Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

lities ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
lities ha scritto:Nuova settimana, nuovo diluvio :shock: :? :x
Un anno fa pregavate scendesse una goccia d'acqua ora vi lamentate se la natura cerca di recuperare..??...in ogni caso lamenti.. :lol: :wink:
Qui la siccità è finita a febbraio, vedi un pò te....
Appunto, con la semi-alluvione di gennaio la siccità era risolta. Stamattina sono caduti 45 mm, ora ricomincia a piovere, vento molto forte da sud.

Tra l'altro la pioggia sta provocando numerosi danni all'agricoltura e non solo, basti pensare a cosa accaduto a Bussoleno.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

buongiorno a tutti
oggi e domani saranno giornate di caldo intenso sulla Puglia
in particolare domani previsti picchi oltre i 35 gradi sul tutta la regione

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima 19.3°.

Minime in aumento merito o colpa di una parziale copertura nuvolosa che insiste tuttora soprattutto sull'ovest Lombardia, comprese tra 5.2° di Livigno e 22.4° di Brescia Fornaci, ma punte di 21° anche nell'area di Milano (MI Cadorna 22.1°), in quella mantovana (Mantova 21.8° ) e gardesana (Toscolano Maderno 22.0°), 20° anche lungo le rive del Lario.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Ieri per la prima volta quest'anno superati i +30°....

per l'esattezza max a +30.2°

ondate di calore che durano 24h 36h la sinottica è chiara con questa configurazione reiterata qui in brianza non avremo giornate molto stabili e calde per lunghi periodi.

da stasera nuovi TS
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Minima 19.3°.

Minime in aumento merito o colpa di una parziale copertura nuvolosa che insiste tuttora soprattutto sull'ovest Lombardia, comprese tra 5.2° di Livigno e 22.4° di Brescia Fornaci, ma punte di 21° anche nell'area di Milano (MI Cadorna 22.1°), in quella mantovana (Mantova 21.8° ) e gardesana (Toscolano Maderno 22.0°), 20° anche lungo le rive del Lario.

Milano Bosco in città +18.2° di Minima....ricordiamo che Milano CADORNA è in quota come stazione....

ieri qui min di +16.4° oggi +18.4°
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Roma montemario

massima di ieri 10/6/2018

30.2 gradi

minima 18.9

minima odierna 19.3

attualmente in massima 27.6

oggi dovrebbe essere la giornata più calda da domani si scende in attesa della lp di fine settimana
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Buongiorno!

Minima 19.3°.

Milano Bosco in città +18.2° di Minima....ricordiamo che Milano CADORNA è in quota come stazione....

ieri qui min di +16.4° oggi +18.4°
Ricordiamo che Milano Boscoincittà è appunto un "bosco" seppure semiurbano :lol:
Cadorna è stata la più calda, ma altre centraline anche di altre reti hanno indicato valori di pochi decimi più basse come Porta Genova 21.8°, Brera 21.9°, insomma, in centro i valori più o meno sono quelli, poi uscendo si scende, a maggior ragione in aree poco urbanizzate.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui nel frattempo passaggio da cielo nuvoloso con spazio per occhiate di sole a via via più coperto e plumbeo, è l'avanguardia della perturbazione che ha già scaricato nubifragi sul Piemonte, in effetti il radar inizia già a segnalare "movimento" ai confini occidentali della Lombardia, specie sull'Ossola.

A Rho t attuale 25.6° dopo una max 25.9° e una minima 20.0°, che però potrebbe essere ritoccata in serata con l'arrivo dei temporali.
Ad est per ora pochi cambiamenti e tra bresciano e mantovano si stanno già superando localmente i 30°.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

è un bosco urbano che urbano non si può perchè è in area urbana ad ovest di san siro.

il discorso è semplice +21 +22 ecc ecc si fanno sempre dove c'è solo cemento. io sapevo che la rilevazione termica a norma era tale solo se fatta su prato a 180cm da terra...poi ovviamente a milano ma così come in altre tante città mondiali non è possibile quindi credo abbiano sdoganato rilevazioni a 30m 50m da terra , sui terrazzi, nei box e altre porcherie varie....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Qui nel frattempo passaggio da cielo nuvoloso con spazio per occhiate di sole a via via più coperto e plumbeo, è l'avanguardia della perturbazione che ha già scaricato nubifragi sul Piemonte, in effetti il radar inizia già a segnalare "movimento" ai confini occidentali della Lombardia, specie sull'Ossola.

A Rho t attuale 25.6° dopo una max 25.9° e una minima 20.0°, che però potrebbe essere ritoccata in serata con l'arrivo dei temporali.
Ad est per ora pochi cambiamenti e tra bresciano e mantovano si stanno già superando localmente i 30°.
è così in qualsiasi periodo dell'anno. Quando ci sono LP tra biscaglia e spagna la lombardia si divide in 2 per un periodo che varia a seconda se il promonotorio ad est è tanto tenace o no. Quindi pioggia in autunno e vento caldo umido su mantova e bresciano - Neve al NW e +14° a Mantova in inverno - Temporali al NW e richiamo caldo su brescia e mantova....

un po semplicistico come l'ho espresso ma è così da sempre :D
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Graywolf ha scritto:
lities ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Un anno fa pregavate scendesse una goccia d'acqua ora vi lamentate se la natura cerca di recuperare..??...in ogni caso lamenti.. :lol: :wink:
Qui la siccità è finita a febbraio, vedi un pò te....
Appunto, con la semi-alluvione di gennaio la siccità era risolta. Stamattina sono caduti 45 mm, ora ricomincia a piovere, vento molto forte da sud.

Tra l'altro la pioggia sta provocando numerosi danni all'agricoltura e non solo, basti pensare a cosa accaduto a Bussoleno.

Non che la siccità passata non ne abbia creati di danni purtroppo, ricordo interi campi di mais letteralmente bruciati l'estate scorsa. Purtroppo quello che non va bene è la persistenza di questi fenomeni sempre nelle stesse zone, si è passati da un estremo all'altro nel giro di pochi mesi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui nel frattempo passaggio da cielo nuvoloso con spazio per occhiate di sole a via via più coperto e plumbeo, è l'avanguardia della perturbazione che ha già scaricato nubifragi sul Piemonte, in effetti il radar inizia già a segnalare "movimento" ai confini occidentali della Lombardia, specie sull'Ossola.

è così in qualsiasi periodo dell'anno. Quando ci sono LP tra biscaglia e spagna la lombardia si divide in 2 per un periodo che varia a seconda se il promonotorio ad est è tanto tenace o no. Quindi pioggia in autunno e vento caldo umido su mantova e bresciano - Neve al NW e +14° a Mantova in inverno - Temporali al NW e richiamo caldo su brescia e mantova....

accade anche in altre regioni un fenomeno simile. La puglia ad esempio
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buon pomeriggio ;)

Situazione attuale :

Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +26.6°C
Umidita`: 52%
Dew point : +16°C
Vento : 7.2 km/h E
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1008 mb

Temperatura Min : +19.4°C ( 5:24 )
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:

Diciamo che questa situazione va avanti da almeno un paio di settimane, io ad esempio non ho mai ancora raggiunto i 30°, nel basso mantovano ne avranno fatti già una decina se non di più con punte anche di 31-32°, e persino nelle minime, Brescia e Mantova hanno scippato a Milano il titolo di città più calda :lol:
Intanto sta iniziando a piovere debolmente, t.25.7°
Rispondi