sulla mozzarella di bufala, fate attenzione, non fate di tutta l'erba un fascio

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vinsy
Forumista senior

sulla mozzarella di bufala, fate attenzione, non fate di tutta l'erba un fascio

Messaggio da vinsy »

eh si perchè molta mozzarella italiana è prodotta nell'agro pontino.
le aziende più grosse d'Italia si trovano in prov di Latina.
le mozzarelle del basso lazio (prov di latina e frosinone) sono decisamente migliori di quelle campane (che hanno più sale) ed in più non c'è alcun rischio diossina, dato che qui la raccolta funzione bene e non esistono (o per lo meno sono rarissime) le discariche abusive.
io la mozzarella pontina, la mangio quasi tutti i giorni.
saluti Vincenzo
ginghe

Messaggio da ginghe »

mmmmmmmmm

bone le mozzarelle..........:-)

(vedendo poco i tg, questa storia delle mozzarelle l'ho seguita poco, per cui non posso dare un giudizio)

ciao!
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

a me ha fatto una certa impressione una intervista credo ad un impresario di mozzarelle o qualcosa del genere, che diceva che "SOLO" 25 mozzarelle su 100 superano i valori di diossina ammessi per legge e che queste sono per la maggior parte destinate al mercato italiano...

sinceramente sono rimasto allibito di tanta tranquillità e menefreghismo!!!
fenrir

Messaggio da fenrir »

Però! "Appena" una su 4!! Meno male che non mi piace il formaggio fresco :shock: (e che comunque non si trova né qui né in Norvegia).

Certo però... vabbè che i cibi genuini, molto genuini, da 'aperta campagna' insomma, quelli che la gente in TV dice "ahh i miei nonni..." spesso e volentieri non rispettano i requisiti da camera iperbarica dell'Europa, però parlando di diossina forse è il caso di buttarci un occhio ;)
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

oggi sono stato in prov di caserta e non ho trovato un cumulo di immondizia e ne sono rimasto sorpreso.
è evidente che in molti comuni l'emergenza è finita.
per quanto riguarda la mozzarella del lazio, non abbiate alcun timore e consumatela quanto volete.
io son un gran manigatore di mozzarelle
stefano75

Re: sulla mozzarella di bufala, fate attenzione, non fate di tutta l'erba un fas

Messaggio da stefano75 »

vinsy ha scritto:eh si perchè molta mozzarella italiana è prodotta nell'agro pontino.
le mozzarelle del basso lazio (prov di latina e frosinone) sono decisamente migliori di quelle campane (che hanno più sale) ed in più non c'è alcun rischio diossina, dato che qui la raccolta funzione bene e non esistono (o per lo meno sono rarissime) le discariche abusive.
saluti Vincenzo
fai bene Vincenzo a sponsorizzare i prodotti della tua terra, ognuno di noi dovrebbe valorizzarli e diffonderne le qualità!
Questione diossina a parte (che preoccupa senz'altro...) devo però dissentire sulla qualità della mozzarella... a mio giudizio infatti risulta superiore quella prodotta nella zona nord della campania...proprio perchè più "saporita" di quella laziale. (tu dici salata...ma è ovviamete questione di gusti).

Un grosso salutone a te e a tutto il forum...vista la mia latitanza dalle questioni "clou" dello stesso.

Ciao :)
vinsy
Forumista senior

Re: sulla mozzarella di bufala, fate attenzione, non fate di tutta l'erba un fas

Messaggio da vinsy »

stefano75 ha scritto:
vinsy ha scritto:eh si perchè molta mozzarella italiana è prodotta nell'agro pontino.
saluti Vincenzo
fai bene Vincenzo a sponsorizzare i prodotti della tua terra, ognuno di noi dovrebbe valorizzarli e diffonderne le qualità!
Questione diossina a parte (che preoccupa senz'altro...) devo però dissentire sulla qualità della mozzarella... a mio giudizio infatti risulta superiore quella prodotta nella zona nord della campania...proprio perchè più "saporita" di quella laziale. (tu dici salata...ma è ovviamete questione di gusti).

Un grosso salutone a te e a tutto il forum...vista la mia latitanza dalle questioni "clou" dello stesso.

Ciao :)
eheh
grande stefano!!
questione di gusti.
Ti dico che soli qui a Fondi ci sono 6 caseifici, tra cui c'è uno che detiene il record per la + grossa mozzarella del mondo.
fanno tutti un'ottima mozzarella.
ma ognuna ha un sapore un pò diverso.
ciao
Rispondi