Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A me Reading per il nord non sembra affatto da cestinare...se si esclude la calda giornata di domani dove apparirà per la prima volta quest'anno la +18°, poi si rimane quasi sempre sulla +14°/+15° che poi è più o meno la media mensile (o appena sopra media per inizio Luglio).

Luglio 2015 tutto il run aveva già a inizio mese termiche di almeno 5° superiori rispetto a quelle attuali.

Firmerei per un Luglio come nel pannello di Reading12.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading però sottostima, domani da me +15 e gfs ,+17, mah
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Da il mese principe dell estate, che cosa vi aspettate? Temporali e temperature fresche? Luglio deve fare Luglio, così Agosto deve fare l Agosto, cioè piena estate
solita risposta.... ma come' che in inverno spesso l'alta pressione regna e nessun dice "cosa ti aspetti da gennaio mese principe, caldo e temperato?"

si sperava in un luglio gradevole cosa che per reading non sara'
Il problema per voi è che Luglio gradevole sarebbe Luglio stile irlandese, cosa che non starebbe in cielo nè in terra alle nostre latitudini.

Io guardo Reading nel medio-long e vedo sì caldo (e ci mancherebbe in piena estate) ma ampiamente sopportabile e nei canoni della norma del periodo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Matteo TV ha scritto:Reading però sottostima, domani da me +15 e gfs ,+17, mah
Domani da me forse +18° per Reading (sicuramente farà più caldo di oggi che ho fatto quasi 32°), ma già domenica ci sarà il rientro da est che terrà a bada l'euforia termica, e poi nel proseguo termiche pienamente estive vero, ma niente di canicolare (parlo del nord).

Insomma, farà caldo come è normale che sia in estate, non sarebbe normale avere la +20° di sicuro ma non mi sembra questo il nostro caso.
miloso

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:
miloso ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Da il mese principe dell estate, che cosa vi aspettate? Temporali e temperature fresche? Luglio deve fare Luglio, così Agosto deve fare l Agosto, cioè piena estate
solita risposta.... ma come' che in inverno spesso l'alta pressione regna e nessun dice "cosa ti aspetti da gennaio mese principe, caldo e temperato?"

Il problema per voi è che Luglio gradevole sarebbe Luglio stile irlandese, cosa che non starebbe in cielo nè in terra alle nostre latitudini.

Io guardo Reading nel medio-long e vedo sì caldo (e ci mancherebbe in piena estate) ma ampiamente sopportabile e nei canoni della norma del periodo.
hai ragione ma anche temperature di 33/35 costanti non stan ne i n cielo ne in terra nella mia zona..oggi faremo i 35 gradi e siam di 5 gradi sopramedia
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading caldo, ukmo meglio, gfs ancora meglio x il nord ma ufficiale isolato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading preoccupante, speriamo abbia sbarellato
miloso

Messaggio da miloso »

si parla di lugliuo turbolento...se va come reading...e' proprio l'opposto della previsione, caldo stabile ad oltranza
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

miloso ha scritto:si parla di lugliuo turbolento...se va come reading...e' proprio l'opposto della previsione, caldo stabile ad oltranza
le ensemble sono decisamente più caute e io tendo a credere a quelle, non per ottimismo incondizionato ma perchè vedo che mediamente, specie per quanto riguarda il run 00 di ecmwf che ha un ufficiale tradizionalmente più caldofilo e più sbarellante rispetto al 12, ci prendono maggiormente rispetto alla corsa ufficiale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

la cosa curiosa (anche se so che non conta molto per isoterme così effimere) è che i modelli non hanno affatto limato nel corso dei giorni le termiche per oggi pomeriggio e per l'inizio di domani, anzi, le hanno rese progressivamente peggiori. è un dato in controtendenza rispetto a quanto abbiamo visto finora quest'estate, in cui anche nel brevissimo termine abbiamo assistito a termiche calmierate mano a mano che la scadenza previsionale si avvicinava.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ottimo reading stamattina
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rodanato ha scritto:la cosa curiosa (anche se so che non conta molto per isoterme così effimere) è che i modelli non hanno affatto limato nel corso dei giorni le termiche per oggi pomeriggio e per l'inizio di domani, anzi, le hanno rese progressivamente peggiori. è un dato in controtendenza rispetto a quanto abbiamo visto finora quest'estate, in cui anche nel brevissimo termine abbiamo assistito a termiche calmierate mano a mano che la scadenza previsionale si avvicinava.
In realtà le termiche sono state molto limate, siamo passati da una +20 diffusa a un rientro da est con termiche molto più contenute sui settori tirrenici e termiche nella norma invece sui settori orientali e nord est, questa è la prima ondata che seppur smorzata viene confermata, mentre le altre non avevano subito limate, bensì erano state proprio cancellate e al loro posto erano subentrati peggioramenti anche abbastanza marcati.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Blizzard90A ha scritto:
Rodanato ha scritto:la cosa curiosa (anche se so che non conta molto per isoterme così effimere) è che i modelli non hanno affatto limato nel corso dei giorni le termiche per oggi pomeriggio e per l'inizio di domani, anzi, le hanno rese progressivamente peggiori. è un dato in controtendenza rispetto a quanto abbiamo visto finora quest'estate, in cui anche nel brevissimo termine abbiamo assistito a termiche calmierate mano a mano che la scadenza previsionale si avvicinava.
In realtà le termiche sono state molto limate, siamo passati da una +20 diffusa a un rientro da est con termiche molto più contenute sui settori tirrenici e termiche nella norma invece sui settori orientali e nord est, questa è la prima ondata che seppur smorzata viene confermata, mentre le altre non avevano subito limate, bensì erano state proprio cancellate e al loro posto erano subentrati peggioramenti anche abbastanza marcati.
parlo solo ed esclusivamente di oggi a prescindere dai rientri di domani e dopodomani... al nordovest poi la differenza è notevole, quattro giorni fa per oggi era prevista una +18 scarsa, oggi si vede una +20 diffusa, ma ripeto, è solo una curiosità ben poco significativa ai fini di una valutazione della "gravità" della situazione, gravità del resto, per ora, inesistente.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

miloso ha scritto:
alx87 ha scritto:
miloso ha scritto: solita risposta.... ma come' che in inverno spesso l'alta pressione regna e nessun dice "cosa ti aspetti da gennaio mese principe, caldo e temperato?"

hai ragione ma anche temperature di 33/35 costanti non stan ne i n cielo ne in terra nella mia zona..oggi faremo i 35 gradi e siam di 5 gradi sopramedia
costanti de che?? per caso sai gia che tutto luglio sará costante sui 35??? luglio é sinonimo di belle giornate...anche calde,succedeva anche negl anni 40-50-60-70, l' anomalia degli ultimi anni sta nella sua persistenza di temperature feroci,cosa che quest anno non sta avvenendo,(es. lo scorso anno ho acceso l aria condizionata dal 10 giugno,luglio-agosto neanche ne parlo)..di che ci lamentiamo??
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Blizzard90A ha scritto:ottimo reading stamattina

Occhio a ukmo
Bloccato