Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
cosa stai dicendo...giugno ha fatto caldo in molte zone con netti sopramedia..voi vivete tappati in casa.Un estate con costanti di 34 35 gradi che non s piu picchi ma normalita che ha caretizzato gli ultimi anni non e' normale.Anche luglio non ti credere che per esser luglio deve fare 35 gradi...gandalf il bianco ha scritto:costanti de che?? per caso sai gia che tutto luglio sará costante sui 35??? luglio é sinonimo di belle giornate...anche calde,succedeva anche negl anni 40-50-60-70, l' anomalia degli ultimi anni sta nella sua persistenza di temperature feroci,cosa che quest anno non sta avvenendo,(es. lo scorso anno ho acceso l aria condizionata dal 10 giugno,luglio-agosto neanche ne parlo)..di che ci lamentiamo??miloso ha scritto:hai ragione ma anche temperature di 33/35 costanti non stan ne i n cielo ne in terra nella mia zona..oggi faremo i 35 gradi e siam di 5 gradi sopramediaalx87 ha scritto: Il problema per voi è che Luglio gradevole sarebbe Luglio stile irlandese, cosa che non starebbe in cielo nè in terra alle nostre latitudini.
Io guardo Reading nel medio-long e vedo sì caldo (e ci mancherebbe in piena estate) ma ampiamente sopportabile e nei canoni della norma del periodo.
Oggi 30 giugno nella mia zona si toccheran i 35 gradi e son 5 gradi sopra media nei prossimi giorni si viaggera costanti sui 32 33 e siam sempre 2 3 gradi sopra. molti siti si son lanciati in luglio dinamico..ma a vedere reading ed ora gf06 di dinamico ce poco..da qualche giorno che doveva essere si passa come negli anni passati a un hp a oltranza
Ps. gironate over 30 gradi e minime over 20 non sono belle giornate se non nella zucca di gente malata
-
ganimede78
-
Gabriele95
Ripeto quanto detto ieri sera, si fanno sempre più concreti gli spettri di un luglio 2015, specie per ciò che concerne la persistenza.
Quel mostro ibrido mostrato da Reading non mi piace per nulla, soprattutto alla luce di un flusso atlantico altissimo di latitudine.
Inoltre non ha particolarmente senso basarsi sulle isoterme del modello europeo dato che nel run0 le rileva alle 2 di notte, mentre nel run 12 alle 2 del pomeriggio, quando penso sia noto a tutti che l'isoterma più alta viene rilevata intorno alle 17 o ancor meglio intorno alle 20, quindi anche al run 12 vanno sempre aggiunti minimo 2/3 gradi.
Ora, io non dico che d'estate non debba fare caldo, ma almeno al centro nord qualche break sarebbe la normalità, mentre qui si rischia di infilare almeno almeno due settimane di caldo più o meno intenso a seconda delle zone.
Quel mostro ibrido mostrato da Reading non mi piace per nulla, soprattutto alla luce di un flusso atlantico altissimo di latitudine.
Inoltre non ha particolarmente senso basarsi sulle isoterme del modello europeo dato che nel run0 le rileva alle 2 di notte, mentre nel run 12 alle 2 del pomeriggio, quando penso sia noto a tutti che l'isoterma più alta viene rilevata intorno alle 17 o ancor meglio intorno alle 20, quindi anche al run 12 vanno sempre aggiunti minimo 2/3 gradi.
Ora, io non dico che d'estate non debba fare caldo, ma almeno al centro nord qualche break sarebbe la normalità, mentre qui si rischia di infilare almeno almeno due settimane di caldo più o meno intenso a seconda delle zone.
-
Gabriele95
E come ho già ribadito in interventi precedenti, a me le botte da E/NE d'estate non piacciono per nulla, perché questi poi sono i risultati.
Per avere dinamicità d'estate ci vuole l'atlantico o comunque un jet stream molto teso in grado di distendere sui paralleli l'alta pressione azzorriana.
Gli scambi meridiani in questa stagione portano solo guai.
Per avere dinamicità d'estate ci vuole l'atlantico o comunque un jet stream molto teso in grado di distendere sui paralleli l'alta pressione azzorriana.
Gli scambi meridiani in questa stagione portano solo guai.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sinceramente non mi sembra di vedere analogie a livello configurativo, le carte che mostra reading sono carte da zonalità e pattern da nao positiva, poi può darsi che si isolino cut-off in zona portoghese lo stesso anche con un getto forte e faccia lo stesso molto caldo, ma la sinottica c'entra poco... agli inizi di Luglio 2015 c'era un pattern da NAO molto negativa e un getto molto deboleGabriele95 ha scritto:Ripeto quanto detto ieri sera, si fanno sempre più concreti gli spettri di un luglio 2015, specie per ciò che concerne la persistenza.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mai cantata quest'estate, anche perchè quasi tutte le rimonte viste a Giugno sono state o ridotte all'osso o cancellate, dico solo che oggi è la prima giornata che fa come si deveMatteo TV ha scritto:I gm ti danno ragione ma non cantar vittoriaBlizzard90A ha scritto:Oggi giornata veramente bella, si sta veramente da dio... non che bisogna andare in giro col giacchetto e con quelle nuvolacce schifose ogni giorno il pomeriggio e quelle sguazzate che ha fatto
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Si dai calda ma url bassaBlizzard90A ha scritto:Mai cantata quest'estate, anche perchè quasi tutte le rimonte viste a Giugno sono state o ridotte all'osso o cancellate, dico solo che oggi è la prima giornata che fa come si deveMatteo TV ha scritto:I gm ti danno ragione ma non cantar vittoriaBlizzard90A ha scritto:Oggi giornata veramente bella, si sta veramente da dio... non che bisogna andare in giro col giacchetto e con quelle nuvolacce schifose ogni giorno il pomeriggio e quelle sguazzate che ha fatto
-
Gabriele95
Sinotticamente hai ragione, ma temo che la sostanza non sarà molto diversa, magari con picchi termici meno esasperati, ma con persistenza comunque molto importante.Blizzard90A ha scritto:Sinceramente non mi sembra di vedere analogie a livello configurativo, le carte che mostra reading sono carte da zonalità e pattern da nao positiva, poi può darsi che si isolino cut-off in zona portoghese lo stesso anche con un getto forte e faccia lo stesso molto caldo, ma la sinottica c'entra poco... agli inizi di Luglio 2015 c'era un pattern da NAO molto negativa e un getto molto deboleGabriele95 ha scritto:Ripeto quanto detto ieri sera, si fanno sempre più concreti gli spettri di un luglio 2015, specie per ciò che concerne la persistenza.
Almeno questo stando agli aggiornamenti odierni
-
leonardo 555