Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Spaghi fissi sulla +16 al nord, pioggia solo x ufficiale, voi vedete cambiamenti in fine prima decade?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tanto piu il valore é alto tanto piu il Monsone Indiano risulta attivo. Questo puo portare conseguenze anche sull'attività Monsonica in Africa. :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:Tanto piu il valore é alto tanto piu il Monsone Indiano risulta attivo. Questo puo portare conseguenze anche sull'attività Monsonica in Africa. :wink:
Più o meno pioggia in africa? Se piove in india
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:come già detto fase lunga di 15 gg almeno specie al centro sud

per ora caldo non estremo, ma attenzione che come accennavo luglio 2015 iniziò con i GM che andarono giorno dopo giorno intensificando la durata e la persistenza

per le ferie io dieri di stare tranquilli, estate che farà il suo secondo me anche ad agosto e primi di settembre
ma dove li vedi 15 giorni?
questa carta sono temporali anche forti
Immagine
ho detto la mia
e mi pare che anche la Redazione ha già calato una bella ipoteca fino a metà nuovo mese

un temporale non cambierebbe certo la sostanza, i temporali fanno parte delle estati e del caldo

per me fase lunga specie sud isole e versanti centro tirrenici...tanto per capirci Lazio tra le regioni più "accaldate"

Niente di apocalittico per ora, poi vedremo, per me estate come al solito lunga

Freddopungente...io vedo una stagione che dirà la sua e anche forte fino a fine settembre
E' solo il mio pensiero :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Addirittura il 98'? Com’era lo IOD Index nella stagione Estiva?

Direi che ancora una volta il Monsone è stato sottovalutato da alcuni Climatici.
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:Tanto piu il valore é alto tanto piu il Monsone Indiano risulta attivo. Questo puo portare conseguenze anche sull'attività Monsonica in Africa. :wink:
E' dato dalla differenza tra WTIO e SETIO (temperature acque oceano indiano ad ovest e sud est). A noi non interessano le piogge in India quanto il modo in cui lo IOD modifica la forza del monsone africano :D
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio giu 28, 2018 1:16 pm, modificato 2 volte in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

quindi da noi? meglio nel senso ,meno caldo?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

monte capanne ha scritto:quindi da noi? meglio nel senso ,meno caldo?
IOD più alto significa monsone africano più forte e ITF più alto
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per le ferie di luglio si conferma buona la prima decade, poi monitoriamo
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
E' dato dalla differenza tra WTIO e SETIO (temperature acque oceano indiano ad ovest e sud est). A noi non interessano le piogge in India quanto il modo in cui lo IOD modifica la forza del monsone africano :D
quindi c'è da aspettarsi un innalzamento dell'ITCZ e del caldo da noi?

pessima notizia in prospettiva

però ci sarebbe anche il golfo di guinea, quello come sta?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come ho già detto negli interventi precedenti non si può scartare l'ipotesi che il mese abbia un andamento simile a quello di 3 anni fa, ci sono diverse analogie e anche in quel caso la situazione andò pian piano delineandosi nel senso di un accrescimento verso nord della fasci anticiclonica subtropicale
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:come ho già detto negli interventi precedenti non si può scartare l'ipotesi che il mese abbia un andamento simile a quello di 3 anni fa, ci sono diverse analogie e anche in quel caso la situazione andò pian piano delineandosi nel senso di un accrescimento verso nord della fasci anticiclonica subtropicale
rispetto l'idea ma dissento quasi totalmente

1 luglio 2015

Immagine

dopo ci fù una stiracchiata del getto a causa di quella lp estesa e con bassi gpt bloccata in atlantico, la tendenza attuale invece è all'evoluzione delle lp ad est

Immagine

1 luglio 2018

Immagine

isoterme 850hpa

Immagine

da qui ci inglobò per un mese, ad oggi a livello sinottico le differenze sono troppe per poter pensare ad un luglio 2015 bis o che gli si avvicini
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:come ho già detto negli interventi precedenti non si può scartare l'ipotesi che il mese abbia un andamento simile a quello di 3 anni fa, ci sono diverse analogie e anche in quel caso la situazione andò pian piano delineandosi nel senso di un accrescimento verso nord della fasci anticiclonica subtropicale
rispetto l'idea ma dissento quasi totalmente

1 luglio 2015

Immagine

dopo ci fù una stiracchiata del getto a causa di quella lp estesa e con bassi gpt bloccata in atlantico, la tendenza attuale invece è all'evoluzione delle lp ad est

Immagine

1 luglio 2018

Immagine

isoterme 850hpa

Immagine

da qui ci inglobò per un mese, ad oggi a livello sinottico le differenze sono troppe per poter pensare ad un luglio 2015 bis o che gli si avvicini

anch'io rispetto la tua idea...

ma dagli il tempi di mettere la turbina, che ancora siamo a carte emesse il 28 giugno...
aspettiamo la settimana prossima...

:D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniè con le carte attuali nessuna similitudine tra i due luglio, sono però d'accordo che la situazione va seguita passo passo, lo dicevo stamattina, questi hp che iniziano con un sopramedia non eccessivo poi bisogna vedere che succede a livello sinottico, se intervengono break o mini break a spezzare il dominio è un conto, se vanno avanti e magari nel frattempo si alza il livello della fascia itcz possono assumere dimensioni e valori da sopramedia molto intenso, oppure può intervenire qualche goccia ad intensificare il richiamo caldo, insomma come base di partenza teorica avrebbe ragione freddopungente per la prima fase poi però certezze sul dopo io non ne avrei troppe
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecmwf di tre anni fa
Immagine
Bloccato