Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex

Messaggio da estofex »

Gfs credo cantoni di brutto. la via ECMWF realistica.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottimo ukmo, ecm cattivello
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Potrebbe non arrivare? Mah, se reading cambia idea forse...
il fatto è che sei troppo esagerato ,sei quasi nel mese di luglio e le ondate di calore ci sono sempre state ,giugno è passato diverso dagli scorsi anni che lo scorso anno stavamo gia sudando da giorni ...
nevofilo abbi pazienza. Io Matteo onestamente lo capisco. Poi che a voltesi tragico ok però in Italia l estate fa venire la depressione. O abiti a Sestriere a 2000 metri e quindi non hai caldo o devi chiuderti con l aria condizionata. Come verrebbe la depressione a vivere in un paesino di montagna d inverno..
caccia i soldi e vattene al mare in liguria invece di startene in quel buco...vedi come ti passa la depressione :lol: :lol:
senò ti posso organizzare una vacanza in Salento :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Al di là di tutto spettacolare la +33 che si affaccia già agli inizi di luglio sulla costa orientale algerina a 2 passi dal Mediterraneo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il fatto è che sei troppo esagerato ,sei quasi nel mese di luglio e le ondate di calore ci sono sempre state ,giugno è passato diverso dagli scorsi anni che lo scorso anno stavamo gia sudando da giorni ...
nevofilo abbi pazienza. Io Matteo onestamente lo capisco. Poi che a voltesi tragico ok però in Italia l estate fa venire la depressione. O abiti a Sestriere a 2000 metri e quindi non hai caldo o devi chiuderti con l aria condizionata. Come verrebbe la depressione a vivere in un paesino di montagna d inverno..
caccia i soldi e vattene al mare in liguria invece di startene in quel buco...vedi come ti passa la depressione :lol: :lol:
ma magari. Avessi tanti soldi ovviamente ad ogni ondata prenoterei in albergo in Liguria.... Poi sfiga vuole che ogni estate sia pure single e nel resto Dell anno no...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nevofilo abbi pazienza. Io Matteo onestamente lo capisco. Poi che a voltesi tragico ok però in Italia l estate fa venire la depressione. O abiti a Sestriere a 2000 metri e quindi non hai caldo o devi chiuderti con l aria condizionata. Come verrebbe la depressione a vivere in un paesino di montagna d inverno..
ma magari. Avessi tanti soldi ovviamente ad ogni ondata prenoterei in albergo in Liguria.... Poi sfiga vuole che ogni estate sia pure single e nel resto Dell anno no...
Ahahha bravo :)

Intanto l'estate al sud non vuole ancora partire
I modelli ci piazzano una depressione ionica tra martedí e mercoledí...ci attendono due giornate di forte maltempo, speriamo non faccia troppi danni...ma st'estate parte male

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:Al di là di tutto spettacolare la +33 che si affaccia già agli inizi di luglio sulla costa orientale algerina a 2 passi dal Mediterraneo
Abbi pazienza imade ma quest'anno non voglio aggiornare record, per 2/3 anni fatti bastare la +29 di agosto scorso :lol: :lol:

Aldilà degli scherzi non credo che una Isoterma del genere possa arrivare oltre una certa latitudine ma credo che abbia bisogno di un perscorso estivo simil 2017 per avvicinarsi a noi nel momento in cui la stagione è matura

Questo non mo sembra l'anno adatto, non che una +22/24 porti refrigerio chiaramente

P.s. che ne pensi del prosieguo estivo?

Io sono rimasto sorpreso da questa terzr decade, mi aspettavo una partenza in pompa magna dell'estate ma ad est la situazione non mi è chiara e soprattutto non vedo lp che sprofondano in marocco restando in loco per molto tempo
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Salento92 ha scritto:
Salento92 ha scritto: caccia i soldi e vattene al mare in liguria invece di startene in quel buco...vedi come ti passa la depressione :lol: :lol:
Ahahha bravo :)

Intanto l'estate al sud non vuole ancora partire
I modelli ci piazzano una depressione ionica tra martedí e mercoledí...ci attendono due giornate di forte maltempo, speriamo non faccia troppi danni...ma st'estate parte male

Immagine
Non dirlo che poi quando vanno in ferie tutte sta voglia di bassa pressione invece di anticiclone sparisce subito e vogliono il sole e nessuna pioggia.
Delle previsioni a 7 giorni credo poco avremo molto probabilmente un onda mobile che dopo una settimana di fresco mi sembra il minimo
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Canx venuto 2 volte il messaggio
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estate che entra nel vivo a fine Giugno, sembra quasi il copione del 2015 solo che al momento non si vedono direttamente sull'Italia isoterme crude (2015 perchè il grande caldo partì nello stesso periodo, non sto prefigurando un Luglio della stessa fattezza), probabilmente non ci sarà ancora supecaldo su di noi, ma si fermerà a due passi sul basso Mediterraneo occidentale, comunque la sensazione è che il blocco altopressorio possa essere più di un'onda mobile, seppure senza per ora la forza granitica di altre annate, staremo a vedere.
Ultima modifica di alx87 il dom giu 24, 2018 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:Al di là di tutto spettacolare la +33 che si affaccia già agli inizi di luglio sulla costa orientale algerina a 2 passi dal Mediterraneo
ecco vedi i made... È proprio necessario avere tali isoterme, seppur non proprio sulla nostra testa? Tu il 5 agosto stavi bene? Dove abito io per le strade nessuno e atmosfera surreale...
ventomoderato

alx87 ha scritto:Estate che entra nel vivo a fine Giugno, sembra quasi il copione del 2015 solo che al momento non si vedono direttamente sull'Italia isoterme crude (2015 perchè il grande caldo partì nello stesso periodo, non sto prefigurando un Luglio della stessa fattezza), probabilmente non ci sarà ancora supecaldo su di noi, ma si fermerà a due passi sul basso Mediterraneo occidentale, comunque la sensazione è che il blocco altopressorio possa essere più di un'onda mobile, seppure senza per ora la forza granitica di altre annate, staremo a vedere.
un luglio 2015 bis sarebbe assurdo... Ma anche finisse un grado sotto...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

alx87 ha scritto:Estate che entra nel vivo a fine Giugno, sembra quasi il copione del 2015 solo che al momento non si vedono direttamente sull'Italia isoterme crude (2015 perchè il grande caldo partì nello stesso periodo, non sto prefigurando un Luglio della stessa fattezza), probabilmente non ci sarà ancora supecaldo su di noi, ma si fermerà a due passi sul basso Mediterraneo occidentale, comunque la sensazione è che il blocco altopressorio possa essere più di un'onda mobile, seppure senza per ora la forza granitica di altre annate, staremo a vedere.
Non che sia la bibbia ma moyenne ecmwf a 240h che non promette hp lungo e duraturo su di noi con un atlantico bello attivo con parziale scatto dell'alta atlantica verso nord

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto: ecco vedi i made... È proprio necessario avere tali isoterme, seppur non proprio sulla nostra testa? Tu il 5 agosto stavi bene? Dove abito io per le strade nessuno e atmosfera surreale...
Avevo UR bassa. Si stava bene. Come detto prima è soggettivo
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Mah insomma, io di spettacolare nel vedere una tale isoterma sulle mappe ci trovo ben poco.
Bloccato