Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:ens ecmwf confermano, se i gm non tornano indietro è svolta importante, rinfrescata nettamente intensificata anche sui settori tirrenici, e durata allungata, la -10 -11 dalle mie parti non si era vista nei giorni precedenti, monitoriamo
Immagine
non esageriamo Robertino, mica vorrai far nevicare a giugno a Roma!?! :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D

Guarda questa per quei gg.

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto:L’importante da me rimanga secco. Poi da voi freddofili può anche grandinare alluvionare o esserci la -20 8)
mha luca, sinceramente questo commento mi lascia perplesso, sembra che qui si tifi per le alluvioni e i tornado quando invece si cerca un ridimensionata del surplus termico che ricordo essere la prima causa di tali eventi

capisco che non è proprio l'inizio estivo che ti aspettavi ma cosa possiamo farci?
Perché non è così?

Comunque almeno nelle mie zone inizio estivo perfetto.
personalmente mi limito a commentare le possibili evoluzioni

non cerco le alluvioni in estate sono stagionofilo ma le estati degli anni 2000 non hanno molto della cosidetta "bella stagione" tra 35elli facili al primo hp di luglio e tassi di ur che sembra di essere in cambogia

anche qui inizio estivo perfetto, con passagi instabili più intensi nelle interne e tempo più stabile sulle coste

sotto il profilo termico inizio di giungo con anomalia che si aggira sui +1.5
la rinfrescata di fine settimana non è altro che ciò che accadeva sempre un tempo

è che forse il trend delle estati 2000 ci ha un po' offuscato la memoria ma un giugno come quello attuale rispecchia la quasi noirmalità ed infatti chiudera attorno al +1 se non qualcosa sotto, cercare la media termica o il sottomedia nella stagione principe penso sia utopia e non la si raggiunge nemmeno con 30 giorni di pioggia su 30
Ultima modifica di freddopungente il gio giu 21, 2018 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Ovviamente di tutti i luglio possibili alcuni utenti tirano fuori il 2015, cosi a caso. Che iattura..
Rio

Messaggio da Rio »

:lol: Il sazio non crede al digiuno.... dopo che hanno avuto, quasi due mesi pulviometrici buoni, ora, che si prospetta qualcosa per noi del centro-sud, vogliono l'HP perenne :shock:
E ci jettano pure con nubifragi , grandine a go/go, e trombe d'aria, ogni mezz'ora :lol: :lol:

Apettate... che quest'anno arriverà il drago rosso, direttamente dalle viscere della terra... :shock: :shock: :lol:
Ultima modifica di Rio il gio giu 21, 2018 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non cerco le alluvioni in estate sono stagionofilo ma le estati degli anni 2000 non hanno molto della cosidetta "bella stagione" tra 35elli facili al primo hp di luglio e tassi di ur che sembra di essere in cambogia

anche qui inizio estivo perfetto, con passagi instabili più intensi nelle interne e tempo più stabile sulle coste

la rinfrescata di fine settimana non è altro che ciò che accadeva sempre un tempo

è che forse il trend delle estati 2000 ci ha un po' offuscato la memoria ma un giugno come quello attuale rispecchia la quasi noirmalità ed infatti chiudera attorno al +1 se non qualcosa sotto, cercare la media termica o il sottomedia nella stagione principe penso sia utopia e non la si raggiunge nemmeno con 30 giorni di pioggia su 30
No tranquillo, parli con uno che a cuore la Meteo. Ma mi limito nel commentare il volere di alcuni personaggi, quindi sottoscrivo il mio messaggio.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:Bgiorno...

Dando una rapida occhiata alle carte con un po' di sana esperienza delle nostre estati possiamo dire ragionevolmente che la stagione estiva, iniziata un po' in anticipo e che finora si è caratterizzata da un una linea caldo moderata, sta per entrare nel vivo con gli eccessi tipici di questi anni...

oggi il modello europeo rivede alcune cose, ma se leggiamo tra le righe si va delineando una situazione già vista ad esempio nell'estate 2015...

per cui shock break da domani, colpite soprattutto le regioni adriatiche, un tuffo in primavera ( quella che non ha fatto per tutto aprile e buona parte di maggio) e poi.....

poi si vede bene che lo spuntone ardente marocchino andrà ad infiammare la penisola iberica con i primi over 40...
l'Italia rimane nel classico limbo d'attesa mediterraneo....
ma è inutile girarci intorno...

sappiamo tutti come andrà a finire...target fine mese prima decade di luglio

saluti :D
Sulle basi di cosa non ne ho idea ,arriverà la neve ai 2000 metri e nessuno spago al momento mostra scaldate a 10 giorni il resto sono solo congetture dando per scontato che arriverà una scaldata,prima o poi ci baccherete ma al momento tra Maggio e Giugno non è arrivato niente di che ,verrà ricordato solo per le piogge e nessuna fase calda che abbia provocato disagio.I disagi sono per gli eventi alluvionali e basta con sto Aprile che si enorme sopramedia per 15 giorni ma che poi veniva da un Marzo freddo e nevoso.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:Bgiorno...

