DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vediamo un po' lo 06.. Il problema comunque non sono tanto le massime (mai superati i 31,5 quest'anno ancora) ma quanto l'umidità e le minime (per la maggior parte del giorno siamo sopra i 25 in pratica, causa anche giornate ancora lunghe poi le minime sono sui 22-23,5).freddopungente ha scritto:Vero però le isoterme toste sono oltre un certo range e anche per il sud non mi sembra una situazione di blocco ma un onda mobile seppur con Isoterme importantiTelecuscino ha scritto:Bhé é un ondata calda tosta specie per il meridione eh.. (E anche da me la +16 non é che mi faccia gioire).nevofilo80 ha scritto: questo sarebbe caldo mostruoso mah...
Peró ripeto se non ci soffermiamo sul singolo momento i modelli sono buoni !
Seguiamo gli aggiornamenti dei gm perché la situazione è ancora passibile di cambiamenti sia in peggio che in meglio, vedere intanto che l'hp come ci si avvicina al breve termine abbia sempre qualche smagliatura è buon segno per un prosieguo estivo senza eccessi termici esasperati
Io punto ad un break bello tosto e speriamo ci accontentino i modelli.
Attenzione alle prossime uscite dei gm, per ora si delinea qualche giorno estate senza eccessi termici con le regioni adriatiche più vicine agli spifferi freschi da nord est, poi guardando gli spaghi traspare la possibilità di una fase di caldo più acuto preludio a un cambio importante nel seguito ma siamo troppo lontani, monitoriamo bene i prossimi giorni, personalmente rinnovo il suggerimento a chi fa vacanze dolomitiche a luglio, si affretti a partire 
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Hmm sinceramente ci credo poco a questa fase di caldo acuto che non sia temporanea, l'andazzo di questa stagione nei modelli è ben chiaro, almeno non si vedono fasi instabili di una certa entità come a Giugno se non a distanze siderali, già questa è una grossa conquista per noi estatofiliRobertino ha scritto:Attenzione alle prossime uscite dei gm, per ora si delinea qualche giorno estate senza eccessi termici con le regioni adriatiche più vicine agli spifferi freschi da nord est, poi guardando gli spaghi traspare la possibilità di una fase di caldo più acuto preludio a un cambio importante nel seguito ma siamo troppo lontani, monitoriamo bene i prossimi giorni, personalmente rinnovo il suggerimento a chi fa vacanze dolomitiche a luglio, si affretti a partire
Ciao Blizzard, e che pensi allora della seconda decade?Blizzard90A ha scritto:Hmm sinceramente ci credo poco a questa fase di caldo acuto, l'andazzo di questa stagione nei modelli è ben chiaro, almeno non si vedono fasi instabili di una certa entità come a Giugno se non a distanze siderali, già questa è una grossa conquista per noi estatofiliRobertino ha scritto:Attenzione alle prossime uscite dei gm, per ora si delinea qualche giorno estate senza eccessi termici con le regioni adriatiche più vicine agli spifferi freschi da nord est, poi guardando gli spaghi traspare la possibilità di una fase di caldo più acuto preludio a un cambio importante nel seguito ma siamo troppo lontani, monitoriamo bene i prossimi giorni, personalmente rinnovo il suggerimento a chi fa vacanze dolomitiche a luglio, si affretti a partire
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
