DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Be il 2014 è stato un caso particolare anche per motivi circolatori. Spero mai più, meglio un 2017 che un 2014 per dirti. Be il surplus sappiamo cosa può causare, Moena e non solo ne è la prova quando vengono a verificarsi correnti più fresche a contatto di termiche elevate e UR alta. A proposito, porca paletta ho guardato anche io le immagini. Terribili, ho visto con i miei occhi cosa significhi. :shock:

Il mio clima ideale Estivo sarebbe in stile Cicladi. Sole, vento, pioggia quasi manco l’ombra e caldo secco con temperature che difficilmente sforano i 30 salvo nelle ondate più intense. Un clima così mi sa non fa per te, troppo monotono :lol:
Dici così perché non sei del Sud! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto::shock: :shock:

Immagine
lo faccio anche in inverno con chi mi mette le colate con la -10 oltre le 200 ore, vorrei capire l'utilità nel postare una carta del genere quando prima ti ho detto che gfs nel giro di 3/4 giorni da una media di +21 a 850hpa è passato ad una +18 per domani come picco massimo

per il discorso di iniestas continuo a dire che la valutazione del pattern finora avuto, per stilare una tendenza oltre i 7/8 giorni, deve essere preso in seria considerazione

non mi sembra di essere parziale nei giudizi, che poi sia una estate da trend 2000 nessuno lo ha mai messo in dubbio perché parlano i numeri, ma che finora sia stato un caldo incipiente non mi trova d'accordo poiché il sopramedia è dato principalmente dalle minime alte e non dalle massime che per larghi tratti sono state entro le medie se non sotto come nell'ultima decade di giugno
è un dato di fatto che il clima italiano sia cambiato e stia cambiando in questi anni procedendo oltre che lungo il trend del rialzo termico verso una estremizzazione dei fenomeni e delle fasi acute di caldo, più numeore e lunghe, e di freddo/gelo, rare ma crude e localizzate...

sicché la -10 e la +25/26 non appaiono francamente più isoterme che per averle chissà che deve succedere...

invito quindi a guardare le carte senza sempre mettere le mani avanti sul discorso dei 5 giorni, altrimenti limitiamoci appunto a fare il TD modelli entro le 144 ore se si ha paura di sbagliare e non si vuole rischiare nulla nella tendenza

ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:

Immagine
lo faccio anche in inverno con chi mi mette le colate con la -10 oltre le 200 ore, vorrei capire l'utilità nel postare una carta del genere quando prima ti ho detto che gfs nel giro di 3/4 giorni da una media di +21 a 850hpa è passato ad una +18 per domani come picco massimo

per il discorso di iniestas continuo a dire che la valutazione del pattern finora avuto, per stilare una tendenza oltre i 7/8 giorni, deve essere preso in seria considerazione

non mi sembra di essere parziale nei giudizi, che poi sia una estate da trend 2000 nessuno lo ha mai messo in dubbio perché parlano i numeri, ma che finora sia stato un caldo incipiente non mi trova d'accordo poiché il sopramedia è dato principalmente dalle minime alte e non dalle massime che per larghi tratti sono state entro le medie se non sotto come nell'ultima decade di giugno
è un dato di fatto che il clima italiano sia cambiato e stia cambiando in questi anni procedendo oltre che lungo il trend del rialzo termico verso una estremizzazione dei fenomeni e delle fasi acute di caldo, più numeore e lunghe, e di freddo/gelo, rare ma crude e localizzate...

sicché la -10 e la +25/26 non appaiono francamente più isoterme che per averle chissà che deve succedere...

invito quindi a guardare le carte senza sempre mettere le mani avanti sul discorso dei 5 giorni, altrimenti limitiamoci appunto a fare il TD modelli entro le 144 ore se si ha paura di sbagliare e non si vuole rischiare nulla nella tendenza

ciao
Pronostico facile il caldo e spesso giusto, però modelli ancora alla ricerca del pattern
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

A mio avviso Reading ha tracciato la strada ieri sera e questa mattina. Ricordatevi anche le sue stagionali..
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:

Immagine

ciao

Eppur, sino al 12 c'è poco da lamentarsi.. :roll: in specialmodo, per la Capitale :?

Ma cosa si aspetta... mbhaaa!!!!

