DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Cosa si cerca in prima decade di luglio? Boh.
Limitare i danni sperando in tempi migliori più avanti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

La mia idea è questa: Questo luglio sarà assai simile al 2013. Vero. Sono preoccupanti certe isoterme ma l Italia a mio avviso non sarà il target principale del caldo. Nutro invece speranze per una fase più instabile e meno calda a con target 12-15 luglio. Non da ovest ma da nord/nord est.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

A mio modesto parere la penisola scandinava e l area baltica stanno cominciando ad intraprendere la parabola discendente. In altre parole per loro saranno gli ultimi scampoli di estate e termiche sopramedia anche in modo mercato. Di conseguenza con l avanzare stagionale anche l Italia, già nella seconda metà di luglio , e poi ancora di più in agosto potrebbe vedere discese da nord-nord est e non da ovest-nord ovet ossia atlantico. Questo perché credo ad un hp tenace ad ovest almeno per un po di settimane..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Aggiornamento mostruoso dell'itcz! Balzo in avanti incredibile nella terza decade di giugno, ormai solo l'estremo ovest per un piccolo tratto è in media, ma il balzo nell'ultima settimana è stato terrificante, mentre continua il record nella parte orientale. Vacilla il mio ottimismo ah ah ah
miloso

Messaggio da miloso »

Robertino ha scritto:Aggiornamento mostruoso dell'itcz! Balzo in avanti incredibile nella terza decade di giugno, ormai solo l'estremo ovest per un piccolo tratto è in media, ma il balzo nell'ultima settimana è stato terrificante, mentre continua il record nella parte orientale. Vacilla il mio ottimismo ah ah ah
beh se e' alto a est dovremmo aver ondate di caldo in quella zona invece la parte balcani non ne ha

Immagine
Ultima modifica di miloso il lun lug 02, 2018 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Aggiornamento mostruoso dell'itcz! Balzo in avanti incredibile nella terza decade di giugno, ormai solo l'estremo ovest per un piccolo tratto è in media, ma il balzo nell'ultima settimana è stato terrificante, mentre continua il record nella parte orientale. Vacilla il mio ottimismo ah ah ah
Inevitabile. Si vedeva da tempo dal Sat come l’ITF avrebbe fatto passi verso Nord anche in sede Centro-W.
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

Onda di calore molto potente diretta verso il polo nord: http://images.meteociel.fr/im/7376/ECH0-48_mmx2.GIF addirittura entra la +16° :evil: :evil: :shock: http://images.meteociel.fr/im/8908/ECH0-72_rgo4.GIF
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comunque ens ecmwf ancora senza esuberi clamorosi, picco giovedì per la mia zona, poi lieve discesa nel week end
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gabriele95 ha scritto:Lì sul nord Africa c'è un drago in*azzato come una vipera pronto a sfiatarci addosso.

Isoterme su quel comparto preoccupanti

Immagine

L'Hp in nord africa sta pompando troppo e si autoalimenta con la lp in atlantico che spinge verso sud, appena arrivano le condizioni favorevoli ci piomba addosso e sono dolori
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading all'insegna del caldo moderato, via via crescente nel medio, negli ultimi due pannelli il caldo tende a diventare intenso; sinottica che inizia a diventare favorevole alle incursioni africane sul comparto occidentale europeo.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Chiedevo se a ibiza di solito il cammello porta caldo afoso o secco come in Sardegna? Grazie
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

miloso ha scritto:
beh se e' alto a est dovremmo aver ondate di caldo in quella zona invece la parte balcani non ne ha

Immagine
Non vorrei che l'ITCZ contasse anche quelle piogge sparse a nord del sopramedia marcato sporcando i dati che vedomo sull'ovest dell'Afroca le piogge verso nord.. Bentornata italia :(
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:La mia idea è questa: Questo luglio sarà assai simile al 2013. Vero. Sono preoccupanti certe isoterme ma l Italia a mio avviso non sarà il target principale del caldo. Nutro invece speranze per una fase più instabile e meno calda a con target 12-15 luglio. Non da ovest ma da nord/nord est.
Perdonami Vento ma secondo il mio modestissimo questo Luglio non ha nulla a che vedere con quello di 5 anni fa.Allora era piu caldo al Nord e fresco al Sud,quest'anno al Sud è piu caldo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
miloso ha scritto:

Immagine
Non vorrei che l'ITCZ contasse anche quelle piogge sparse a nord del sopramedia marcato sporcando i dati che vedomo sull'ovest dell'Afroca le piogge verso nord.. Bentornata italia :(
Nella sede Centrale ITF nell’ultima settimana la convezione è riuscita a portarsi sino a latitudini Settrionali piuttosto imponente. Si parla anche si Sahara.
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:A mio modesto parere la penisola scandinava e l area baltica stanno cominciando ad intraprendere la parabola discendente. In altre parole per loro saranno gli ultimi scampoli di estate e termiche sopramedia anche in modo mercato. Di conseguenza con l avanzare stagionale anche l Italia, già nella seconda metà di luglio , e poi ancora di più in agosto potrebbe vedere discese da nord-nord est e non da ovest-nord ovet ossia atlantico. Questo perché credo ad un hp tenace ad ovest almeno per un po di settimane..
Vento siamo ad appena inizio Luglio,nessuno può affermare che siano ultimi scampoli estivi per loro,può succedere ancora di tutto.
Bloccato