mah i run li ho visti. Non tutti ma li ho visti e finché non vedo una saccatura stile agosto 2015 non posso essere ottimista. Altrimenti il mese come lo chiudi in media?Rio ha scritto:@Vento, falle uscire .... monitoriamoventomoderato ha scritto:ok rio ma io non ho buoni pensieri. Dalle carte non vedo un luglio in media e con una buona piovosità. Evidentemente alcuni sanno più cose di noi.Rio ha scritto:Forse vado un po "OT"... ma sembra essere il thread piu' adatto..
La Pacific Decadal Oscillation -PDO diventa NEGATIVA per la prima volta dopo oltre 4 anni!
Vedremo in seguito altri agg.
Link >>>http://research.jisao.washington.edu/pdo/PDO.latest.txt
Tendenza stagionale Estate 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
É una sensazione o hai qualche dato? (Anch'io ho questo presentimento eh, magari con piccola sfuriata settembrina calda)ventomoderato ha scritto:Secondo me stiamo per arrivare al giro di boa... Primi segnali già in luglio. Poi agosto il mese più instabile. Scommetterei su un estate a trazione anteriore - centrale.
-
ventomoderato
statistica principalmenteTelecuscino ha scritto:É una sensazione o hai qualche dato? (Anch'io ho questo presentimento eh, magari con piccola sfuriata settembrina calda)ventomoderato ha scritto:Secondo me stiamo per arrivare al giro di boa... Primi segnali già in luglio. Poi agosto il mese più instabile. Scommetterei su un estate a trazione anteriore - centrale.
Luglio a fasi alterne ,
dopo un mese di giugno relativamente piu fresco ,
luglio 2018 andamento opposto rispetto lo scorso anno .
Fase piu ' fresca ' e piovosa per contrasto termico tra la prima e seconda decade
http://www.meteociel.fr/modeles/jma/run ... 08-594.GIF
isole di calore che rendono di piu l instabilta' accentuando i moti verticali di conseguenza anche possibili fenomeni piottosto forti come abbondanti piogge e grandinate .
http://www.meteociel.fr/modeles/jma/run ... J132-7.GIF
dopo un mese di giugno relativamente piu fresco ,
luglio 2018 andamento opposto rispetto lo scorso anno .
Fase piu ' fresca ' e piovosa per contrasto termico tra la prima e seconda decade
http://www.meteociel.fr/modeles/jma/run ... 08-594.GIF
isole di calore che rendono di piu l instabilta' accentuando i moti verticali di conseguenza anche possibili fenomeni piottosto forti come abbondanti piogge e grandinate .
http://www.meteociel.fr/modeles/jma/run ... J132-7.GIF
-
ventomoderato
Ciao ,ventomoderato ha scritto:Ciao Robert. Io vedo un agosto stile 2010 e 2013, ossia non caldo e a tratti perturbato specie al nord. È possibile tale scenario?
un estate 2018 un po' ' movimentata ' caratterizzata da fasi alterne , con media pluvio discreta , dal 2016 diminuzione della temp. Media globale, di oltre mezzo grado ,
e attuale situazione SSta nord Atlantico mediamente piu fredde ,
a second half of 2018 a little " sessantotto " a livello Climatico ,
maggiore dinamicita' atmosferica , anche agosto a fasi alterne , periodi molto caldi e relativamente piu fresche .
-
ventomoderato
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
quindi per questo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla di fine estate? e di inverno anticipato... per le nuove stagioanliventomoderato ha scritto:Stando alle stagionali aggiornate di Reading dovremmo essere già al giro di boa Dell estate. Agosto in media e sopramedia pluvio. Idem a settembre ma sarebbe già autunno e non più estate
Tra il 2018 e 2019 periodo un po' movimentato un ' sessantotto ' a livello Climatico ,
dopo un primo semestre 2018 da eventi estremi opposti , come marzo freddo e nevoso , aprile molto caldo , e mesi di maggio e giugno discretamente piovosi .
In Italia giugno a fasi alterne e piuttosto piovoso , mentre in Inghilterra e' stato un mese di giugno in assoluto tra i piu caldi .
The second half of 2018 piuttosto dinamico , anche luglio e agosto condizionati da periodi alterni , dettato dall andamento degli indici meteo Climatici e SSta .
Potrebbero esserci periodi simil autunnali durante la seconda parte estiva Astronomica alternate a fasi molto calde in particolare al centro sud.
dopo un primo semestre 2018 da eventi estremi opposti , come marzo freddo e nevoso , aprile molto caldo , e mesi di maggio e giugno discretamente piovosi .
In Italia giugno a fasi alterne e piuttosto piovoso , mentre in Inghilterra e' stato un mese di giugno in assoluto tra i piu caldi .
The second half of 2018 piuttosto dinamico , anche luglio e agosto condizionati da periodi alterni , dettato dall andamento degli indici meteo Climatici e SSta .
Potrebbero esserci periodi simil autunnali durante la seconda parte estiva Astronomica alternate a fasi molto calde in particolare al centro sud.
In un periodo estivo statisticamente piu caldo dell estate , la terza decade di luglio , una fase relativamente piu fresca e piovosa ,
Oceano Atlantico piu freddo , con un type " Nina strong '' che condiziona l andamento estivo , nonostante la QBO negativa , estate caratterizzata da periodi relativamente piu freschi e piovosi.
QBO negativa , e indici Climatici ' alleati ' sono alcune indicazioni for next winter '18/2019 .
Oceano Atlantico piu freddo , con un type " Nina strong '' che condiziona l andamento estivo , nonostante la QBO negativa , estate caratterizzata da periodi relativamente piu freschi e piovosi.
QBO negativa , e indici Climatici ' alleati ' sono alcune indicazioni for next winter '18/2019 .
-
Rio
E già.... ed il Sole sonnecchia!!!robert ha scritto:In un periodo estivo statisticamente piu caldo dell estate , la terza decade di luglio , una fase relativamente piu fresca e piovosa ,
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Rio
-
Rio
Dai primi exploit, per il mese di Agosto, sembrerebbe... riproporre e proseguire secondo i canoni appena vissuti, ma con escursioni piu' accentuate delle correnti nord-atlantiche, quest'ultime, saranno le grandi protagoniste del tempo, che si instaurerà in Europa con annessione Italiana, specie quella centro/settentrionale e quella tirrenica dove le chance, saranno piu' elevate per instabilità e maltempo, ma...a fasi alterne, tipo mese in corso, ma con tendenza più netta verso l’instabilità nord/atlantica.
Monitoriamo...
Monitoriamo...