DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Non lascia passare. Semmai è proprio il movimento del rinforzo Anticiclonico che tende a tagliare il cavo d’onda Atlantico e relativo successivo cut off attorno le isole Azzorre.Robertino ha scritto:ma siamo sicuri sicuri che se l'azzorre rinforza si crea quel mega cut off atlantico? delle due una, o non rinforza e allora ok, ma se rinforza possibile che lascia passare quell'incursione atlantica?
chiedo per capire sia chiaro, non sto criticando le ipotesi di nessuno
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il pattern con alta atlantica che punta continuamente la scandinavia del sud non mi pare venir meno ad ora anche grazie alle sst positive nel mar balticoluca90 ha scritto:Non lascia passare. Semmai è proprio il movimento del rinforzo Anticiclonico che tende a tagliare il cavo d’onda Atlantico e relativo successivo cut off attorno le isole Azzorre.Robertino ha scritto:ma siamo sicuri sicuri che se l'azzorre rinforza si crea quel mega cut off atlantico? delle due una, o non rinforza e allora ok, ma se rinforza possibile che lascia passare quell'incursione atlantica?
chiedo per capire sia chiaro, non sto criticando le ipotesi di nessuno
volevo far notare anche dei gpt- un po' insoliti al polo, che ne pensi luca?

in tendenza con questo pattern sarà proprio il centro europa e di conseguenza il nord-italia a sorbirsi i gpt+ maggiori nei prossimi giorni
per ora non si vedono scenari barici atti a portare certe isoterme più volte citate qua dentro, chiaro che non è come in inverno quando ci servono mille incastri per far arrivare una -10 ma anche in estate senza i giusti movimenti certe isoterme non possono arrivare dal nulla e ulteriolmente ricordo che le temperature dei mari ad oggi permettono ancora un effetto mitigante non essendo ancora al top della temperature
da almeno 5-6 run CONSECUTIVI gfs vede una cammellata molto intensa prendere corpo da ovest, la distanza è ancora considerevole ma non è completamente da fantameteo (in media è di circa 10 giorni), la persistenza di una previsione anticiclonica (discorso diverso se fosse stata persistentemente prevista una deriva instabile/perturbata) di solito è indice di alta probabilità di verificarsi.
freddopungente, se le rimonte sono occidentalizzate interessano la spagna e la francia prima di arrivare in italia, l effetto mitigatore marittimo (essendo che passano sulle terre emerse) è non dico azzerato ma comunque molto ridotto, allo stato vengono viste queste occidentalizzazioni a scapito di cunei piu orientali o direttamente da sud (nel qual caso avremmo potuto sperare in mitigazioni più consistenti).
freddopungente ha scritto:A forza di chiamarla può darsi che la +24 prima o poi salga ala latitudine di Roma
Da qui a spacciare una tendenza presa però ce ne passa e non venitemi a dire che quella in corso è un ondata di caldo di chissà quale entità perché mi viene da ridere a ripensare a chi ha parlato di 2003/2017 o addirittura luglio 2015, che con la stagione e il mese in corso non ci azzeccano niente
Per ora avremo 2 giorni con forte sopramedia e da venerdì rientro verso le medie, successivamente non c'è da stupirsi nel vedere una nuova risalita dell'hp, siamo in estate amici miei
forse sarebbe il caso di guardare la realtà con occhi più oggettivi
i giorni di forte sopra media sono ben più di 2, a meno che forte sopra media non significhi per te sempre +3....
se è cosi devi applicare questo parametro anche ai mesi freddi, sicché gennaio 2017 e febbraio 2018 dovrebbero risultarti due mesi solo un pochino più freddi della media, ma niente di che
nessuna chiama la +24, chi da anni squaderna carte forse si è fatto un pochino di esperienza nel valutare quello che i Gm dicono " tra le righe"...
quindi nessuna si vanta di una tendenza azzeccata, si fa un ragionamento, lo si esprime, poi si valuta
paragoni?
Non sono io che ho aperto quello su luglio 2015, invito però ad un'analisi meno partigiana delle carte in estate, perché vedi che tira e molla i Gm ci mettono un attimo ad esacerbare quella che poteva essere un'ondata di caldo lunga ma solo di moderata intensità in qualcosa di ben più estremo...
quindi stare in campana è d'obbligo, le irruzioni molto calde non sono fulmini a ciel sereno, sono giorni che si intravede il rischio tra prima e seconda decade...
basta analizzare le carte con serenità di giudizio, senza terrorismo psicologico verso il caldo( ci mancherebbe...) ma senza nemmeno questa voglia matta di minimizzare e buttare acqua sul fuoco ( scusa la metafora)...perché il rischio di bruciarsi è un attimo e il rosso acceso sulle carte bastano due tre emissioni dei GM tra la sera e la mattina..
d'altronde anche in inverno si gioca a intuire la possibilità di qualche sassata gelida dai boccaporti del gelo russo siberiano...ogni stagione, io cerco di trattarla alla stessa maniera..
intanto giornata tra le più calde in assoluto di questo 2018 per la Capitale, probabilmente la più calda...minima stellare e cappa di afa pazzesca...
attenzione alla prox settimana, schemi saltati....
