Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Ieri, un po' a sorpresa, dato il fallimento dei giorni precedenti e nonostante l'alternanza di sole e nuvole con un breve intermezzo piovoso, è stato fatto il primo trentello a Rho, raggiunto dopo le 18 con 30.2°, direi quasi in ritardo rispetto alla media degli anni '00, in leggero anticipo rispetto alle 1971-2000 che dovrebbe iniziare a vederli soprattutto dalla seconda metà del mese.
Ieri si sono raggiunti i picchi (per ora) più alti di temperatura, con punte di 32° sul mantovano, la più calda Pegognaga 32.9°, Levata 32.5°, San Giorgio di Mantova 32.2°, Sermide 32.0°; notevoli anche i 31.7° di Mantova.
Anche oggi giornata apertasi con alternanza tra sole e nuvole, per ora niente pioggia, in attesa (forse) dei temporali iniziano ad esserci le prime "minimone" milanesi: MI Cadorna 23.6°, Brera 23.5°, Arbe 23.4°, sui 22° nei quartieri semicentrali, 20.3° al Boscoincittà; a Rho 21.9°, da me 21.7°; dovrebbero essere ritoccate in serata o anche in giornata con l'arrivo (forse) dei temporali, altrimenti si tratterebbe di temperature 6-7° sopra la media.
Ieri si sono raggiunti i picchi (per ora) più alti di temperatura, con punte di 32° sul mantovano, la più calda Pegognaga 32.9°, Levata 32.5°, San Giorgio di Mantova 32.2°, Sermide 32.0°; notevoli anche i 31.7° di Mantova.
Anche oggi giornata apertasi con alternanza tra sole e nuvole, per ora niente pioggia, in attesa (forse) dei temporali iniziano ad esserci le prime "minimone" milanesi: MI Cadorna 23.6°, Brera 23.5°, Arbe 23.4°, sui 22° nei quartieri semicentrali, 20.3° al Boscoincittà; a Rho 21.9°, da me 21.7°; dovrebbero essere ritoccate in serata o anche in giornata con l'arrivo (forse) dei temporali, altrimenti si tratterebbe di temperature 6-7° sopra la media.
- lities
- *Forumista TOP*
La tua minima è stata la mia t. max di ierialx87 ha scritto:Ieri, un po' a sorpresa, dato il fallimento dei giorni precedenti e nonostante l'alternanza di sole e nuvole con un breve intermezzo piovoso, è stato fatto il primo trentello a Rho, raggiunto dopo le 18 con 30.2°, direi quasi in ritardo rispetto alla media degli anni '00, in leggero anticipo rispetto alle 1971-2000 che dovrebbe iniziare a vederli soprattutto dalla seconda metà del mese.
Comunque notevole l'isola di calore milanese con minime tropicali
-
alx87
- Forumista senior
Quelle di oggi sono state "viziate" dalla nuvolosità, ma l'isola di calore dà il meglio di sè con i cieli sereni, quando possono esserci anche 4-5° di differenza non con le brughiere di Malpensa, ma anche con l'immediata periferia, se non oltre.lities ha scritto:La tua minima è stata la mia t. max di ierialx87 ha scritto:Ieri, un po' a sorpresa, dato il fallimento dei giorni precedenti e nonostante l'alternanza di sole e nuvole con un breve intermezzo piovoso, è stato fatto il primo trentello a Rho, raggiunto dopo le 18 con 30.2°, direi quasi in ritardo rispetto alla media degli anni '00, in leggero anticipo rispetto alle 1971-2000 che dovrebbe iniziare a vederli soprattutto dalla seconda metà del mese.
Anche oggi giornata apertasi con alternanza tra sole e nuvole, per ora niente pioggia, in attesa (forse) dei temporali iniziano ad esserci le prime "minimone" milanesi: MI Cadorna 23.6°, Brera 23.5°, Arbe 23.4°, sui 22° nei quartieri semicentrali, 20.3° al Boscoincittà; a Rho 21.9°, da me 21.7°; dovrebbero essere ritoccate in serata o anche in giornata con l'arrivo (forse) dei temporali, altrimenti si tratterebbe di temperature 6-7° sopra la media.![]()
Qui comunque ora cielo nerissimo verso est infatti ho notizia di forti temporali nella zona di Monza con rain rate che ha raggiunto 146 mm/h a Villasanta e 110 mm/h nella stessa Monza.
