Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

maggio mese guida per l estate ha dato ottimi riscontri...almeno per il momento
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Settimana sottomedia e finale di fuoco x reading?
a parte che è l ultimo pannello a 240 ore. Comunque di fuoco io non vedo niente vedendo Reading serale.
Beh insomma la Sicilia verrebbe lambita dalla +27 e comunque la +20° invaderebbe la Isole Maggiori e la Calabria, sarebbe la prima ondata di calore marcatamente africana sul Mediterraneo centrale, anche se a livello di sinottica europea, rispetto a Gfs e a quanto fatto vedere dalla redazione, sicuramente non sembra mettere sotto scacco il Continente in maniera persistente, sarebbe grande calura al sud ma anche per loro penso sarebbe temporanea, d'altro canto l'americano vede una maggiore egemonia anticiclonica in Europa seppure senza la consueta escalation termica in un primo momento (ma con caldo abbastanza intenso a 240 h), complice un ITCZ quest'anno non così favorevole al sollevamento delle masse d'aria africane ragion per cui la radice africana non avrebbe tanta "voglia" di partecipare all'egemonia anticiclonica, anche se con una simile persistenza vista da gfs, essa sarebbe quasi "costretta" a presentarsi
Per me meglio comunque la visione di Reading nel long, sicuramente vede maggiore dinamicità.
non voglio illudere ma se la pna torna negativa per i primi di luglio si potrebbe tornare al pattern di maggio...
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Reading prevederebbe una bella fase sottomedia per quasi tutta la prossima settimana,poi nel finale fiammata notevole al Sud e isole Maggiori a fine run ma che parrebbe solo una fiammata e non una fase di caldo persistente
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il mer giu 20, 2018 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
Supercell ha scritto:Reading lo trovo peggiorato.
Non vede più la depressione sullo Jonio, ma una passata veloce, seguita da rimonta anticiclonica nord-africana.
Spero sia farlocco.
Reading nel complesso migliorato. Peggiorato un p per il sud ma migliorato nettamente per il nord.
Non è una passatina veloce,ma una fase fresca abbastanza marcata
Supercell

Messaggio da Supercell »

Buongiorno a tutti, buoni gfs, ukmo e gem.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Supercell ha scritto:Buongiorno a tutti, buoni gfs, ukmo e gem.
ukno si. Gfs e gem a dire il vero potrebbero essere migliori.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

La redazione parla di sorpresa al nord x domenica, dagli spaghi x quel che contano non mi pare poi così possibile almeno da me, che dite?
Ultima modifica di Matteo TV il gio giu 21, 2018 7:20 am, modificato 1 volta in totale.
andryan

Messaggio da andryan »

Matteo TV ha scritto:La redazione parla di sorpresa al nord x domenica, dagli spaghi x quel che contano non mi pare poi così possibile almeno da me, che dite?
Ho posto questo quesito ieri sera su fb su una pagina meteo locale... su gran parte del centro nord i gpt rimangono bassi tra sabato e domenica. Come mai tutti i siti proclamano sereno fino almeno domenica sera??
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Forse in lombardia ad emilia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

andryan ha scritto:
Matteo TV ha scritto:La redazione parla di sorpresa al nord x domenica, dagli spaghi x quel che contano non mi pare poi così possibile almeno da me, che dite?
Ho posto questo quesito ieri sera su fb su una pagina meteo locale... su gran parte del centro nord i gpt rimangono bassi tra sabato e domenica. Come mai tutti i siti proclamano sereno fino almeno domenica sera??
Forse per la ventilazione... :D

Bisogna aspettare i wrf di domani in ogni caso. Il NE sarà quello maggiormente coinvolto.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading x ora bene mi pare, vedremo cosa sforna x fine run
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Reading sembra confermare
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:
Forse per la ventilazione... :D

Bisogna aspettare i wrf di domani in ogni caso. Il NE sarà quello maggiormente coinvolto.
Speriamo Luca....
Speriamo vivamente che i nostri settori rimangano sottovento in quota (con eventuali rientri da est solo al suolo a ripulire l'aria e abbassare umidità e termiche il che non guasta)

Per il resto, le grandinate, le trombe d'aria, le distruzioni agricole e le sassate che lanciano configurazioni instabili di questo tipo nel cuore dell'estate le lascio volentieri tutte agli altri...ai fanatici delle configurazioni bariche in stile simil invernale nel cuore dell'estate (peccato però che nessuno di questi fanatici "campi" con il lavoro e i prodotti della terra...che d'estate ha bisogno dell'estate...)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading si adegua mi pare
Rio

Messaggio da Rio »

Molte volte si vive di frasi fatte.....
Il di piu' guasta...
Bloccato