DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Si Blizzard è evidente che si vedono sinottiche diverse in questa fase rispetto a giugno, stabilità padrona e caldo come è normale ora e come non era normale invece invocare a inizio giugno la totale assenza di piogge. Per quanto mi riguarda sono consapevole che siamo nella fase principe dell'estate italiana, a me interessa evitare temperature esagerate e se possibile avere qualche ricambio d'aria significativo ogni tanto, il che non deve essere per forza temporali, anche tramontane grecali e maestrali per due tre giorni spezzano il ristagno dell'afa e permettono di dormire bene la notte, tutto qua. Vediamo se a metà mese sarò accontentato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Aumentano le quotazioni per una forte ondata di caldo a metà mese dovuta alla traslazione sul mediterraneo del caldo torrido già presente sulla Spagna a causa della bassa pressione in Atlantico

Immagine

Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:Si Blizzard è evidente che si vedono sinottiche diverse in questa fase rispetto a giugno, stabilità padrona e caldo come è normale ora e come non era normale invece invocare a inizio giugno la totale assenza di piogge. Per quanto mi riguarda sono consapevole che siamo nella fase principe dell'estate italiana, a me interessa evitare temperature esagerate e se possibile avere qualche ricambio d'aria significativo ogni tanto, il che non deve essere per forza temporali, anche tramontane grecali e maestrali per due tre giorni spezzano il ristagno dell'afa e permettono di dormire bene la notte, tutto qua. Vediamo se a metà mese sarò accontentato
No ci mancherebbe Roberto io sto solo commentando obiettivamente, i miei gusti me li tengo per me, quando le carte non erano buone e propense all'instabilità nella seconda metà di Giugno ho fatto lo stesso non mi si può dire nulla su questa cosa. Ognuno può avere i gusti che vuole, il forum per me deve essere aperto a qualsiasi idea, l'importante è rimanere obiettivi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Max pressori arroccati sempre tra Europa Centro-Settentrionale. Sinottica prossima a valorizzare questi massimi tramite contributo Subtropicale Continentale. Roccaforte calda specie tra Mediterraneo Centrale e Occidentale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:Si Blizzard è evidente che si vedono sinottiche diverse in questa fase rispetto a giugno, stabilità padrona e caldo come è normale ora e come non era normale invece invocare a inizio giugno la totale assenza di piogge. Per quanto mi riguarda sono consapevole che siamo nella fase principe dell'estate italiana, a me interessa evitare temperature esagerate e se possibile avere qualche ricambio d'aria significativo ogni tanto, il che non deve essere per forza temporali, anche tramontane grecali e maestrali per due tre giorni spezzano il ristagno dell'afa e permettono di dormire bene la notte, tutto qua. Vediamo se a metà mese sarò accontentato
No ci mancherebbe Roberto io sto solo commentando obiettivamente, i miei gusti me li tengo per me, quando le carte non erano buone e propense all'instabilità nella seconda metà di Giugno ho fatto lo stesso non mi si può dire nulla su questa cosa. Ognuno può avere i gusti che vuole, il forum per me deve essere aperto a qualsiasi idea, l'importante è rimanere obiettivi.
essere obiettivi significa dire che il mese di giugno a roma e dintorni ha fatto estate senza se e senza ma con over 30 diffusi e non è che 4 temporali hanno rovinato tutto non mi sembra proprio
miloso

Messaggio da miloso »

al momento tutti i modelli sono concordi sulla rimonta della settimana prossima che e' l'esatto opposto delle previsioni su blasonati siti
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, gli amanti della stabilità vadano in ferie nella prima metà di luglio, da metà mese si cambia.
Forum un po' incoerente, un mese fa a inizio giugno c'erano le stesse temperature attuali e io che mi lamentavo del sopramedia venivo zittito dicendo che non era niente di eccezionale, adesso nel mese principe dell'estate italiana è un pianto continuo per le stesse temperature della fiammata calda di inizio giugno :D
ah coerenza, questa sconosciuta
i tremendi spaghi di ecmwf....
Immagine
Robertino, però converrai con me che la situazione a inizio giugno era ben diversa.

A inizio mese siamo stati bombardati costantemente da gocce atlantiche e la Penisola Iberica, buon termometro per capire che tipo di clima avremo noi era perennemente in preda a basse pressioni.

Ora invece si va figurando un pattern molto statico, il peggiore per noi, con una fusione tra azzorriano e subtropicale, con flusso atlantico a latitudini siderali..

E come sai meglio di me, la persistenza è anche peggio delle isoterme in valore assoluto. Paradossalmente meglio 37 gradi per 2/3 giorni portati da un'onda mobile che 15 giorni con 35 fissi.
Gabriele95

Blizzard90A ha scritto:è un ricambio d'aria ma poi riapparecchia di nuovo, questo se il getto poi stira o aggancia la goccia in atlantico dura fino a natale perchè verrebbe supportato sia dall'alimentazione azzoriana che da quella africana sulla Spagna dovuta alla falla atlantica

Immagine

Sinceramente quel ricambio d'aria se andasse come il run 06 durerebbe come un gatto in tangenziale prima di una nuova rimonta ancora più tosta
Anche se abbiamo gusti estivi totalmente diversi, come non quotarti.

Una sinottica simile può portare ad una persistenza non duratura, di più
Gabriele95

nevofilo80 ha scritto:
miloso ha scritto:si era partiti dai siti con luglio diverso, weekend cambai tutto...invece classica rimonta che non la tiri giu nel breve, passata del weekend in pratica cancellata e temperature che sono nella mi zona ben sopra le righe dato che si parla di 33/34 gradi costanti e minime over 22

E sento dire che l'estate non e' partita...ma va la...
non è estate se non fa 35 gradi fissi almeno per 15 giorni e minime tunisine non lo sapevi?a roma si stava da dio tutto il mese di giugno ed era comunque estate ,il concetto di estate che si fa un temporale da sconfinamento e ripulisce un aria stagnante non è estate quello è maltempo ..il maltempo è proprio questo specie col passare dei giorni che la notte non dormi con minime over 20 ed oltre ,un esempio?stanotte 20 gradi a roma nella mia zona e 32 ieri non va bene perchè ci sono le nuvole e troppa brezza ,se non è aria stagnante non è estate
D'accordissimo ormai se non si vedono 37 gradi è "estate zoppicante".

L'altro giorno qua sono bastate neanche 24h con la 19 e abbiamo sfondato quota 35.
Gabriele95

miloso ha scritto:al momento tutti i modelli sono concordi sulla rimonta della settimana prossima che e' l'esatto opposto delle previsioni su blasonati siti
In giro continuo a leggere tendenze che non sono minimamente supportate dalla modellistica.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

miloso ha scritto:al momento tutti i modelli sono concordi sulla rimonta della settimana prossima che e' l'esatto opposto delle previsioni su blasonati siti
Esatto, x fortuna ens reading smorzano un po', cmq son curioso di vedere ukmo stasera...
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
Esatto, x fortuna ens reading smorzano un po', cmq son curioso di vedere ukmo stasera...
A me sembra che le ens di Reading siano sovrapponibili all'ufficiale fino a 216h, se la speranza è per le ultime 24h stiamo freschi.. ehm, cioè, insomma, non tanto.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche ens gfs smentiscono per ora

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi gfs aggiornati
ufficiale isolato rispetto alle ens e al controllo, vedremo passo passo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

trovo azzardato al 2 di luglio ipotizzare l'andamento termico di un mese intero, comunque è fuori dubbio che luglio è partito con estate in sella
Bloccato