Dando una rapida occhiata alle carte con un po' di sana esperienza delle nostre estati possiamo dire ragionevolmente che la stagione estiva, iniziata un po' in anticipo e che finora si è caratterizzata da un una linea caldo moderata, sta per entrare nel vivo con gli eccessi tipici di questi anni...

oggi il modello europeo rivede alcune cose, ma se leggiamo tra le righe si va delineando una situazione già vista ad esempio nell'estate 2015...

per cui shock break da domani, colpite soprattutto le regioni adriatiche, un tuffo in primavera ( quella che non ha fatto per tutto aprile e buona parte di maggio) e poi.....

poi si vede bene che lo spuntone ardente marocchino andrà ad infiammare la penisola iberica con i primi over 40...
l'Italia rimane nel classico limbo d'attesa mediterraneo....
ma è inutile girarci intorno...

sappiamo tutti come andrà a finire...target fine mese prima decade di luglio

saluti :D
Sulle basi di cosa non ne ho idea ,arriverà la neve ai 2000 metri e nessuno spago al momento mostra scaldate a 10 giorni il resto sono solo congetture dando per scontato che arriverà una scaldata,prima o poi ci baccherete ma al momento tra Maggio e Giugno non è arrivato niente di che ,verrà ricordato solo per le piogge e nessuna fase calda che abbia provocato disagio.I disagi sono per gli eventi alluvionali e basta con sto Aprile che si enorme sopramedia per 15 giorni ma che poi veniva da un Marzo freddo e nevoso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto::lol: Il sazio non crede al digiuno.... dopo che hanno avuto, quasi due mesi pulviometrici buoni, ora, che si prospetta qualcosa per noi del centro-sud, vogliono l'HP perenne :shock:
E ci jettano pure con nubifragi , grandine a go/go, e trombe d'aria, ogni mezz'ora :lol: :lol:

Apettate... che quest'anno arriverà il drago rosso, direttamente dalle viscere della terra... :shock: :shock: :lol:
Ma dai non fare la permalosa, arriva ciò che vuoi, si contento.
freddopungente
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:

No tranquillo, parli con uno che a cuore la Meteo. Ma mi limito nel commentare il volere di alcuni personaggi, quindi sottoscrivo il mio messaggio.
guarda poi dopo il finale di campionato mi sei andato sull'antipatico :lol: :lol:

chi cerca tornado o roba del genere può sempre fare il biglietto per le plains, a me basta il temporale da sconfinamento pomeridiano ogni tanto che ti permette anche di andare al mare in tranquillità ;)
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto::lol: Il sazio non crede al digiuno.... dopo che hanno avuto, quasi due mesi pulviometrici buoni, ora, che si prospetta qualcosa per noi del centro-sud, vogliono l'HP perenne :shock:

Ma dai non fare la permaloso, arriva ciò che vuoi, si contento.
Mi arriva un assegno ???
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ciao Lupo, non travisare le mie parole, sei scaltro e sai bene cosa intendo...a molti piacciono gli eventi meteo estremi (spesso a chi non ha nulla da smenarci salvo che avvenga un cataclisma e rimanga senza appartamento) e tifa per questo...
Sono nato in una stalla da gente contadina, attività che porto avanti ancora in parallelo ad altro e quindi tranquillo che conosco problemi legati alla siccità, alla troppa acqua, alla grandine etc etc, sò bene la vostra necessità di acqua e qualcosa stà arrivando in questi giorni già con una situazione di instabilità "soft" (anche se non mancano fenomeni locali molto severi), augurarsi situazioni "strong" in questi anni dominati dal caldo con marcati sbalzi termini porta con sè rischi di fenomeni estremi su scale più ampie (per esempio è inutile fare i finti tonti cercando la + 5 nel cuore del mediterraneo a fine giugno e dire "nessuno si augura fenomeni estremi" quando la cosa è matematica e la si sà a priori) . Tutto qua :wink:

Per iniestas: la tua ipotesi non è campata per aria, incursioni simili erano più frequenti nel passato (anche se meno pericolose perchè accompagnate da meno calura di base), spesso la seconda decade di Giugno era accompagnata dal "freddo delle pecore" come la chiamano oltralpe con ritorno di brinate fin verso i 1000m e la neve verso i 1500m, gradualmente queste incursioni stanno divenendo rare (visto il trend al riscaldamento è abbastanza scontato).
A seguire in genere queste masse di aria fresca hanno poi sovente la capacità di gonfiare le strutture altopressorie ad ovest / sud-ovest...vedremo se sarà così.... E' un ipotesi ma non sempre avviene, in questo caso c'è un instabilità latente ad ovest che potrebbe ulteriormente alzare le termiche nel mediterraneo centrale come invece mantenere insyabilità e obbligare l'alta pressione a stare "alta" sull'Europa centrale...
Vedremo, tante ipotesi anche per fine giugno-inizio luglio in un estate che a giugno sicuramente si è mostrata più movimentata e irrequieta del solito trend ultimo ventennio :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Tra pochi minuti, precisamente alle ore 12:07, nel nostro emisfero, si avrà il solstizio d'estate. I raggi del sole saranno allo Zenit del Tropico del Cancro

buon inizio di estate astronomica, oggi la giornata con più ore di sole dell'anno
freddopungente
*Forumista TOP*

entrata leggermente più da nord-est e più ampia a coinvolgere maggiormente tutti

ora
Immagine

prima
Immagine

jet

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:La cercavo da settimane, era totalmente mancata negli ultimi mesi una irruzione di aria fresca tipica delle nostre primavere inizi estate, vediamo servono conferme, i gm mettono e i gm tolgono, mettono e tolgono
Che ti dissi Roberto che sarebbe stato confermato intenso il peggioramento? Quest'anno l'andazzo si è capito da un pezzo, anche nel long quanto di anticiclonico viene visto verrà penso nuovamente ridimensionato, spostato oppure cancellato
freddopungente
*Forumista TOP*

prove di cut off sul nord-est europeo ma la lp è abbastanza ampia, non credo vada a buon fine

Immagine

calo termico che si farà sentire

Immagine
Immagine
Bloccato