Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:è un bosco urbano che urbano non si può perchè è in area urbana ad ovest di san siro.

il discorso è semplice +21 +22 ecc ecc si fanno sempre dove c'è solo cemento. io sapevo che la rilevazione termica a norma era tale solo se fatta su prato a 180cm da terra...poi ovviamente a milano ma così come in altre tante città mondiali non è possibile quindi credo abbiano sdoganato rilevazioni a 30m 50m da terra , sui terrazzi, nei box e altre porcherie varie....
Non per contraddirti ma quella zona la conosco abbastanza bene abitando a pochi km di distanza e andandoci di tanto in tanto in bicicletta, di sicuro non è rurale ma si tratta di un'area boschiva abbastanza grande circondata da campagna (Trenno a est, Figino a ovest; Parco delle Cave a sud), a parte le aree agricole del Parco sud direi che è la zona verde più vasta di Milano, o comunque la paragonerei al Parco Lambro, semiurbana perchè oltre a essere molto più grande di un parco urbano come può essere il Parco Sempione o i Giardini Montanelli di Porta Venezia non è completamente circondato dalla giungla di cemento ma ad esempio questa grande area verde ad ovest è abbastanza aperta verso le campagne del SW Milano, lo stadio di San Siro comunque si trova a più di 2 km dal Boscoincittà.

Comunque quelle centraline sono omologate, comunque credo che Boscoincittà rappresenti bene il clima della campagna limitrofa alla giungla di cemento o al limite di quei quartieri popolari posti ai margini della metropoli, non certo del centro e semicentro dove ci sono regolarmente 3-4° in più in una notte estiva (e a volte anche di più in inverno)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui nel frattempo passaggio da cielo nuvoloso con spazio per occhiate di sole a via via più coperto e plumbeo, è l'avanguardia della perturbazione che ha già scaricato nubifragi sul Piemonte, in effetti il radar inizia già a segnalare "movimento" ai confini occidentali della Lombardia, specie sull'Ossola.

A Rho t attuale 25.6° dopo una max 25.9° e una minima 20.0°, che però potrebbe essere ritoccata in serata con l'arrivo dei temporali.
Ad est per ora pochi cambiamenti e tra bresciano e mantovano si stanno già superando localmente i 30°.
è così in qualsiasi periodo dell'anno. Quando ci sono LP tra biscaglia e spagna la lombardia si divide in 2 per un periodo che varia a seconda se il promonotorio ad est è tanto tenace o no. Quindi pioggia in autunno e vento caldo umido su mantova e bresciano - Neve al NW e +14° a Mantova in inverno - Temporali al NW e richiamo caldo su brescia e mantova....

un po semplicistico come l'ho espresso ma è così da sempre :D
Diciamo che questa situazione va avanti da almeno un paio di settimane, io ad esempio non ho mai ancora raggiunto i 30°, nel basso mantovano ne avranno fatti già una decina se non di più con punte anche di 31-32°, e persino nelle minime, Brescia e Mantova hanno scippato a Milano il titolo di città più calda :lol:
Intanto sta iniziando a piovere debolmente, t.25.7°
ma sono sempre state più calde in estate! da sempre! basti vedere le medie 61-90 71-00 81-10 :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:Roma montemario

massima di ieri 10/6/2018

30.2 gradi

minima 18.9

minima odierna 19.3

attualmente in massima 27.6

oggi dovrebbe essere la giornata più calda da domani si scende in attesa della lp di fine settimana
massima 30.3

largo argentina come sempre sugli scudi con 31.8 di massima

tutte le altre vanno dai 28.1 di spinaceto ai 31.4 della stazione di selcetta a roma sud-ovest passando per i 30.7 di batteria nomentana

domani non si dovrebbero raggiungere i 30 gradi in nessuna stazione di riferimento
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

massima in corso +26.8°
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

a mio avviso Roma in quota ha tra la +17 e la +18 a 850hpa, con la + 20 avremmo fatto 33/34 gradi invece dei 29/31 di oggi

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Superati i 100 mm odierni, già oltre 170 da inizio mese, media giugno 130!
E non è finita...
Quota 1500 mm annui che si avvicina rapidamente :shock:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Attenzione al temporale che si è formato sul modenese e si muove verso nord est; quasi sicuramente una supercella, radar dell'Arpav davvero spaventoso
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Accumulati ben 66 mm di pioggia, frane nelle zone montane con interruzione di diverse strade.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

da un estremo, la pioggia piemontese, ad un quasi altro estremo, il caldo calabrese...
in area urbana cosentina, dopo qualche giorno con temperature massime gradevoli, poco sopra, ma anche sotto i 30 gradi, oggi di nuovo temperatura in forte ascesa, circa 5 gradi in più di ieri, e massime intorno ai +35 gradi.
umidità relativa alta per le mie zone, comunque per niente bassa, intorno al 40% nelle ore centrali.
a qualche chilometro da qui, nella media valle del crati, raggiunti i +36,4 gradi con umidità relativa che non è scesa sotto il 25%.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Massima 26,1
teino85

Messaggio da teino85 »

Lupo Silano ha scritto:da un estremo, la pioggia piemontese, ad un quasi altro estremo, il caldo calabrese...
in area urbana cosentina, dopo qualche giorno con temperature massime gradevoli, poco sopra, ma anche sotto i 30 gradi, oggi di nuovo temperatura in forte ascesa, circa 5 gradi in più di ieri, e massime intorno ai +35 gradi.
umidità relativa alta per le mie zone, comunque per niente bassa, intorno al 40% nelle ore centrali.
a qualche chilometro da qui, nella media valle del crati, raggiunti i +36,4 gradi con umidità relativa che non è scesa sotto il 25%.
Io sto in zona Novara e qui solo tanta afa. Non si è vista una sola goccia d'acqua. La pioggia di alcune zone piemontesi è un termine più consono. Qui ci sono solo le zanzare che fanno festa. Non vedo l'ora di andare in Sicilia al mare.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Buon pomeriggio ;)

Situazione attuale :

Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +26.6°C
Umidita`: 52%
Dew point : +16°C
Vento : 7.2 km/h E
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1008 mb

Temperatura Min : +19.4°C ( 5:24 )

Temperatura Max :+29.6°C ( ore 16:40 )

Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +24.5°C
Umidita`: 50% ( Min 42% - Max 76% )
Dew point : +14°C ( Min +13°C - Max +18°C )
Vento : 9.7 km/h S ( Max 23.0 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1006 mb
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Temperatura che non scende 25,4 gradi.. Prima nottata invivibile.
Forza perturbazione fai il tuo lavoro
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ennesimo nubifragio di giornata con aggiunta di grandine.
Smottamenti vari, colate detritiche ed alberi abbattuti.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

dopo la pioggerellina del mattino mi aspettavo una giornata meno calda di quella di domenica, invece... massima di 29,0 °C (finora la più alta dell'anno, battuti i 28,9 °C del 27 maggio) registrata alle ore 18:22; minima di 18,6 °C, anch'essa finora la più alta dell'anno. clima piuttosto afoso (umidità oltre il 90% di notte accompagnata da temperature attorno poco sotto i 20 °C) e per nulla fresco. pazienza, dai :wink:

attualmente 21,5 °C e umidità dell'85%. sensazione di afa presente, come intuibile (vento del resto quasi assente). potenziale prima notte tropicale quella in essere, anche se la minima giornaliera verrà probabilmente ritoccata al ribasso in serata per via di passaggi temporaleschi.
Rispondi