Altra zona colpita sono le prealpi bresciane con accumulo 89 mm a Vestone e 80 mm a Sabbio Chiese.
sarò ripetitivo ma devi sempre paragonare le stazioni che hanno le stesse caratteristiche....malpensa linate sono a 180cm dal suolo se le paragoni con cadorna porta genova ecc ecc che sono su palazzi a 40m dal suolo fai un errore di valutazione e di confrontoalx87 ha scritto:Quelle di oggi sono state "viziate" dalla nuvolosità, ma l'isola di calore dà il meglio di sè con i cieli sereni, quando possono esserci anche 4-5° di differenza non con le brughiere di Malpensa, ma anche con l'immediata periferia, se non oltre.lities ha scritto:La tua minima è stata la mia t. max di ierialx87 ha scritto:Ieri, un po' a sorpresa, dato il fallimento dei giorni precedenti e nonostante l'alternanza di sole e nuvole con un breve intermezzo piovoso, è stato fatto il primo trentello a Rho, raggiunto dopo le 18 con 30.2°, direi quasi in ritardo rispetto alla media degli anni '00, in leggero anticipo rispetto alle 1971-2000 che dovrebbe iniziare a vederli soprattutto dalla seconda metà del mese.
Anche oggi giornata apertasi con alternanza tra sole e nuvole, per ora niente pioggia, in attesa (forse) dei temporali iniziano ad esserci le prime "minimone" milanesi: MI Cadorna 23.6°, Brera 23.5°, Arbe 23.4°, sui 22° nei quartieri semicentrali, 20.3° al Boscoincittà; a Rho 21.9°, da me 21.7°; dovrebbero essere ritoccate in serata o anche in giornata con l'arrivo (forse) dei temporali, altrimenti si tratterebbe di temperature 6-7° sopra la media.![]()
Qui comunque ora cielo nerissimo verso est infatti ho notizia di forti temporali nella zona di Monza con rain rate che ha raggiunto 146 mm/h a Villasanta e 110 mm/h nella stessa Monza.
Altra zona colpita sono le prealpi bresciane con accumulo 89 mm a Vestone e 80 mm a Sabbio Chiese.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti, oggi giornata di caldo intenso per la Puglia.
Situazione live: T 29.7, ur al 55 per cento
Temperature molto più elevate nelle zone interne del leccese dove si stanno superando i 33 gradi quasi ovunque.
Nel resto della regione da segnalare Foggia a 35.4 e Palo del Colle (BA) a 34.4
Più tardi le massime definitive
Temperature molto più elevate nelle zone interne del leccese dove si stanno superando i 33 gradi quasi ovunque.
-
ventomoderato
all università avevo colleghe della puglia che dicevano " ma in puglia non si sta male". Io invece qui leggo temperature esuberanti e umidità già da tempo... E non credo tu dica cavolate..Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti, oggi giornata di caldo intenso per la Puglia.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Da Maggio a Settembre è quasi sempre caldo, e anche molto umido specie lungo le coste, la sera un pò più fresco nelle zone interneventomoderato ha scritto:all università avevo colleghe della puglia che dicevano " ma in puglia non si sta male". Io invece qui leggo temperature esuberanti e umidità già da tempo... E non credo tu dica cavolate..Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti, oggi giornata di caldo intenso per la Puglia.
Però per mare e qualità di vita ne vale la pena
-
ventomoderato
ci sono valori impressionsnti. Gallipoli a volte 30 gradi Ur 72%. Ma è assurdo.Salento92 ha scritto:Da Maggio a Settembre è quasi sempre caldo, e anche molto umido specie lungo le coste, la sera un pò più fresco nelle zone interneventomoderato ha scritto:all università avevo colleghe della puglia che dicevano " ma in puglia non si sta male". Io invece qui leggo temperature esuberanti e umidità già da tempo... E non credo tu dica cavolate..Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti, oggi giornata di caldo intenso per la Puglia.
Però per mare e qualità di vita ne vale la pena