seconda decade break serio e temporali nord e centro e frescoRobertino ha scritto:Ciao Blizzard, e che pensi allora della seconda decade?Blizzard90A ha scritto:Hmm sinceramente ci credo poco a questa fase di caldo acuto, l'andazzo di questa stagione nei modelli è ben chiaro, almeno non si vedono fasi instabili di una certa entità come a Giugno se non a distanze siderali, già questa è una grossa conquista per noi estatofiliRobertino ha scritto:Attenzione alle prossime uscite dei gm, per ora si delinea qualche giorno estate senza eccessi termici con le regioni adriatiche più vicine agli spifferi freschi da nord est, poi guardando gli spaghi traspare la possibilità di una fase di caldo più acuto preludio a un cambio importante nel seguito ma siamo troppo lontani, monitoriamo bene i prossimi giorni, personalmente rinnovo il suggerimento a chi fa vacanze dolomitiche a luglio, si affretti a partire
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragioneRobertino ha scritto:Ciao Blizzard, e che pensi allora della seconda decade?Blizzard90A ha scritto:Hmm sinceramente ci credo poco a questa fase di caldo acuto, l'andazzo di questa stagione nei modelli è ben chiaro, almeno non si vedono fasi instabili di una certa entità come a Giugno se non a distanze siderali, già questa è una grossa conquista per noi estatofiliRobertino ha scritto:Attenzione alle prossime uscite dei gm, per ora si delinea qualche giorno estate senza eccessi termici con le regioni adriatiche più vicine agli spifferi freschi da nord est, poi guardando gli spaghi traspare la possibilità di una fase di caldo più acuto preludio a un cambio importante nel seguito ma siamo troppo lontani, monitoriamo bene i prossimi giorni, personalmente rinnovo il suggerimento a chi fa vacanze dolomitiche a luglio, si affretti a partire
- nevofilo80
bellissima fortuna ad avere notti a 24 gradi e cappa di afa e caldo ,hai davvero coraggio a scrivere certe scemenze o ancora neghi che sta facendo estate dal 24 maggio a roma e dintorni o vuoi a forza settimane di 35 fissi e 30 di notte .avete un modo voi caldofili div edere un marcio in una stagione estiva tranquilla senza avere 40 gradi ma non va bene ,tempo perso davvero con voi ,mi auguro veramente che piovas ogni giorno sulle vostre testeBlizzard90A ha scritto:Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragioneRobertino ha scritto:Ciao Blizzard, e che pensi allora della seconda decade?Blizzard90A ha scritto: Hmm sinceramente ci credo poco a questa fase di caldo acuto, l'andazzo di questa stagione nei modelli è ben chiaro, almeno non si vedono fasi instabili di una certa entità come a Giugno se non a distanze siderali, già questa è una grossa conquista per noi estatofili
la nao infatti in rialzo
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non rispondo nemmeno che tanto è tempo sprecato visto che ti ho risposto innumerevoli volte, ti commenti da solo e comunque modera i termini che io prendo e ti mando a **** tranquillamente, non me ne frega nulla che vengo bannato, chiaro? Perchè quando arrivava la meno 12 invernale a febbraio non hai detto no guarda meglio di no, la +0 basta e avanza tanto è inverno uguale?nevofilo80 ha scritto:bellissima fortuna ad avere notti a 24 gradi e cappa di afa e caldo ,hai davvero coraggio a scrivere certe scemenze o ancora neghi che sta facendo estate dal 24 maggio a roma e dintorni o vuoi a forza settimane di 35 fissi e 30 di notte .avete un modo voi caldofili div edere un marcio in una stagione estiva tranquilla senza avere 40 gradi ma non va bene ,tempo perso davvero con voi ,mi auguro veramente che piovas ogni giorno sulle vostre testeBlizzard90A ha scritto:Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragioneRobertino ha scritto: Ciao Blizzard, e che pensi allora della seconda decade?
