivo da roma nord (la zona più fresca della capitale) con clima caldo ma non eccessivo (per un calabrese) e ventilato. temperature penso intorno ai 31-32.
segnalo invece il primo quasi quarantello del 2018 nella valle del crati.
+39,7 registrati alla storica stazione arpacal di torano scalo, dopo una minima fresca di +18,6.
anche in area urbana cosentina si viaggio sui 36 e fino ad oltre i 37 gradi.
valle del crati (e piana di sibari) si conferma sempre la zona forse più calda d'estate in italia come temperature medie massime.
la piana di sibari anche assolute con temperatura media superiore ai 28 gradi.
segnalo invece il primo quasi quarantello del 2018 nella valle del crati.
+39,7 registrati alla storica stazione arpacal di torano scalo, dopo una minima fresca di +18,6.
anche in area urbana cosentina si viaggio sui 36 e fino ad oltre i 37 gradi.
valle del crati (e piana di sibari) si conferma sempre la zona forse più calda d'estate in italia come temperature medie massime.
la piana di sibari anche assolute con temperatura media superiore ai 28 gradi.
Micky93 ha scritto:Buongiorno !!
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : +26.7°C
Umidita`: 73%
Dew point : +22°C
Vento : 3.2 km/h W
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1012 mb
Temperatura Min : +21.3°C ( ore 6:05 )
Nel pomeriggio sono stato lisciato da un temporale che ha cumulato solo 1.5mm...a pochi km da qui invece nella zona di Serravalle Scrivia c`e`stato un piccolo tornado !!
Temperatura Max : +29.6°C ( ore 15:45 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura : +22.1°C
Umidita`: 90% ( Min 65% - Max 90% )
Dew point : +20°C ( Min +19°C - Max +23°C )
Vento : Assente ( Max 22.5 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1009 mb
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... metteva le marche la zona più colpita dalla linea temporalesca .Telecuscino ha scritto:Ho trovato una app "Storm Radar".ducaneve ha scritto:Intensissima bomba d'acqua in corso!
Oggi prevede pioggia e prima la prevedeva ad urbino forte!
Quindi se azzecca pure per me la tengo e suggerisco![]()
Qui cappa e nuvole in cielo con contesto soleggiato: 28,2 gradi e massima di 29,2 per ora
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
https://www.facebook.com/geometeo.it/vi ... 210245594/
Cesane di Urbino
Cesane di Urbino