ciao
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
firmerei volentieri se il top del caldo durasse 72 ore
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ta-/73783/
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ta-/73783/
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
dal run 06 durerebbe qualche gg per poi passare allo sfogo di caronteluca90 ha scritto:Dai che con un simile posizionamento anticiclonico voi e parte del centro Sud Italia potreste anche risentire di Correnti più fresche pescate dal lato discendente dell’HMatteo TV ha scritto:peggio per me è il mancato fresco del 7 mannaggia
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
invece ti stai basando sulle tue sensazioni, cappa si(ur in media sul 65%) ma oggi 3/07/2018 temperature massime che non hanno superato quasi in nessuna stazione i 30 gradi tranne torre spaccata (30.1) e sicuramente largo argentina ( che oggi non funziona)iniestas ha scritto:freddopungente ha scritto:A forza di chiamarla può darsi che la +24 prima o poi salga ala latitudine di Roma
Da qui a spacciare una tendenza presa però ce ne passa e non venitemi a dire che quella in corso è un ondata di caldo di chissà quale entità perché mi viene da ridere a ripensare a chi ha parlato di 2003/2017 o addirittura luglio 2015, che con la stagione e il mese in corso non ci azzeccano niente
Per ora avremo 2 giorni con forte sopramedia e da venerdì rientro verso le medie, successivamente non c'è da stupirsi nel vedere una nuova risalita dell'hp, siamo in estate amici miei
i giorni di forte sopra media sono ben più di 2, a meno che forte sopra media non significhi per te sempre +3....
se è cosi devi applicare questo parametro anche ai mesi freddi, sicché gennaio 2017 e febbraio 2018 dovrebbero risultarti due mesi solo un pochino più freddi della media, ma niente di che
nessuna chiama la +24, chi da anni squaderna carte forse si è fatto un pochino di esperienza nel valutare quello che i Gm dicono " tra le righe"...
quindi nessuna si vanta di una tendenza azzeccata, si fa un ragionamento, lo si esprime, poi si valuta
paragoni?
Non sono io che ho aperto quello su luglio 2015, invito però ad un'analisi meno partigiana delle carte in estate, perché vedi che tira e molla i Gm ci mettono un attimo ad esacerbare quella che poteva essere un'ondata di caldo lunga ma solo di moderata intensità in qualcosa di ben più estremo...
quindi stare in campana è d'obbligo, le irruzioni molto calde non sono fulmini a ciel sereno, sono giorni che si intravede il rischio tra prima e seconda decade...
basta analizzare le carte con serenità di giudizio, senza terrorismo psicologico verso il caldo( ci mancherebbe...) ma senza nemmeno questa voglia matta di minimizzare e buttare acqua sul fuoco ( scusa la metafora)...perché il rischio di bruciarsi è un attimo e il rosso acceso sulle carte bastano due tre emissioni dei GM tra la sera e la mattina..
d'altronde anche in inverno si gioca a intuire la possibilità di qualche sassata gelida dai boccaporti del gelo russo siberiano...ogni stagione, io cerco di trattarla alla stessa maniera..
intanto giornata tra le più calde in assoluto di questo 2018 per la Capitale, probabilmente la più calda...minima stellare e cappa di afa pazzesca...
ciao
addirittura qualcuna non ha superato i 29 gradi
per il resto non cambio idea, oggettivamente grosse ondate di caldo non sono arrivate e sopramedia si, in gran parte dovuto però a causa delle minime alte;
è estate avvocato e se mi segui, da maggio, ho parlato di estate sopramedia senza se e senza ma, convieni con me però che c'è modo e modo di finire sopra media?
p.s. prevedere caldo in estate nel mediterraneo è troppo facile iniestas, dire avremo zaffate da 40 gradi è altra cosa
tra una +16/17 e una +20/21 c'è una bella differenza ma non fa per niente fresco in nessuno dei due casi, anzi, a determinare il disagio da caldo è proprio l'u.r. in primis
non si fanno 40 gradi oltre una certa latitudine senza certi incastri e situazioni bariche bloccate
è per questo che lo ho affermato e continuo ad affermarlo che tranne qualche località del sud i 40 gradi quest'anno non li supera nessuno perché vengono meno alcune condizioni
Ultima modifica di freddopungente il mar lug 03, 2018 2:45 pm, modificato 2 volte in totale.
-
GiuseppeRiolo98
Io ho aperto il thread su luglio 2015 perchè la situazione di partenza era paragonabile a fine Giugno col caldo sull'Ovest e poi sul Centro Europa,ma non ho detto che il mese sarebbe stato terribilmente caldo come quello di 3 anni fa anzifreddopungente ha scritto:invece ti stai basando sulle tue sensazioni, cappa si(ur in media sul 65%) ma oggi 3/07/2018 temperature massime che non hanno superato quasi in nessuna stazione i 30 gradi tranne torre spaccata (30.1) e sicuramente largo argentina ( che oggi non funziona)iniestas ha scritto:freddopungente ha scritto:A forza di chiamarla può darsi che la +24 prima o poi salga ala latitudine di Roma
paragoni?
ciao
addirittura qualcuna non ha superato i 29 gradi
per il resto non cambio idea, oggettivamente grosse ondate di caldo non sono arrivate e sopramediasi ma in gran parte a causa delle minime alte, è estate avvocato e se mi segui, da maggio, ho parlato di estate sopramedia senza se e senza ma, convieni con me però che c'è modo e modo di finire sopra media?![]()
p.s. prevedere caldo in estate nel mediterraneo è troppo facile iniestas, dire avremo zaffate da 40 gradi è altra cosa
tra una +16/17 e una +20/21 c'è una bella differenza ma non fa per niente fresco in nessuno dei due casi, anzi, a determinare il disagio da caldo è proprio l'u.r. in primis
non si fanno 40 gradi oltre una certa latitudine senza certi incastri e situazioni bariche bloccate
è per questo che lo ho affermato e continuo ad affermarlo che tranne qualche località del sud i 40 gradi quest'anno non li supera nessuno perché vengono meno alcune condizioni