Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ecmwf di tre anni fa
Immagine
la differenza maggiore che si nota in questa carta risiede nei gpt + su tutta la verticale groenlandese (ora invece abbiamo gpt - nel sud) ma soprattutto il blob atlantico molto esteso

non so la nao com'era a luglio 2015 ma non mi sembra una carta da nao+
Ultima modifica di freddopungente il gio giu 28, 2018 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Stiamo per entrare nel periodo piu stabile del anno,ben venga dopo che abbiamo avuto anche piogge eccezzionali in alcune zone e penso a Sardegna e Sicilia e dove non ci sono stati deficit pluviometrici da nessuna parte.
Tornato dalla Sardegna sono stato in giro per Gallura e Logudoro dove i campi nel Logudoro erano ancora in alcune zone allagati e mi hanno detto che li ha piovuto a Maggio trenta giorni su trentuno.Intanto a Dobbiaco in questi giorni la minima va sotto i 5 gradi quindi valutiamo che Maggio e Giugno sono stati 2 mesi tranquilli dove non si e patito nessun caldo insopportabile e possiamo dire che questo è un eccezione rispetto agli anni 2000 che ci avevano portato a considerare Ormai Maggio e Giugno mesi estivi con prolungati periodi anticicloni e con onde di calore africane .
Dopo fine aprile non abbiamo registrato mai sopra media marcato ,se non periodi di leggero sopra media alternati a periodi in media e nel ultima settimana anche sotto media,sopra media soprattuto nelle minime dovuto alla alta copertura nuvolosa.Spaghi che al momento non prospettano particolari onde calde duraturi ,inutile cercare fantasmi ci sta che nel momento più stabile del anno si abbia una pausa anticiclonica e sopra media specie dopo una settimana sotto media non è normalità avere 3 gradi di minima a 1200 metri a fine Giugno a Dobbiaco o le Isole maggiori che registrano piogge eccezionali in questo periodo del anno.
Difficile che cambi il trend ,ma lo spettro dell Africano e li che fa sempre paura ,intanto Maggio e Giugno se ne sono andati senza patemi.
Ultima modifica di flintskullbraker il gio giu 28, 2018 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque differenze clamorose già a 5 giorni, ecmwf vede il cut off iberico riagganciato dal flusso atlantico, e di conseguenza cuneo africano nettamente meno alto, per non parlare dell'hp tra regno unito e scandinavia, vedremo stasera se ecmwf conferma

gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

C'è però da dire che Grosso sposa la linea di Iniestas, metà luglio già consegnata all'hp
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Oggi ho avuto modo di dare solo una rapida occhiata ai modelli, però butto lì il mio pensiero..

La prima fase è stata leggermente ridimensionata, anche se innegabilmente farà molto caldo, inoltre entrambi i modelli vedono un rientro da est per domenica/lunedì che in alcune zone potrebbe mitigare un po' i valori..

Per il dopo le divergenze sono nette, anche se mi sento oggi di lasciare un piccolo spiraglio all'ottimismo.

Importante non si vada a ripetere un luglio 2015, perchè obiettivamente qualche indizio, come sottolineato, già c'è.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:ecmwf di tre anni fa
Immagine
la differenza maggiore che si nota in questa carta risiede nei gpt + su tutta la verticale groenlandese (ora invece abbiamo gpt - nel sud) ma soprattutto il blob atlantico molto esteso

non so la nao com'era a luglio 2015 ma non mi sembra una carta da nao+
Direi che nella mappa in esposizione c’e un tipico Pattern NAO- 😅. Luglio 2015 chiuse se non erro oltre la soglia dei -3
Gabriele95

Per Reading le giornate peggiori sarebbero domenica e lunedì, per gfs sabato.. differenze nette dunque già nel breve periodo

Immagine

Immagine

Immagine
Gabriele95

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sbaglio o la NAO è positiva ancora ma per un nulla?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

reading vede un bel ribasso termico al NE domenica, gfs ha un po' smorzato. Conferma poi caldo in ascesa fino a valori tutto sommato in media da me x luglio, spero in conferme. Da capire se già martedì potrebbero esserci forti temporali su cui ha scommesso gfs06...
Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Gabriele95 ha scritto:Oggi ho avuto modo di dare solo una rapida occhiata ai modelli, però butto lì il mio pensiero..

La prima fase è stata leggermente ridimensionata, anche se innegabilmente farà molto caldo, inoltre entrambi i modelli vedono un rientro da est per domenica/lunedì che in alcune zone potrebbe mitigare un po' i valori..

Per il dopo le divergenze sono nette, anche se mi sento oggi di lasciare un piccolo spiraglio all'ottimismo.

Importante non si vada a ripetere un luglio 2015, perchè obiettivamente qualche indizio, come sottolineato, già c'è.
ciao rispetto al 2015 intendi indizi di analogia oppure di distinzione?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mi pare evidente che quando parlo di analogie con luglio 2015 faccio riferimento alla zaffata africana sull'Italia...
punto e basta...
se poi in Groenlandia piove o c'è l'HP, o se la nao è +, - per o diviso...mi importa il giusto...

l'africano arriva su di noi in tanti modi orami, quindi gli indici a macro scala contano tanto quanto, alla fine se sarà stato un mese africano lo scopriremo da quanta parte di Hp africano avrà abbracciato lo stivale e temperature alla mano...

ovvio che quando si parla di mesi simili si fa riferimento agli effetti sul territorio italiano e non al pattern europeo o emisferico, le cose possono coinciderne o anche no, magari il mese chiude a +2.70 senza lo stesso pattern del 2015 o senza che il caldo interessi le stesse nazioni oltre confine ma sarebbe cmq un mese ultra caldo e paragonabile a quello...

insomma il concetto è chiaro: vedremo quanto sarà caldo il prossimo mese( in Italia) e poi faremo i confronti...

per adesso il cammino da fare per eguagliarlo è lungo e vorrei vedere visto che parliamo del secondo mese più caldo dell'intera storia meteo italiana e per giunta per pochi decimali rispetto all'agosto del 2003...

ma anche un avvicinamento sarebbe tanta roba rovente...

staremo a vedere! :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Secondo me i primi 10 giorni di Luglio sono segnati (non hp coriaceo ma fiammate calde e piccole sfuriate temporalesche al minimo cedimento altapressorio non essendo quest'ultima stabile poi gran break entro metà mese.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La sfuriata fresca della fase finale di giugno è stata di notevole spessore, degna di nota e non capita di certo tutti gli anni (da configurazione simil invernale su tutto l'Est Europeo e versanti orientali della penisola).

Come spesso accade la discesa fredda di "quasi" mezza estate gonfia poi l'alta pressione a sud ovest e fà entrare l'estate con la E maiuscola nel mediterraneo centro occidentale. Potrebbe andare così anche stavolta, da vedere la capacità di risalita in pianta stabile dei valori di pressione sul basso mediterraneo (l'eventuale schiacciatura per nuclei instabili sul centro Europa e a tratti la cerchia Alpina potrebbe allargare l'alta pressione alla base rendendola difficilmente attaccabile per un periodo medio-lungo della fase iniziale di luglio sui settori centro-meridionali del mediterraneo centrale)
Vedremo... :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato