DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Caro Nevo io faccio il bravo....qui ad oggi quest'estate la firmo col sangue....siamo a luglio e ripeto qui dopo anni che i campi erano già che belli bruciati tutto è ancora verde....e se persino mia moglie dice che finora è un estate diversa dalle ultime.... :wink: poi se tra una settimana compare il rosso fuoco pazienza ma negare che finora è un estate gradevole x la mia zona almeno è falso.... :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Reading sposta il caldo dopo il 15, altro che guasto
Matteo va sereno apriti la finestra e senti che fresco anche stasera......ad oggi nn vedo nessuna carta da far paura x noi....X ora :wink:
estate ancvhe al nord con la 17 non arriva la 8 che porta fresco fate i bravi che reading rimane estivo a tratti anche al nord e sinceramente un temporale rinfrescante di un ora e afa alle stelle subito dopo non so quanto conviene
Immagine
queste sono isoterme estive altro che storia
non capisco il tuo intervento. Chi ha mai detto che sono carte non estive?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Vento pure la tua zona è secca cm Luca mi diceva??grazie...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Reading sposta il caldo dopo il 15, altro che guasto
Matteo va sereno apriti la finestra e senti che fresco anche stasera......ad oggi nn vedo nessuna carta da far paura x noi....X ora :wink:
estate ancvhe al nord con la 17 non arriva la 8 che porta fresco fate i bravi che reading rimane estivo a tratti anche al nord e sinceramente un temporale rinfrescante di un ora e afa alle stelle subito dopo non so quanto conviene
Immagine
queste sono isoterme estive altro che storia
Isoterme estive e meno male che lo sono visto che siamo al 10 di luglio....ma valpadana oramai abituata spesso a ben altro nel nuovo millennio...almeno fino ad ora!
Carta eloquente in ogni caso....sia in termini di stabilità assoluta che in termini di caldo.
Fase estiva termicamente gradevolissima, per ora i terrorismi da calura estrema possono attendere...non credo ci sia un solo abitante padano che non confermi quanto detto da magia...
Si può fate meglio ma è di certo più facile e consueto fare peggio...
ventomoderato

magiadellaneve ha scritto:Vento pure la tua zona è secca cm Luca mi diceva??grazie...
spero sia ironico. Ieri temporale di 50 mm. Guarda da dicembre in poi ogni mese ha chiuso in sopramedia pluvio. In inverno compresa anche la neve..
magiadellaneve
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Vento pure la tua zona è secca cm Luca mi diceva??grazie...
spero sia ironico. Ieri temporale di 50 mm. Guarda da dicembre in poi ogni mese ha chiuso in sopramedia pluvio. In inverno compresa anche la neve..
no amico mio chiedevo perché pure qui altro che siccità....pure stasera temporale che ci sfiora x ora....
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:
no amico mio chiedevo perché pure qui altro che siccità....pure stasera temporale che ci sfiora x ora....
siccità debellata già a gennaio. Per fortuna a partire dallo scorso inverno nessuna stagione può essere considerata secca. Adesso vediamo l estate ma non credo sia secca.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La siccità è una cosa. L’avere prati e campi secchi un’altra. Giugno qui ha chiuso nettamente sotto media a livello pluvio. 28mm contro i 130 di media. Il Piemonte è quello che ha incassato maggiori precipitazioni nei mesi primaverili e giugno.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Certo è che le ondate di caldo ad occidente viste da Reading nel lungo vengono puntualmente piallate e dirottate ad est, l'ultimo pannello odierno rilancia questa ipotesi sulla Francia meridionale.

Estate piena ma senza grandi cammellate al nord (di cui non se ne sente il bisogno, già la +16° con il soleggiamento di Luglio e l'ur padana è ampiamente sufficiente per parlare di clima caldo), discorso diverso per il centro-sud che sarà obiettivo delle onde mobili in traslazione dalla Spagna.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:La siccità è una cosa. L’avere prati e campi secchi un’altra. Giugno qui ha chiuso nettamente sotto media a livello pluvio. 28mm contro i 130 di media. Il Piemonte è quello che ha incassato maggiori precipitazioni nei mesi primaverili e giugno.
qui giugno 46 mm contro una media di 110 mm circa, quindi abbondantemente sotto la media pluviometrica. il mese di luglio ha avuto (l'altro ieri e ieri) già due serate consecutive straordinariamente ricche di pioggia (costante e intensa... tra le ore 20 e le ore 24 dell'altro ieri e di ieri abbiamo accumulato più di 120 mm in otto ore!!). media pluviometrica (circa 75 mm) ben superata di slancio quando siamo solo al quinto giorno sui 31 del mese. :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Certo è che le ondate di caldo ad occidente viste da Reading nel lungo vengono puntualmente piallate e dirottate ad est, l'ultimo pannello odierno rilancia questa ipotesi sulla Francia meridionale.

Estate piena ma senza grandi cammellate al nord (di cui non se ne sente il bisogno, già la +16° con il soleggiamento di Luglio e l'ur padana è ampiamente sufficiente per parlare di clima caldo), discorso diverso per il centro-sud che sarà obiettivo delle onde mobili in traslazione dalla Spagna.
d'accordissimo, tra l'altro vedere dirottamenti verso est dovuti all'ingombro dell'azzorriano in pieno atlantico è negli ultimi anni raro in estate, in altri trimestri estivi non "infuocati" del recente passato le ondate venivano piallate e orientalizzate per via di un'azione diretta dell'instabilità atlantica, di solito.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qui pioggia considerevole solo nella serata di ieri. Dove sono caduti 45mm. Media Luglio circa 95mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Certo è che le ondate di caldo ad occidente viste da Reading nel lungo vengono puntualmente piallate e dirottate ad est, l'ultimo pannello odierno rilancia questa ipotesi sulla Francia meridionale.

d'accordissimo, tra l'altro vedere dirottamenti verso est dovuti all'ingombro dell'azzorriano in pieno atlantico è negli ultimi anni raro in estate, in altri trimestri estivi non "infuocati" del recente passato le ondate venivano piallate e orientalizzate per via di un'azione diretta dell'instabilità atlantica, di solito.
Sì, quest'anno a differenza degli anni "ibridi" in cui il connubio ci metteva sotto una cappa rovente per settimane, le due parti anticicloniche non riescono a dialogare e l'azzorriano spinge verso est un'area con gpt più bassi che a sua volta tiene a freno l'esuberanza africana.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Luca a me onestamente di medie poco interessa....chiacchiere a zero....qui ad oggi nessun problema di caldo insopportabile e dopo anni di giardini e piante bruciate dal caldo e assenza di pioggia finalmente tutto è ancora verde...mai accesi spruzzi in giardino dopo anni che mi rimaneva solo il giallo in giardino....Bhe x me questa estate finora è ben diversa dalle ultime vissute
ventomoderato

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:

Sì, quest'anno a differenza degli anni "ibridi" in cui il connubio ci metteva sotto una cappa rovente per settimane, le due parti anticicloniche non riescono a dialogare e l'azzorriano spinge verso est un'area con gpt più bassi che a sua volta tiene a freno l'esuberanza africana.
a me sembra che solo nel 2016 abbiamo avuto l ibrido. Perché 2015 e 2017 abbiamo avuto l africano.
Bloccato