Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ho detto la mianevofilo80 ha scritto:ma dove li vedi 15 giorni?iniestas ha scritto:come già detto fase lunga di 15 gg almeno specie al centro sud
per ora caldo non estremo, ma attenzione che come accennavo luglio 2015 iniziò con i GM che andarono giorno dopo giorno intensificando la durata e la persistenza
per le ferie io dieri di stare tranquilli, estate che farà il suo secondo me anche ad agosto e primi di settembre
questa carta sono temporali anche forti
e mi pare che anche la Redazione ha già calato una bella ipoteca fino a metà nuovo mese
un temporale non cambierebbe certo la sostanza, i temporali fanno parte delle estati e del caldo
per me fase lunga specie sud isole e versanti centro tirrenici...tanto per capirci Lazio tra le regioni più "accaldate"
Niente di apocalittico per ora, poi vedremo, per me estate come al solito lunga
Freddopungente...io vedo una stagione che dirà la sua e anche forte fino a fine settembre
E' solo il mio pensiero
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
E' dato dalla differenza tra WTIO e SETIO (temperature acque oceano indiano ad ovest e sud est). A noi non interessano le piogge in India quanto il modo in cui lo IOD modifica la forza del monsone africanoMatteo TV ha scritto:Più o meno pioggia in africa? Se piove in indialuca90 ha scritto:Tanto piu il valore é alto tanto piu il Monsone Indiano risulta attivo. Questo puo portare conseguenze anche sull'attività Monsonica in Africa.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio giu 28, 2018 1:16 pm, modificato 2 volte in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
quindi c'è da aspettarsi un innalzamento dell'ITCZ e del caldo da noi?IMadeYouReadThis ha scritto:E' dato dalla differenza tra WTIO e SETIO (temperature acque oceano indiano ad ovest e sud est). A noi non interessano le piogge in India quanto il modo in cui lo IOD modifica la forza del monsone africanoMatteo TV ha scritto:Più o meno pioggia in africa? Se piove in indialuca90 ha scritto:Tanto piu il valore é alto tanto piu il Monsone Indiano risulta attivo. Questo puo portare conseguenze anche sull'attività Monsonica in Africa.
pessima notizia in prospettiva
però ci sarebbe anche il golfo di guinea, quello come sta?
come ho già detto negli interventi precedenti non si può scartare l'ipotesi che il mese abbia un andamento simile a quello di 3 anni fa, ci sono diverse analogie e anche in quel caso la situazione andò pian piano delineandosi nel senso di un accrescimento verso nord della fasci anticiclonica subtropicale
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
rispetto l'idea ma dissento quasi totalmenteiniestas ha scritto:come ho già detto negli interventi precedenti non si può scartare l'ipotesi che il mese abbia un andamento simile a quello di 3 anni fa, ci sono diverse analogie e anche in quel caso la situazione andò pian piano delineandosi nel senso di un accrescimento verso nord della fasci anticiclonica subtropicale
1 luglio 2015

dopo ci fù una stiracchiata del getto a causa di quella lp estesa e con bassi gpt bloccata in atlantico, la tendenza attuale invece è all'evoluzione delle lp ad est

1 luglio 2018

isoterme 850hpa

da qui ci inglobò per un mese, ad oggi a livello sinottico le differenze sono troppe per poter pensare ad un luglio 2015 bis o che gli si avvicini
freddopungente ha scritto:rispetto l'idea ma dissento quasi totalmenteiniestas ha scritto:come ho già detto negli interventi precedenti non si può scartare l'ipotesi che il mese abbia un andamento simile a quello di 3 anni fa, ci sono diverse analogie e anche in quel caso la situazione andò pian piano delineandosi nel senso di un accrescimento verso nord della fasci anticiclonica subtropicale
1 luglio 2015
dopo ci fù una stiracchiata del getto a causa di quella lp estesa e con bassi gpt bloccata in atlantico, la tendenza attuale invece è all'evoluzione delle lp ad est
1 luglio 2018
isoterme 850hpa
da qui ci inglobò per un mese, ad oggi a livello sinottico le differenze sono troppe per poter pensare ad un luglio 2015 bis o che gli si avvicini
anch'io rispetto la tua idea...
ma dagli il tempi di mettere la turbina, che ancora siamo a carte emesse il 28 giugno...
aspettiamo la settimana prossima...
Iniè con le carte attuali nessuna similitudine tra i due luglio, sono però d'accordo che la situazione va seguita passo passo, lo dicevo stamattina, questi hp che iniziano con un sopramedia non eccessivo poi bisogna vedere che succede a livello sinottico, se intervengono break o mini break a spezzare il dominio è un conto, se vanno avanti e magari nel frattempo si alza il livello della fascia itcz possono assumere dimensioni e valori da sopramedia molto intenso, oppure può intervenire qualche goccia ad intensificare il richiamo caldo, insomma come base di partenza teorica avrebbe ragione freddopungente per la prima fase poi però certezze sul dopo io non ne avrei troppe