che dici di ukmo?Blizzard90A ha scritto:UKMO, per gfs invece siamo sul lato discendente nella prossima rimonta, caldo maggiore quindi lato tirrenico e specialmente NO
DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Blizzard90A ha scritto:Caldissimo in prospettiva...Matteo TV ha scritto:che dici di ukmo?Blizzard90A ha scritto:UKMO, per gfs invece siamo sul lato discendente nella prossima rimonta, caldo maggiore quindi lato tirrenico e specialmente NO
di solito reading ci va dietro, vedremo e incrociamo le dita
il binario è tracciato
situazione tipica con cuneo africano ad omega, lavico nei settori occidentali, asse iberico, più debole sul late orientale, con tendenza a successivo schiacciamento ed accentramento
crescono le possibilità di una fase di caldo severo in Italia tra la prima e la seconda decade di luglio, 30-35%
situazione tipica con cuneo africano ad omega, lavico nei settori occidentali, asse iberico, più debole sul late orientale, con tendenza a successivo schiacciamento ed accentramento
crescono le possibilità di una fase di caldo severo in Italia tra la prima e la seconda decade di luglio, 30-35%
- luca90
- *Forumista TOP*
Il VP ha deciso di trattenere per se qualsiasi velleità perturbatafreddopungente ha scritto:
il pattern con alta atlantica che punta continuamente la scandinavia del sud non mi pare venir meno ad ora anche grazie alle sst positive nel mar baltico
volevo far notare anche dei gpt- un po' insoliti al polo, che ne pensi luca?
in tendenza con questo pattern sarà proprio il centro europa e di conseguenza il nord-italia a sorbirsi i gpt+ maggiori nei prossimi giorni
per ora non si vedono scenari barici atti a portare certe isoterme più volte citate qua dentro, chiaro che non è come in inverno quando ci servono mille incastri per far arrivare una -10 ma anche in estate senza i giusti movimenti certe isoterme non possono arrivare dal nulla e ulteriolmente ricordo che le temperature dei mari ad oggi permettono ancora un effetto mitigante non essendo ancora al top della temperature
Più che Mar Baltico, meglio prendere una porzione ben più efficace e grande come modello di riferimento in grado di condizionare la circolazione Atmosferica. In questo caso l'Oceano Atlantico:

Le SSTA continuano a remare pro per un Tripolo Atl+ favorevole a condizioni di NAO+ e quindi un Pattern similare al suolo Europeo:

Dalle analisi archiviate in questa prima parte Estiva 2018 direi quindi ci siamo come Pattern prevalente:

Il Forecast per i prossimi giorni sostanzialmente vede una prosecuzione del Pattern dominante:

Certe Isoterme non arrivano dal nulla. Servono sempre delle situazioni idilliache perchè esse si manifestano, cosa attualmente e da preventivare in ottica futura per le cause descritte in precedenza:
luca90 ha scritto:
Vedendo i valori NAO nel relativo Forecast così come confermano e ci mostrano i GM. Prossimi giorni ci sarà un rinforzo dell’Alta Atlantica verso il Continente. Successivamente i cluster mostrano un sostanzioso calo dei valori fino a fase -. Vedendo anche la possibile evoluzione ITF e la correlazione del WAM nel mese Luglio-Agosto non è da escludere affatto una risalita importante Subtropicale Continentale verso l’Europa.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
han preso una cantonata enorme andando dietro alle previsioni a lungo termine.. per loro eran 3 4 gg poi cambiava tutto et.c..ventomoderato ha scritto:Qualcuno mi deve spiegare perché la redazione di meteolive e altri siti meteo continuano a non parlare di queste carte. Addirittura oggi ho letto che evitare i 40 gradi è un successo.... Sento parlare pure di azzorre. Non vorrei essere preso in giro e trovarmi con il cerino in mano...
inve a parte sabato non solo avremo hp non stop ma pure la parte piu cattiva centrata su di noi... copia dell'anno scorso
-
ventomoderato
Insomma a me sembra che di cantonate ne abbiamo prese diverse. Africano che non si vede, stagione balbettante, estate diversa da altri anni, niente termiche bollenti ecc... Chiacchere che se le ports via il tempo... Un conto siamo noi utenti ma onestamente non capisco il motivo di fare certe previsioni a lunga distanza, di esporsi in certi modi... Io davvero sono senza parole. Lo stesso discorso vale per altre redazioni.miloso ha scritto:han preso una cantonata enorme andando dietro alle previsioni a lungo termine.. per loro eran 3 4 gg poi cambiava tutto et.c..ventomoderato ha scritto:Qualcuno mi deve spiegare perché la redazione di meteolive e altri siti meteo continuano a non parlare di queste carte. Addirittura oggi ho letto che evitare i 40 gradi è un successo.... Sento parlare pure di azzorre. Non vorrei essere preso in giro e trovarmi con il cerino in mano...
inve a parte sabato non solo avremo hp non stop ma pure la parte piu cattiva centrata su di noi... copia dell'anno scorso
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*