Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Ci eravamo lasciati con un mio "sappiamo tutti come andrà a finire.."
Io lo sapevo ma penso anche alcuni di voi.

Onda di calore per fine mese e inizio luglio come nei giorni scorsi preventivato

Intanto il break come detto è risultato molto incisivo specie in Adriatico, sono stato a Pescara questi ultimi due giorni...
Ma anche sul tirreno il ricambio d'aria è stato di buona fattura

Si esacerbano dunque li scambi termici, stagione che entra nel viso mostrando i suoi estremi.
Secondo me andremo avanti cosi a lungo, lunghe fasi calde anche roventi e a seguire break brevi ma crudi

Qualcuno ha notizie di spruzzate di neve sulle cime abruzzesi?
Le ENS Ecmwf, dicono che la situazione si stabilizzera dopo la fase fredda, ma smorza le avans, per il caldo opprimente, ("da molti osannato").. del run ufficiale :D

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Inutile girarci troppo attorno, tra sabato e l'inizio della prossima settimana vivremo la prima vera ondata africana cattiva di questa estate; la speranza è che la durata sia breve e che coi giorni le termiche vengano un po' limate.

Bastano 29/30 gradi per godersi appieno la stagione, i 35/40 portano solo disagio, esattamente come i -20 d'inverno.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A mio modestissimo avviso evoluzione ancora tutta da decidere, quando ci sono di mezzo i cut off attenzione anche a cambiamenti nel breve, e parlo dalle 96 ore a 120
Ultima modifica di Robertino il lun giu 25, 2018 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
Le ENS Ecmwf, dicono che la situazione si stabilizzera dopo la fase fredda, ma smorza le avans, per il caldo opprimente, ("da molti osannato").. del run ufficiale :D

Immagine
Non per nulla eh ma sarebbe preoccupante se le email non fossero più moderate attorno alle 200h. Sono infatti medie di tutte le corse e significherebbe che ci sarebbe una probabilità molto molto alta di avere un'ondata di caldo da record.
Normale che andando avanti le ens siano meno "calde"
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:

Immagine
Non per nulla eh ma sarebbe preoccupante se le email non fossero più moderate attorno alle 200h. Sono infatti medie di tutte le corse e significherebbe che ci sarebbe una probabilità molto molto alta di avere un'ondata di caldo da record.
Normale che andando avanti le ens siano meno "calde"
se le email non fossero più moderate???

Tutto può essere con le probabilità :D :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Fase termica gradevolissima dell'estate che continuerà ancora per qualche giorno con nbuovi influssi freschi).

Come spesso accade le sfuriate fresche di mezza estate hanno poi il merito-difetto di gonfiare l'alta pressione ad ovest / sud-ovest. Prenderà così il via probabilmente e gradualmente nel corso della settimana una importante ondata di caldo che impegnerà la penisola nella fase di fine giugno e in particolare inizio Luglio (ma prima vediamo come prosegue la settimana)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun giu 25, 2018 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Piccolo OT

Per quanto riguarda l'entità del caldo per stare bene al mare, a mio avviso tutto sta nel rapporto tra temperatura dell'aria e temperatura dell'acqua..

Chi vive solo la spiaggia senza entrare in acqua ovviamente soffre temperature superiori a 30-31 gradi, altrimenti secondo me fino a 35 gradi utilizzando di tanto in tanto qualche bagno per infrescarsi si sta benissimo

Oltre i 35 gradi si rischia di dove sempre stare nell'acqua, poi altro fattore è la presenza di ventilazione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto: se le email non fossero più moderate???

Tutto può essere con le probabilità :D :wink:
Ens ovviamente. Correttore :)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

direi che un'ondata di caldo da fine settimana è assai certa.
entità e durata da verificare più avanti anche perchè potrebbe avere esiti ed effetti diversi da nord a sud
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:A mio modestissimo avviso evoluzione ancora tutta da decidere, quando ci sono di mezzo i cut off attenzione anche a cambiamenti nel breve, e parlo dalle 96 ore a 120
Riporto il mio post che si è trovato in mezzo a molti messaggi, ho anche postato i confronti tra gm alle 96 e 120 ore, capisco che c'è voglia di record africani e quindi è tutto un pullulare di carte del fine settimana rovente e dell'inizio luglio e sicuramente i caldofili ufficiali e quelli nascosti saranno accontentati ma ripeto di fare attenzione con i cut off, il caldone arriverà ma a mio modesto parere a seconda dei movimenti delle varie goccione e goccette il tanto agognato caldone potrebbe anticipare o posticipare il suo ingresso italico....monitoriamo il breve....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi a confronto
gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

GFS
Immagine

ECMWF
Immagine

Spaghi Torino
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Piccolo OT

Per quanto riguarda l'entità del caldo per stare bene al mare, a mio avviso tutto sta nel rapporto tra temperatura dell'aria e temperatura dell'acqua..

Chi vive solo la spiaggia senza entrare in acqua ovviamente soffre temperature superiori a 30-31 gradi, altrimenti secondo me fino a 35 gradi utilizzando di tanto in tanto qualche bagno per infrescarsi si sta benissimo

Oltre i 35 gradi si rischia di dove sempre stare nell'acqua, poi altro fattore è la presenza di ventilazione.
35 gradi al mare ad ora li fai solo con isoterme veramente toste in quota, da dopo metà luglio bastano le +20/21 con il mare al top della temperatura

per quanto riguarda un rialzo termico è normale averlo, aspetto nel decretare l'avvezione di un 'ondata di caldo tosta e lunga perché non vedo tutta questa stabilità nelle emissioni dei gm

siamo a luglio non possiamo pretendere di non avere mai l'africano a farci visita, come hai detto anche tu credo in più break ma anche qualche fiammata tosta fin verso la metà agostana

l'alta atlantica fatica a coprire il mediterraneo e lo lascia in balia o dell'africano o delle correnti intabili
Bloccato