Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Effettivamente sul comparto est l'itcz è ai livelli da 2a decade di luglio.. occhio
Gabriele95

Gfs ha leggermente limato nel breve le isoterme in entrata, se non alto però la rinfrescata ci sarà

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Gabriele95 ha scritto:Gfs ha leggermente limato nel breve le isoterme in entrata, se non alto però la rinfrescata ci sarà

Immagine
era ovvio che ci sarebbero state limate, non so dire se "purtroppo" (ricambio d'aria meno incisivo) o "per fortuna" (diminuito rischio di fenomeni distruttivi).
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Gabriele95 ha scritto:Effettivamente sul comparto est l'itcz è ai livelli da 2a decade di luglio.. occhio
Ciao gabriele, l'itcz però io ricordo che è molto indicativo, in quanto si riferisce alla decade passata e non alla situazione attuale, quindi può darsi che attualmente l'itcz si sia spostato in maniera significativa in una zona o anche ovunque, quindi per me è sbagliato ragionare sui dati che da la noaa, piuttosto la cosa più saggia è monitorare le piogge monsoniche sull'africa centrale giornalmente oppure c'è proprio un sito che fornisce dati giornalieri
Gabriele95

Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Effettivamente sul comparto est l'itcz è ai livelli da 2a decade di luglio.. occhio
Ciao gabriele, l'itcz però io ricordo che è molto indicativo, in quanto si riferisce alla decade passata e non alla situazione attuale, quindi può darsi che attualmente l'itcz si sia spostato in maniera significativa in una zona o anche ovunque, quindi per me è sbagliato ragionare sui dati che da la noaa, piuttosto la cosa più saggia è monitorare le piogge monsoniche sull'africa centrale giornalmente oppure c'è proprio un sito che fornisce dati giornalieri

Certamente Blizz, però una vaga idea ce la può dare, se non altro come tendenza.. e si è visto comunque un trend che ha portato al rialzo della linea di convergenza.

Può vuol dire tutto e niente, monitoriamo :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

A sorpresa c'è stato stamattina un netto ribaltone, con una ridimensionata piuttosto netta del peggioramento, che comunque rimarrà molto intenso ma comunque poco duraturo confrontato con le emissioni di ieri, anche se in situazioni delicate come queste, a questa distanza non è detto che sia ancora la visione definitiva.
Gabriele95

Rodanato ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Gfs ha leggermente limato nel breve le isoterme in entrata, se non alto però la rinfrescata ci sarà

Immagine
era ovvio che ci sarebbero state limate, non so dire se "purtroppo" (ricambio d'aria meno incisivo) o "per fortuna" (diminuito rischio di fenomeni distruttivi).
Ma guarda, alla fine quello penso sia un discorso relativo, qui al nord tra maggio e la prima decade di giugno ha fatto numerosi disastri pur in un contesto di isoterme mediamente alte
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:
Perchè ... qual'è la disinformazione ???
Perché l'ITCZ mostra l'altezza della cella di Hadley. Serve per capire quanto sia probabile una risalita africana molto importante. In ogni caso l'africano può arrivare anche con ITCZ molto basso, ovviamente meno forte. Totalmente sbagliato dire che l'anticiclone africano sia lontano dal Mediterraneo. Basta guardare la +28/+30 che si sviluppa sull'Africa nord occidentale fin sulle coste. Negli ultimi pannelli sfonda addirittura in pieno Mediterraneo occidentale a lambire la sardegna. Non mi sembra sia aria polare continentale quella...
Io penso che se quando la linea dell'ITCZ si posiziona su un fronte latitudinale nella media o leggermente arretrato, la minore espansione verso nord dell'Anticiclone subtropicale africano lascia spazio alla normale circolazione occidentale di stampo atlantico (Anticiclone delle Azzorre alle longitudini europee) di arrecare condizioni estive miti, con la possibilità di fresche infiltrazioni piovose oceaniche che rendono meno afoso e siccitoso il semestre caldo.

Parlando sempre di sabato.. 30

Immagine

Ma forse sto' dando i numeri al lotto :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eppure l’Est Europa sta e vivrà una fase nettamente sotto media. Questo per dire di fare attenzione a non sottovalutare nessun altro valore climatico. L’ITF specie in West zone ha un’alta correlazione specie tra Luglio-Agosto nel Mediterraneo. :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto:
C'è acmad apposta per questo. Oggi itcz che sei settori centrali arriva fino e oltre il 23 esimo parallelo. Oltre 6 gradi sopra la media della scorsa decade
http://41.203.146.53:8080/thredds/fileS ... /pmfit.htm
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto:Dov’e basso l’ITF se nel nuovo aggiornamento si trova in perfetta media ad W e nettamente sopra media in Est zone?
Penso che ormai si pensi che l'ITF sia basso se non raggiunge i livelli dell'anno scorso...
Dovesse tornare ai livelli dello scorso anno la cosa diventerebbe ancor più preoccupante 😅

@luca

In questo momento ancora niente..., e se, è salito ad EST, vuol dire che stà andando i recenti mesi e la traiettoria la sappiamo .. ^_^

Immagine
Ultima modifica di Rio il ven giu 22, 2018 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
Io penso che se quando la linea dell'ITCZ si posiziona su un fronte latitudinale nella media o leggermente arretrato, la minore espansione verso nord dell'Anticiclone subtropicale africano lascia spazio alla normale circolazione occidentale di stampo atlantico (Anticiclone delle Azzorre alle longitudini europee) di arrecare condizioni estive miti, con la possibilità di fresche infiltrazioni piovose oceaniche che rendono meno afoso e siccitoso il semestre caldo.

Immagine

No. Con ITF/ITCZ le incursioni africane sono possibilissime.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: C'è acmad apposta per questo. Oggi itcz che sei settori centrali arriva fino e oltre il 23 esimo parallelo. Oltre 6 gradi sopra la media della scorsa decade
http://41.203.146.53:8080/thredds/fileS ... /pmfit.htm
Imponente la risalita odierna in area Centrale :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:

Immagine

No. Con ITF/ITCZ le incursioni africane sono possibilissime.
e chi ha detto che "non è possibile", ma sono piu' rare a confronto di un ICTZ alto?? o NO???
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

evidente contro ribaltone modellistico, limate le termiche e la durata della rinfrescatina, mi hanno pure contestato di nuovo che dicevo che dalle mie parti era proprio ina ina come rinfrescata :D
Bloccato