In teoria quindi dovrebbero alzarsi un po le termiche sull'Africa settentrionale e i gpt soprattutto, fino ad ora questi hp sbilenchi e poco strutturati/duraturi permettendo ai cut-off di avanzare sono stati causati anche dal fatto che sull'Africa settentrionale ho visto gpt abbastanza bassi confrontati con quelli dello scorso anno, ovviamente questo ha ripercussioni anche da noi.IMadeYouReadThis ha scritto:C'è acmad apposta per questo. Oggi itcz che sei settori centrali arriva fino e oltre il 23 esimo parallelo. Oltre 6 gradi sopra la media della scorsa decadeBlizzard90A ha scritto:Ciao gabriele, l'itcz però io ricordo che è molto indicativo, in quanto si riferisce alla decade passata e non alla situazione attuale, quindi può darsi che attualmente l'itcz si sia spostato in maniera significativa in una zona o anche ovunque, quindi per me è sbagliato ragionare sui dati che da la noaa, piuttosto la cosa più saggia è monitorare le piogge monsoniche sull'africa centrale giornalmente oppure c'è proprio un sito che fornisce dati giornalieriGabriele95 ha scritto:Effettivamente sul comparto est l'itcz è ai livelli da 2a decade di luglio.. occhio
http://41.203.146.53:8080/thredds/fileS ... /pmfit.htm
Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Merito del Jet Stream consolidatosi in tarda Primavera e le SSTA prevalentemente a sfondo Pattern NAO+. La tendenza in questo caso spinge ad avere miglior assistenza Anticiclonica tra i settori Centrali e Settentrionali Europei.Blizzard90A ha scritto:In teoria quindi dovrebbero alzarsi un po le termiche sull'Africa settentrionale e i gpt soprattutto, fino ad ora questi hp sbilenchi e poco strutturati/duraturi permettendo ai cut-off di avanzare sono stati causati anche dal fatto che sull'Africa settentrionale ho visto gpt abbastanza bassi confrontati con quelli dello scorso anno, ovviamente questo ha ripercussioni anche da noi.IMadeYouReadThis ha scritto:C'è acmad apposta per questo. Oggi itcz che sei settori centrali arriva fino e oltre il 23 esimo parallelo. Oltre 6 gradi sopra la media della scorsa decadeBlizzard90A ha scritto: Ciao gabriele, l'itcz però io ricordo che è molto indicativo, in quanto si riferisce alla decade passata e non alla situazione attuale, quindi può darsi che attualmente l'itcz si sia spostato in maniera significativa in una zona o anche ovunque, quindi per me è sbagliato ragionare sui dati che da la noaa, piuttosto la cosa più saggia è monitorare le piogge monsoniche sull'africa centrale giornalmente oppure c'è proprio un sito che fornisce dati giornalieri
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Beh, le sst luca non sono malaccio, c'è un tripolo atlantico positivo abbastanza netto, il che dovrebbe favorire al contrario anomalie negative alle alte e alle basse latitudini atlantiche e anomalie positive invece sull'Europa a seguito di cadute del getto in basso atlantico, dimmi se ho detto qualche cavolata ma io sapevo appunto che per noi caldofili il tripolo -+- atlantico è favorevole ad avere anomalie positive su di noiluca90 ha scritto:Merito del Jet Stream consolidatosi in tarda Primavera e le SSTA prevalentemente a sfondo Pattern NAO+. La tendenza in questo caso spinge ad avere miglior assistenza Anticiclonica tra i settori Centrali e Settentrionali Europei.Blizzard90A ha scritto:In teoria quindi dovrebbero alzarsi un po le termiche sull'Africa settentrionale e i gpt soprattutto, fino ad ora questi hp sbilenchi e poco strutturati/duraturi permettendo ai cut-off di avanzare sono stati causati anche dal fatto che sull'Africa settentrionale ho visto gpt abbastanza bassi confrontati con quelli dello scorso anno, ovviamente questo ha ripercussioni anche da noi.IMadeYouReadThis ha scritto: C'è acmad apposta per questo. Oggi itcz che sei settori centrali arriva fino e oltre il 23 esimo parallelo. Oltre 6 gradi sopra la media della scorsa decade
Ultima modifica di Blizzard90A il ven giu 22, 2018 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente quali inesattezze? l'importanza della fase fresca non è diminuita tra ieri e oggi nei gm? per le nostre zone intendo, le inesattezze le dici tu, continuamente e sempre senza la realtà dei fatti. intanto in attesa del freddo stai tacendo di una settimana con serata nottate faticose nella capitale, reali, non sulla cartafreddopungente ha scritto:infatti continui a dire inesattezzeRobertino ha scritto:evidente contro ribaltone modellistico, limate le termiche e la durata della rinfrescatina, mi hanno pure contestato di nuovo che dicevo che dalle mie parti era proprio ina ina come rinfrescata
[img]https://images.result_dsz5.gif[/img]
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mi raccomando spera che non finisca oltre i +2 giugnoRobertino ha scritto:freddopungente quali inesattezze? l'importanza della fase fresca non è diminuita tra ieri e oggi nei gm? per le nostre zone intendo, le inesattezze le dici tu, continuamente e sempre senza la realtà dei fatti. intanto in attesa del freddo stai tacendo di una settimana con serata nottate faticose nella capitale, reali, non sulla cartafreddopungente ha scritto:infatti continui a dire inesattezzeRobertino ha scritto:evidente contro ribaltone modellistico, limate le termiche e la durata della rinfrescatina, mi hanno pure contestato di nuovo che dicevo che dalle mie parti era proprio ina ina come rinfrescata
[img]https://images.result_dsz5.gif[/img]
sei ridicolo, vai a leggerti tutte le sparate che hai scritto su questo td da inizio giugno, posso riportarti decine di interventi fini a se stessi perché fatti su carte a range da noi lontani e mai verificatesi...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
hai ragioneRio ha scritto:Il pollaio si è scaldato.... accendete i condizionatori![]()
![]()
Roma.... roma, roma.... eccheca""

io continuo a fermarmi alle 120 ore, il resto lo lascio agli esperti, cambio pattern? sicuramente una fluttuazione e non un cambio deciso se la spagna ancora riesce ad avere un abbassamento del genere dei gpt e di stabilità estiva se ne vede ancora poca
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Freddopungente c'è evidentemente un problema Roma, Lazio, medio tirreno
Purtroppo come è anche successo negli ultimi due anni il Lazio si trova spesso sul fronte di risalita del cuneo più o meno mobile africano del med occidentale, Marocco
anche quando entra qualcosa una piccola linguetta di quello spuntone riesce a farsi breccia e a puntare il medio tirreno
purtroppo questo stare sempre sotto scacco va a limare l'entità dei peggioramenti, sicché alla fine senza le pRP diffuse, se non becchi il temporale la temperatura ti rimane alta
cmq una rinfrescata ci sarà, ma intanto oggi si crepa dal caldo e dall'afa
per l'adriatico invece sarà molto di più
ciao
Purtroppo come è anche successo negli ultimi due anni il Lazio si trova spesso sul fronte di risalita del cuneo più o meno mobile africano del med occidentale, Marocco
anche quando entra qualcosa una piccola linguetta di quello spuntone riesce a farsi breccia e a puntare il medio tirreno
purtroppo questo stare sempre sotto scacco va a limare l'entità dei peggioramenti, sicché alla fine senza le pRP diffuse, se non becchi il temporale la temperatura ti rimane alta
cmq una rinfrescata ci sarà, ma intanto oggi si crepa dal caldo e dall'afa
per l'adriatico invece sarà molto di più
ciao