DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Colpiti da cosa? dalla +17?
parlo dell'evoluzione successiva alle 144h di ukmo, roberti non fa il finto tonto ho usato il condizionale chiaramente viste le modifiche dei gm a sole 96h :lol: :lol:
dici che il seguito di ukmo vedrebbe il cuneo africano sulle tirreniche? mmm a me non sembra, io ci vedo una bella sventagliata da nord est
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

guarda qua....
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Colpiti da cosa? dalla +17?
parlo dell'evoluzione successiva alle 144h di ukmo, roberti non fa il finto tonto ho usato il condizionale chiaramente viste le modifiche dei gm a sole 96h :lol: :lol:
dici che il seguito di ukmo vedrebbe il cuneo africano sulle tirreniche? mmm a me non sembra, io ci vedo una bella sventagliata da nord est
Robertino, comincia a spaventarmi il fatto che ultimamente siamo spesso d'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: parlo dell'evoluzione successiva alle 144h di ukmo, roberti non fa il finto tonto ho usato il condizionale chiaramente viste le modifiche dei gm a sole 96h :lol: :lol:
Robertino, comincia a spaventarmi il fatto che ultimamente siamo spesso d'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa :D
ah ah ah ah :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

prossima settimana + calda e stabile di questa al nord almeno, alpi spesso con + 20... vediamo cosa bolle per il fine settimana e la famosa metà del mese...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs poi nel long caldofilo ma troppe modifiche già nel breve per dare peso ai pannelli successivi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sicuramente gfs in uscita vede una maggiore invadenza dell'hp da ovest ed è completamente diverso da ukmo alle 144h, però non si può dire che sia più caldofilo del precedente dal momento che il cuneo africano resta più ad ovest

seguire i gm passo passo, buona serata ;)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ma se non trasla? situazione bloccata

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

long da sofferenza pura se non trasla sarà la metà del mese a far sul serio

Immagine
:shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo se non trasla è tosta, ma bisogna vedere se si arriva a quella situazione che vede gfs, il cut off potrebbe morire prima, potrebbe essere ripescato, l'ipotesi di gfs è una di quelle possibili, del resto la possibilità di una fase più tosta di quella attuale è concreta, quindi monitoriamo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

help

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:help

Immagine
questa carta è davvero brutta. Per fortuna a 216 ore.. Io per metà mese credo nella saccatura. A mio avviso anche qualche giorno prima
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Probabile che l'ondata calda (che già é in corso) non superi certe soglie e temperature ma il problema é un altro. La mancanza di un break vero e proprio (siamo sempre sopra la +15)1, mi spiego:
Fino ad ora non mi sembra che l'hp abbia un dominio incontrastato nonostante l'ITCZ alto, non é granitico ma comunque a causa della configurazione barica sconveniente abbiamo riscontrato caldo.
Se si abbassa l'ITCZ secondo me con questa disposizione delle anomalie su scala emisferica che ci portiamo da Maggio ne vedremo delle belle, grazie anche all'Atlantico piú attivo!
Ma perchè, l'Atlantico si spegne e si accende come una lampadina?

Esistono varie nature dell'H, non necessariamente c'è una diretta correlazione con l'ITF se non in precisi periodi dell'anno e sempre su una determinata figura Anticiclonica.
Non si accende o spegne ma é facilitato in base alla disposizione del VP (quello che ne rimane) e in base alla forza dell'hp.
Poi certo l'ITF spiega la posizione indicativamente (vedi il 2014 con itf alto) comunque tu dammelo basso :D ..
Perché secondo me questa situazione con itcz basso avrebbe dato all'est piú possibilità.
Bloccato