- nevofilo80
sei un mocciosetto di paese e basta e anche frustato perche non hai 40 gradi ti sta dicendo proprio male da maggio che canti hat wawe mai arrivate ripassa sarai piu fortunatoBlizzard90A ha scritto:Non rispondo nemmeno che tanto è tempo sprecato visto che ti ho risposto innumerevoli volte, ti commenti da solo e comunque modera i termini che io prendo e ti mando a **** tranquillamente, non me ne frega nulla che vengo bannato, chiaro? Perchè quando arrivava la meno 12 invernale a febbraio non hai detto no guarda meglio di no, la +0 basta e avanza tanto è inverno uguale?nevofilo80 ha scritto:bellissima fortuna ad avere notti a 24 gradi e cappa di afa e caldo ,hai davvero coraggio a scrivere certe scemenze o ancora neghi che sta facendo estate dal 24 maggio a roma e dintorni o vuoi a forza settimane di 35 fissi e 30 di notte .avete un modo voi caldofili div edere un marcio in una stagione estiva tranquilla senza avere 40 gradi ma non va bene ,tempo perso davvero con voi ,mi auguro veramente che piovas ogni giorno sulle vostre testeBlizzard90A ha scritto: Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragione
- luca90
- *Forumista TOP*
Ecmwf spinge verso fase 5-6 non so per te e i tuoi settori quanto sia formidabile una MJO in questa magnitudo e Enso NadaBlizzard90A ha scritto: Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragione
Anzi i Gpt+ potrebbero in questo frangente resistere su Europa Centro-Occidentale e parte del Nord Italia. L'Est Europa vedrebbe un importante azione Gpt- con effetti lungo il Mediterraneo Meridionale Orientale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
In realtà io punto che si vada verso le fasi 7-8-1 con il PNA negativo, dobbiamo per forza passare di li se vogliamo arrivare a quelle fasi e avere un'importante azione meridiana con annesso blocco occidentaleluca90 ha scritto:Ecmwf spinge verso fase 5-6 non so per te e i tuoi settori quanto sia formidabile una MJO in questa magnitudo e Enso NadaBlizzard90A ha scritto: Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragione![]()
Anzi i Gpt+ potrebbero in questo frangente resistere su Europa Centro-Occidentale e parte del Nord Italia. L'Est Europa vedrebbe un importante azione Gpt- con effetti lungo il Mediterraneo Meridionale Orientale.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 06, 2018 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Luca, Blizzard è caldofilo..luca90 ha scritto:Ecmwf spinge verso fase 5-6 non so per te e i tuoi settori quanto sia formidabile una MJO in questa magnitudo e Enso NadaBlizzard90A ha scritto: Mah si nota una negativizzazione della NAO insieme al pna nei forecast, la mjo in fase 6 verso la fase 7, sinceramente sono ingredienti che farebbero pensare più a un'ondata di calore piuttosto che a un peggioramento serio, per la negatività del PNA insieme alla discesa della NAO, però quest'estate è strana, tra l'altro state avendo un bel bucio di... col getto che frena e accelera ogni volta quando non deve e dove non deve tutto improvvisamente nei modelli quando sembra tutto apparecchiato, quindi chi lo sa può darsi che hai ragione![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma quando mai che io non ho detto proprio un bel nullanevofilo80 ha scritto:sei un mocciosetto di paese e basta e anche frustato perche non hai 40 gradi ti sta dicendo proprio male da maggio che canti hat wawe mai arrivate ripassa sarai piu fortunatoBlizzard90A ha scritto:Non rispondo nemmeno che tanto è tempo sprecato visto che ti ho risposto innumerevoli volte, ti commenti da solo e comunque modera i termini che io prendo e ti mando a **** tranquillamente, non me ne frega nulla che vengo bannato, chiaro? Perchè quando arrivava la meno 12 invernale a febbraio non hai detto no guarda meglio di no, la +0 basta e avanza tanto è inverno uguale?nevofilo80 ha scritto: bellissima fortuna ad avere notti a 24 gradi e cappa di afa e caldo ,hai davvero coraggio a scrivere certe scemenze o ancora neghi che sta facendo estate dal 24 maggio a roma e dintorni o vuoi a forza settimane di 35 fissi e 30 di notte .avete un modo voi caldofili div edere un marcio in una stagione estiva tranquilla senza avere 40 gradi ma non va bene ,tempo perso davvero con voi ,mi auguro veramente che piovas ogni giorno sulle vostre teste
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 06, 2018 11:17 am, modificato 1 volta in totale.