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chiacchiere a zero, per ora nella capitale prima fase dell'onda calda flop delle previsioni estreme, ieri 29 gradi, oggi siamo sui 31 e si potrebbe forse arrivare a 32, insomma non fresco ma temperature normali per luglio con alito africano. La possibilità di seconda fase più severa ipotizzata da Iniestas è reale ma parliamo appunto di seconda decade, intanto registriamo ripeto un mezzo flop per questa prima parte.
e attenzione anche alla seconda metà di luglio, modelli che fiutano un nuovo cambio di circolazione, ma siamo lontanissimi, per ora ci becchiamo il caldo sperando si mantenga entro limiti non esagerati
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tra l'altro ventilazione discreta che sta per girare da maestrale per poi vedere nord est e est, quindi umidità contenuta, vediamo
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:

Immagine

ciao
Si commentano i modelli e le carte di qualsiasi ora, senza pretesa di realizzazzione
Qualcuno ha per caso detto si realizza sicuramente? Non mi pare
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alla continua ricerca dei record di caldo e delle ondate di calore soffocante per intensità e durata...
Morale l ultima ondata di caldo severa per il periodo e per i geopotenziali è stata nella fase finale di aprile...il resto fasi italiche estive spesso intervallate dall instabilità, ora al nord ora al centro ora al sud (fase estiva un po piu prolungata al sud e parte del centro a inizio giugno). A quasi metà percorso estivo canonico gli spunti di cronaca meteo principali sono stati legati al maltempo e solo saltuariamente e localmente per le condizioni estive severe che sono durate molto poco e su pochi settori. Fin qui un estate stile anni 2000 che di certo non sono famose per il fresco ma un estate con sicuramente qualche crepa in più del solito. Poi se si vogliono sempre raccontare gli inferni dantesco e le alte pressioni tritatutto è un altro paio di maniche (sopramedia termico comunque scontato per i motivi citati più volte fino alla noia e sul quale c è poco da fare in gran parte delle condizioni bariche )
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Saluto Manu, questa volta sono molto d'accordo con il suo commento, aggiungo che però a inizio giugno c'è stata una fase non lunga sicuramente ma intensa per il periodo di caldo al centro sud, praticamente le stesse temperature di questa fase però collocate all'esordio dell'estate per le quali era oggettivamente più sensato parlare di caldo intenso per il periodo.

Questi i valori attuali, tra i quali spicca solo il dato di Aosta, per il resto sono temperature assolutamente di caldo ordinario nelle città segnalate dalla redazione
Oggi - 14:58
CALDO: toccati i 33° a Foggia; 32° a Ferrara, Alghero e persino Aosta! 31° a Roma, Viterbo, Perugia e Firenze, Lecce e Grosseto.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

notti fresche fino al 12 intanto

Immagine
Orizzonti bianchi

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Robertino ha scritto:Saluto Manu, questa volta sono molto d'accordo con il suo commento, aggiungo che però a inizio giugno c'è stata una fase non lunga sicuramente ma intensa per il periodo di caldo al centro sud, praticamente le stesse temperature di questa fase però collocate all'esordio dell'estate per le quali era oggettivamente più sensato parlare di caldo intenso per il periodo.

Questi i valori attuali, tra i quali spicca solo il dato di Aosta, per il resto sono temperature assolutamente di caldo ordinario nelle città segnalate dalla redazione
CALDO: toccati i 33° a Foggia; 32° a Ferrara, Alghero e persino Aosta! 31° a Roma, Viterbo, Perugia e Firenze, Lecce e Grosseto.
Mah... ti dirò. Aosta in estate è molto calda, sebbene ventilata e con tassi di u.r. sempre piuttosto contenuti, ragion per cui non è una temperatura così rara.
Anzi, il dato registrato all'aeroporto alle ore 15 odierne è di 35,2, con tasso di u.r. al 14%. Quella stazione meteo è gelida d'inverno e torrida d'estate.
Ad esempio la temperatura attuale in centro è di 32.2, con tasso u.r. 16,8
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Orizzonti bianchi ha scritto:
Robertino ha scritto:Saluto Manu, questa volta sono molto d'accordo con il suo commento, aggiungo che però a inizio giugno c'è stata una fase non lunga sicuramente ma intensa per il periodo di caldo al centro sud, praticamente le stesse temperature di questa fase però collocate all'esordio dell'estate per le quali era oggettivamente più sensato parlare di caldo intenso per il periodo.

Mah... ti dirò. Aosta in estate è molto calda, sebbene ventilata e con tassi di u.r. sempre piuttosto contenuti, ragion per cui non è una temperatura così rara.
Anzi, il dato registrato all'aeroporto alle ore 15 odierne è di 35,2, con tasso di u.r. al 14%. Quella stazione meteo è gelida d'inverno e torrida d'estate.
Ad esempio la temperatura attuale in centro è di 32.2, con tasso u.r. 16,8
Ti ringrazio per l'intervento, ero completamente a digiuno di conoscenze sul clima della zona, ciao.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Non so come segnalare alla redazione che a me già funziona la nuova versione del sito da Smartphone e i miglioramenti sono evidenti.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Robertino ha scritto:Non so come segnalare alla redazione che a me già funziona la nuova versione del sito da Smartphone e i miglioramenti sono evidenti.
Grazie, se avete problemi tecnici inviateci una mail.
Il prossimo passo è quello di provare a ottimizzare anche il forum, anche se non sarà semplice.
Buona serata! :lol:
Bloccato